Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING DEL VINO | AGR/01 | LEZIONI | 78 |
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Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.
The student who successfully completes the course will be able to master relevant terminology of marketing management and to apply to real case studies.
Discussione di brani, analisi di pubblicità, domande a risposta aperta
In the written exam the student will have to demonstrate capacity to master the most important concepts of marketing and to use them to illustrate case studies in the food and wine industry. In the final report the student will have to demonstrate to apply marketing techniques on the basis of specific assignments.
Methods:
Further information:
For students not attending to the course: written exam For students attending to the course: written exam 60%; final report 40%
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità
Analisi di casi di studio o di pubblicità
Capacità di lavorare in gruppo
Capacità di sintesi e restituzione dei concetti appresi
Lavoro di gruppo in aula
Illustrazione dei risultati dei lavori di gruppo in aula
Le esercitazioni in aula potranno prevedere discussioni di gruppo, analisi di brevi testi, redazione di questionari e compilazione di schemi.
Delivery: blended learning
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Le funzioni azendali: funzioni dirette e di supporto
Il marketing in azienda: la filosofia di marketing, la soddisfazione del cliente, la missione aziendale.
Il cliente. Tipologie di cliente. Il profilo del consumatore. I fattori che influenzano le scelte, il processo di scelta. La segmentazione
Strategie di marketing. Il triangolo della strategia. Marketing indifferenziato e marketing differenziato, Il marketing mix. La matrice prodotti-mercati. Il posizionamento strategico.
Teoria del prodotto: funzioni e caratteristiche del prodotto, analisi del posizionamento sulla base delle caratteristiche, progettazione del prodotto all’interno del marketing mix. Le strategie di marchio.
Teoria della comunicazione: il modello della comunicazione. Gli obiettivi della comunicazione, l’efficacia della comunicazione. Il messaggio e le sue funzioni. La pianificazione della comunicazione. L’analisi della comunicazione pubblicitaria e l’dentificazione della strategia attraverso l’analisi della comunicazione. I mezzi di comunicazione
La teoria del prezzo: il processo di definizione del prezzo. Strategie di prezzo
La distribuzione: canali di distribuzione e coerenza con il marketing mix. Strategie di distribuzione. I canali di distribuzione del vino.
Il piano di marketing. Le ricerche di mercato. La diagnostica aziendale. La definizione degli obiettivi strategici, la realizzazione del piano
The course provides notions on marketing management. Main contents of the course are: the concept of marketing, alternative marketing strategies, the marketing mix, marketing planning, marketing research. Concepts and techniques of analysis will be applied to the wine and to the food industry.
Brunori – Saba: Il marketing in azienda. Tramontana
Materiale vario ed esercizi messi a disposizione sul sito dell’e-learning
Gianluca Brunori - Marilina Saba - Marketing in azienda. Ed. Tramontana further bibliography will be indicated
- Esame scritto sui materiali didattici
– Esame scritto alla fine del corso
–Consegna di report ed effettuazione di test durante il corso