Scheda programma d'esame
HISTORY OF LATIN LANGUAGE A
ALESSANDRO RUSSO
Academic year2020/21
CourseCLASSICAL PHILOLOGY AND ANCIENT HISTORY
Code695LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA LINGUA LATINA AL-FIL-LET/04LEZIONI36
ALESSANDRO RUSSO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto

  • alle varie fasi e ai vari strati della llngua latina dai primi testi scritti fino alla tarda antichità tramite la lettura di alcuni testi particolarmente significativi e 
  • agli strumenti e alle metodologie per una esegesi dei testi latini particolarmente attenta ai loro aspetti linguistici. 
Knowledge

By the end of the course students will have acquired knowledge about

  • the various phases of the Latin llngua from the more ancient written texts up to late antiquity through the reading of some particularly significant texts and
  • to the tools and methodologies for an exegesis of Latin texts particularly attentive to their linguistic aspects. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno valutate mediante l'analisi di uno dei testi in programma.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be evaluated through the analysis of one of the syllabus texts.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di affinare la propria sensibilità nel riconoscere le principali caratteristiche di un testo latino dal punto di visto storico-linguistico e stilistico.

Skills

By the end of the course the student will be able to refine his awareness in recognizing the main features of a Latin text from a historical-linguistic and stylistic point of view.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità verranno verificate a partire dalla lettura dei testi in programma.

Assessment criteria of skills

The skills will be verified starting from the reading of one of the syllabus texts.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire opportune accuratezza e precisione nell'analisi storico-linguistica e stilistica di testi latini.

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of of a Latin text from a historical-linguistic and stylistic point of view.

Modalità di verifica dei comportamenti

il grado di accuratezza e precisione nell'analisi storico-linguistica e stilistica saranno valutate a partire dalla discussione di uno dei testi in programma.

Assessment criteria of behaviors

The accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza liceale della lingua latina.

Prerequisites

It will be required a good knowledge of the Latin language.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali che tuttavia presuppongono e sollecitano il più possibile la partecipazione attiva degli studenti.

Teaching methods

The course includes lectures which, however, presuppose and solicit the active participation of students as much as possible.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1) Il latino letterario di epoca arcaica

Durante il corso verranno letti brani particolarmente significativi a illustrazione delle caratteristiche del latino letterario di epoca arcaica

2) Oltre ai testi analizzati a lezione, gli studenti leggeranno autonomamente anche

  • un manuale di storia della lingua latina

nonché i seguenti testi in lingua originale:

  • Plautus, Miles gloriosus
  • Terentius, Andria
  • Plautus, Curculio
Syllabus

1) The literary Latin of the Archaic period

During the course, particularly significant passages will be read to illustrate the characteristics of literary Latin of the Archaic period

2) In addition to the texts analyzed in class, students will also read

an handbook of the history of the Latin language
as well as the following texts in the original language:

Plautus, Miles gloriosus
Terentius, Andria
Plautus, Curculio

Bibliografia e materiale didattico

 

  • Per i testi del corso la bibliografia verrà di volta in volta indicata a lezione
  • Per la parte d'esame da preparare autonomamente la bibliografia è la seguente: 1) Manuale di storia della lingua latina:  Stolz, F., Debrunner, A., Schmid, W., Traina, A., Benedikter, C., Vineis, E., & Tronskij, I. (1993). Storia della lingua latina (4. ed. riveduta e aggiornata ed., Testi e manuali per l'insegnamento universitario del latino 3). Bologna: Pàtron (o ed. successive); 2) Testi latini: T. Macci Plauti Miles Gloriosus, ed. with an intr. and notes by M. Hammond, W. Moskalew e M. A. Mack, revised by M. Hammond, Cambridge-Massachusetts 1970 (prima ed.: 1963); Plauto, Curculio, a c, di G. Monaco, Palermo 1987 (2.a ed.) Terenzio, Andria, a c. di M. Rossi, Milano 1996 (edizione reperibile gratuitamente online)
Bibliography

For the texts of the course the bibliography will be indicated in class
For the part of the exam to be prepared independently, the bibliography is as follows:

1) Handbook of the history of the Latin language: Stolz, F., Debrunner, A., Schmid, W., Traina, A., Benedikter, C., Vineis , E., & Tronsky, I. (1993). History of the Latin language (4th ed. Revised and updated ed., Texts and manuals for university teaching of Latin 3). Bologna: Pàtron (or later ed.);

2) Latin texts: T. Macci Plauti Miles Gloriosus, ed. with an intr. and notes by M. Hammond, W. Moskalew and M. A. Mack, revised by M. Hammond, Cambridge-Massachusetts 1970 (first ed .: 1963); Plautus, Curculio, a c, by G. Monaco, Palermo 1987 (2nd ed.) Terenzio, Andria, a c. by M. Rossi, Milan 1996 (edition available free online)

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sostituiranno la parte del programma relativa al corso con lo studio di A. Traina, Comoedia. Antologia della palliata, Padova 2000.

Non-attending students info

Non-attending students will replace the part of the program relating to the course with the study of A. Traina, Comoedia. Antologia della Palliata, Padua 2000.

Modalità d'esame

La prova orale

  • consiste in un colloquio tra il candidato e il docente che prende le mosse dalla lettura in lingua originale di uno dei testi in programma sulla base del quale il candidato dovrà dimostrare innanzitutto la capacità di leggerli con la corretta accentazione (e, nel caso dei testi in versi, in metrica), di saperne individuare le strutture grammaticali e sintattiche, di fornirne una corretta traduzione italiana; inoltre il candidato dovrà dimostrare di saper inserire i vari fenomeni linguistici presenti in quel testo in più complessivo quadro della storia della lingua latina.
  • non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato mostra di non essere in grado di tradurre correttamente i testi in programma o di non conoscere gli elementi basilari della lingua latina (con particolare riferimento alla fonetica e alla morfologia) e della sua storia.

Per le modalità d'esame online valgono le seguenti disposizioni:

https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

Per l'esame online gli studenti dovranno

1) mostrarsi in video;

2) esibire preliminarmente in video il testo oggetto di interrogazione per accertare che esso sia privo di annotazioni;

3) coprire una eventuale traduzione a fronte.

In mancanza di una copia del testo adeguata, lo studente, prima dell'esame, potrà scaricarne e stamparne una copia da Internet.

Assessment methods

The oral exam will start from the reading in the original language of one of the texts in the program on the basis of which the candidate must first demonstrate the ability to read them with the correct accent (and, in the case of texts in verses, in metrics), to know how to identify grammatical and syntactic structures, to provide a correct Italian translation; furthermore, the candidate must demonstrate that he is able to insert the various linguistic phenomena present in that text into a more comprehensive picture of the history of the Latin language.

Updated: 12/03/2021 12:13