Il corso mira all'acquisizione di conoscenze in merito al funzionamento ed alle logiche di utilizzo di strumenti contabili, tramite cui è possibile recuperare informazioni utili a valutare i risultati gestionali di periodo, identificarne le cause, valutare le possibili iniziative correttive. In particolare gli studenti acquisiranno conoscenze in merito ai seguenti ambiti:
L'accertamento delle conoscenze acquisite sarà effettuato durante l'esame, che consiste in una prova scritta. Con riferimento ai vari ambiti elencati al punto precedente, l'accertamento delle conoscenze avverrà utilizzando strumenti diversi. In particolare per quanto riguarda i punti da 1 a 3, dato che la disciplina si presta ad uno studio che integra aspetti sia teorici che applicativi, sarà possibile verificare il grado di apprendimento delle conoscenze per mezzo di domande a rispsta aperta o chiusa, ovvero per mezzo di esercizi per il cui svolgimento è presupposto fondamentale l'aver acquisito le necessarie conoscenze.
Le conoscenze di cui ai punti 5 e 6 del precedente elenco sono prevalentemente accertate utilizzando domande a risposta aperta.
Il corso intende sviluppare le seguenti capacità:
Le capacità sono accertate durante la prova di esame per mezzo di esercizi nei quali sarà richiesto di:
Le esercitazioni ed i casi di studio discussi in aula rappresentano ulteriore momento di verifica a titolo informale del grado di acquisizione delle conoscenze.
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità in relazione ai riflessi organizzativi collegati con l'impiego di strumenti di controllo di gestione. In particolare gli studenti sono sensibilizzati in relazione alla necessità che gli obiettivi assegnati ai vari responsabili siano coerenti con i vari ruoli e responsabilità (principio della goal congruence).
Le esercitazioni e la discussione di casi di studio rappresentano il momento ideale per realizzare una interazione volta allo stimolo di comportamenti e dunque il relativo accertamento viene informalmente realizzato in tale sede.
Per l'efficace acquisizione delle conoscenze, capacità e comportamenti è essenziale che gli studenti abbiano preliminarmente acquisito le seguenti conoscenze e capacità:
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni guidate, esercitazioni non guidate con presentazione e discussione delle soluzioni, discussione di casi di studio. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti possono utilizzare i propri notebook o tablet, sebbene non siano necessari.
I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sul portale e-learning, che è utilizzato inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.
La modalità preferita di interazione docente-studenti è in presenza negli orari di ricevimento. In caso di impossibilità gli studenti possono utilizzare la posta elettronica, sebbene in tal caso i tempi di risposta potranno subire ritardi in funzione del coinvolgimento del docente in altre attività di carattere istituzionale o legate alla ricerca.
Il corso non prevede prove intermedie.
Il corso viene svolto interamente in Italiano.
1. Introduzione ai sistemi di controllo di gestione
2. Il bilancio come strumento di valutazione dell'efficienza ed efficacia gestionale
3. Il budget a supporto della programmazione
4. L'analisi degli scostamenti obiettivo-risultato
5. Principi e tecniche di benchmarking
6. Introduzione ai sistemi di misurazione delle performance aziendali
1. 1. Introduzione ai sistemi di controllo di gestione
2. Il bilancio come strumento di valutazione dell'efficienza ed efficacia gestionale
3. Il budget a supporto della programmazione
4. L'analisi degli scostamenti obiettivo-risultato
5. Principi e tecniche di benchmarking
6. Introduzione ai sistemi di misurazione delle performance aziendali
Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti
L'esame è composto da:
La prova scritta è composta da un insieme di domande ed esercizi, i quali possono riguardare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo): la riclassificazione di stato patrimoniale e conto economico, calcolo ed interpretazione di indicatori economico-finanziari, costruzione di un budget o singole porzioni, misurare e valutare leva finanziaria e leva operativa, calcolare ed interpretare scostamenti economici, ecc.
Le domande sono prevalentemente a risposta aperta, tuttavia potrebbero essere utilizzate anche domande a risposta multipla. In ogni caso le domande sono volte prevalentemente ad accertare conoscenze di natura teorica, metre gli esercizi sono funzionali ad accertare competenze di natura applicativa.
La prova scritta si svolge in aule tradizionali. Non è ammesso l’utilizzo di strumenti elettronici (personal computer, tablet, smartphone). E' consentito l'utilizzo calcolatrice.
La prova scritta è superata se complessivamente lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 18/30. Generlamente la prova scritta è strutturata in modo tale che rispondendo alle sole domande aperte non è possibile raggiungere un punteggio sufficiente.
Se lo studente acquisisce una valutazione uguale o superiore a 18/30 può decidere di sostenere una prova orale che dovrà essere svolta entro la sessione di esame in cui è stato sostenuto lo scritto.
La prova orale consiste in un colloquio tra lo studente ed il docente durante il quale sono oggetto di approfondimento sia conoscenze teoriche che competenze applicative. Al termine della prova orale lo studente consegue un punteggio espresso in trentesimi, che viene formulato considerando i seguenti elementi di natura qualitativa: conoscenza degli argomenti oggetto della prova, padronanza di linguaggio, fluidità espositiva, capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi oggetto del programma.
In caso di prova orale, il punteggio complessivamente attribuito all'esame sarà ottenuto calcolando una media aritmetica ponderata dei punteggi acquisiti nella prova scritta e nella prova orale, con la prova scritta che peserà per il 70% e la prova orale che peserà per il 30%.
Lo studente può decidere di rifiutare la valutazione ricevuta al termine della prova scritta o della prova orale. In entrambi i casi la valutazione ricevuta alla prova scritta viene annullata e gli studenti dovranno ripetere l'intero esame.