Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA LINGUA GRECA | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 36 |
|
La lingua dell'epica arcaica: lettura del VI libro dell'Iliade.
Il corso prevede un'introduzione, con una sintetica ricostruzione della nascita, nel XIX secolo, della linguistica indo-europea intesa come disciplina scientifica. Sarà poi osservata la lingua greca, con le sue varianti dialettali, a partire dalla prima attestazione storica, ovvero il miceneo, nel II millennio: sarà proposta una rassegna delle principali caratteristiche, conservative o innovative, della lingua greca rispetto a quelle dell'indo-europeo, come desumibili dalla comparazione. Questo sostegno teorico costituirà quindi la base necessaria per affrontare lo studio della lingua di Omero: dopo una sintesi dei tratti principali che la distinguono, il lavoro sarà svolto direttamente attraverso la lettura del VI libro dell'Iliade, per una concreta percezione della stratificazione che la lingua di Omero rende possibile scorgere, sia nella diacronia, per le numerose riattualizzazioni del testo, sia nella diatopia, per la varietà dei luoghi che hanno costituito, nel tempo, centri vitali di elaborazione, conservazione o trasmissione dei testi di Omero.
Testi
Omero, Iliade VI
Omero, Odissea I
The language of the archaic epic: reading of the VI book of the Iliad The course provides an introduction, with a synthetic reconstruction of the birth, in the nineteenth century, of Indo-European linguistics understood as a scientific discipline. The Greek language, with its dialectal variations, will then be observed starting from the first historical attestation, or the Mycenaean, in the second millennium: a review of the main conservative or innovative characteristics of the Greek language compared to those of Indo-European, as can be deduced from the comparison. This theoretical support will therefore constitute the necessary basis to face the study of Homer's language: after a synthesis of the main features that distinguish it, the work will be done directly through the reading of the VI book of the Iliad, for a concrete perception of the stratification that the Homer's language makes it possible to discern, both in the diachrony, for the numerous modernizations of the text, and in the diatopia, for the variety of places that have constituted, over time, vital centers for the elaboration, conservation or transmission of Homer's texts.
Texts
Omero, Iliade VI
Omero, Odissea I
L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180
A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144
C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955
A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997
J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-131
L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180
A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144
C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955
A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997
J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-131
Orale
Oral
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma Teams a partire da venerdì 25 settembre 2020, alle ore 12.00.
(Lunedì 21 settembre le lezioni sono sospese per le elezioni).
Orario: lunedì e venerdì, 12.00-13.30.
The lessons (Microsoft Teams) will start on 25 September 2020, at 12.00
Orario: Monday, Friday, 12.00-13.30.