Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PRICING E COSTING | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza sulla misurazione e gestione dei costi. Avrà la capacità di applicare una serie di tecniche per migliorare l'efficienza e promuovere l'allineamento tra costi e prezzi obiettivo. Saprà mappare il processo di creazione di valore sia per i clienti che per le aziende (attività logistiche in aziende manifatturiere e società di servizi). Lo studente sarà consapevole che la determinazione dei costi e dei prezzi non è solo un insieme di tecniche affidabili, ma un approccio proattivo al miglioramento continuo delle pratiche di gestione e allo sviluppo di un nuovo modello di business.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge on cost measurement and management. He/She will have the ability to apply a set of techniques to improve the efficiency and promote alignment between costs and target prices. He/She will be able to map the process of creation of value for both the customers and the companies (logistic activities in manufacturing companies and service companies). The student will be aware that costing and pricing is not only a set of reliable techniques but a proactive approach to continuous improvement of management practices and to develop new business model.
Lo studente sarà valutato sulla sua capacità di ragionare sui contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. Lo studente deve essere in grado di dimostrare la sua conoscenza dei temi trattati nel corso ed essere in grado di discutere gli argomenti in modo ponderato e con correttezza espressiva.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student will be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and will be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Lo studente potrà dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate e studiate nelle letture del corso.
The student could demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated and studied in the readings of the course.
Esame orale con domande scritte
Final oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts
Lo studente potrà dimostrare la capacità di eseguire, con consapevolezza critica, le materie studiate nelle letture del corso.
The student could demonstrate the ability to beahaviour with critical awareness, according to the activities studied in the readings of the course.
Esame orale con domande scritte
Oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts
Economia Aziendale
Economia Aziendale
nessun corequisito
no co-requisites
no
no
participation in seminar
preparation of oral/written report
participation in discussions
individual study
participation in seminar
preparation of oral/written report
participation in discussions
individual study
Il corso si propone di sviluppare gli studi sulla misurazione ed analisi dei costi e ricavi per comprendere le potenzialità e i limiti di impiego del costing nel pricing nelle aziende di servizi e, nello specifico del corso di laurea, per descrivere le abilità e i comportamenti “manageriali” che supportano le decisioni nella direzione e svolgimento di attività logistiche. Il programma tratta i fondamenti di costing per il pricing nelle aziende di servizi alla luce delle sfide emergenti della digitalizzazione delle informazioni e della service economy in un ambiente sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile. Di conseguenza per l’insegnamento sono stati scelti i seguenti argomenti: la contabilità direzionale, il decision-making e i costi nella service economy; il costo di produzione, le classificazioni dei costi, le configurazioni; i sistemi di calcolo del costo di prodotto, centri di costo e l’analisi dei costi basata sulle attività; il costing e pricing per la creazione di valore; i costing per la determinazione dei prezzi di vendita dei servizi; elementi del cost-plus pricing, del value management, della service economy e co-creazione di valore. Tutto ciò permetterà agli studenti di acquisire capacità di analisi dei costi, valutare i metodi di applicazione del costing per il pricing, saper sviluppare una sensibilità teorica sulla materia dello strategic cost management e saperla arricchire con esperienze delle aziende di servizi logistici informatizzati.
The course aims to develop studies on the measurement and analysis of costs and revenues to understand the potential and limits of use of costing in pricing in service companies and, specifically for the degree course, to describe "managerial" skills and behaviors that support decisions in the management and execution of logistics activities. The program deals with the foundations of costing for pricing in service companies in light of the emerging challenges of the digitalization of information and the service economy in an environment sensitive to sustainable development. Consequently, the following topics were chosen for the teaching: management accounting, decision-making and costs in the service economy; the cost of production, cost classifications, configurations; systems for calculating product cost, cost centers and activity-based cost analysis; costing and pricing for the creation of value; costing for determining the sale prices of services; elements of cost-plus pricing, value management, service economy and co-creation of value. All this will allow students to acquire cost analysis skills, evaluate the methods of applying costing for pricing, be able to develop a theoretical sensitivity on the subject of strategic cost management and know how to enrich it with experiences of IT logistics services companies.
a) testi necessari per preparare l’esame da 1 a 4:
a) The bibliography from 1 a 4:
nessuna indicazione
no suggestions
Esame orale con domande scritte
Oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts