Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto all'evoluzione storica dello sviluppo economico e del commercio internazionale, con particolare riferimento al periodo moderno e contemporaneo.
This course enables the student to gain knowledge about the historical evolution of the economic development and the international trade, with a particular reference to the modern and contemporary period.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui intermedi tra il docente e gli studenti.
Intermediate talks between the lecturer and the students are going to be held in order to verify the students’ knowledge.
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed utilizzare le fonti storiografiche relative alle discipline storico-economiche.
The student should be able to research and use the historiographical sources related to the economic historical topics.
Saranno svolte attività seminariali per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database, repertori archivistici e bibliografici.
Seminars are going to be held about the research for historical sources through the use of databases, archives and bibliographies.
Lo studente potrà acquisire conoscenze e sviluppare sensibilità rispetto alle dinamiche dell'economia contemporanea.
The student should gain knowledge and develop sensitiveness in order to understand the dynamics of the contemporary economic world.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
The students are going to be asked for short reports on the topics discussed during the seminars.
E' necessario che lo studente abbia una adeguata conoscenza della storia moderna e contemporanea, non soltanto italiana, e sufficienti nozioni di economia politica.
It is necessary that the student has an adequate knowledge of modern and contemporary history, not only the Italian history, and a sufficient knowledge of political economy.
Il corso è articolato sulla base di lezioni frontali, con l'ausilio di slide. Il corso è suddiviso in due moduli: il primo modulo tenuto dal Prof. A. Bianchi, ed il secondo dal Prof. M. Cini. L'interazione tra studente e docenti è completata dai ricevimenti e dalla possibilità di comunicare attraverso la posta elettronica.
The lectures are classroom-taught lessons. The lectures are divided into two different modules: the first module is taught by Prof. A. Bianchi and the second module by Prof. M. Cini. The interaction between students and lecturer is integrated by the consultation hours and the possibility to communicate by e-mail.
I modulo: "Il commercio europeo nell'età pre-industriale e contemporanea"
Il corso intende descrivere ed evidenziare l’importanza dei cambiamenti tecnologici e organizzativi del commercio nell’ambito del sistema economico europeo (ed extraeuropeo) nei secoli compresi tra i secoli finali del Medioevo (il cosiddetto “tardo Medioevo”) e gli ultimi decenni del XX secolo.
II modulo: “Sviluppo economico e dinamiche del commercio in Italia nel XX secolo”.
L’attenzione si concentrerà su alcuni fattori che hanno condizionato le linee lungo le quali si sono articolati lo sviluppo economico e le dinamiche commerciali del Paese - lo Stato, il sistema bancario, le imprese, le reti infrastrutturali ecc. - e che hanno contribuito ad indirizzare il processo di accumulazione delle risorse, la formazione del sistema finanziario e le infrastrutture nel periodo liberale, in quello fascista e nella successiva fase repubblicana.
II module: “Economic growth and dynamics of the Italian trade during the 20th century”.
The focus will concentrate on some factors that influenced the main lines along which the economic development and the commercial dynamics of Italy were characterized - the state, the banking system, the enterprises, the infrastructure networks - and which contributed to the process of resources accumulation, the formation of the financial system and infrastructures during the liberal period, the fascist regime and the following republican phase.
I Modulo:
Dispensa fornita dal docente
P. MALANIMA, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori 1995, pp. 368-478 (capitolo IV su “La Circolazione”
G. FEDERICO, “Commercio e mercati”, in P.A. TONINELLI (a cura di), Lo sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale alla crisi energetica (1750-1973), Venezia, Marsilio Editori, 1997, pp. 346-379
II Modulo: dispensa fornita dal docente (reperibile presso la Segreteria didattica del Polo)
II module: the lecture notes are provided by the lecturer (available at the Segreteria didattica del Polo)
L'esame è composto da una prova orale finale. La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se si mostrerà incapace di mettere in relazione le varie parti in cui si articola il programma.
At the end of the lectures the students have to do an oral exam. The students fail the exam if they are not be able to explain clearly the topics and use the correct terminology or they are incapable of linking the various parts of the teaching program.
Ricevimento I modulo: ogni martedì dalle 14 alle 15 sulla piattaforma Microsoft Teams. Si prega di prendere appuntamento per e-mail qualche giorno prima