Scheda programma d'esame
EXPERIMENTAL BIOCHEMISTRY 2
ANTONELLA DEL CORSO
Academic year2020/21
CourseBIOTECHNOLOGY
Code339EE
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOCHIMICA SPERIMENTALE IIBIO/10LEZIONI48
ANTONELLA DEL CORSO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso prevede conoscenze già acquisite di chimica generale, organica e biochimica in modo da poter affrontare in maniera adeguata l'esperienza di laboratorio assegnata. Durante lo svolgimento dell'esperienza di laboratorio lo studente mette in pratica le più comuni tecniche biochimiche, andando così a complementare gli studi teorici di biochimica, enzimologia e metodologie biochimiche.

Il corso è da intendersi personalizzato per ciascun studente al quale viene assegnato un progetto sperimentale che prevede una fase di indagine bibliografica, una fase di acquisizione metodologica ed infine una fase di soluzione del problema sperimentale. Gli studenti svolgono il proprio lavoro definendo essi stessi giorni e orari di attività, in modo da effettuare un numero di ore complessive necessarie per l'acquisizione dei CFU.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to organize his/her personal experimental work plan, will be able to critically evaluate the experimental procedures and the instrumental approaches, and to elaborate and present in a final written report the acquired experimental results.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il docente valuta le conoscenze acquisite dallo studente durante l'esperienza di laboratorio attraverso la presentazione e relativa discussione in sede d'esame della relazione riguardante l'esperienza di laboratorio.

Assessment criteria of knowledge

The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated by the supervisor teacher. In the written report the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Capacità

Il corso offre allo studente la possibilità di utilizzare la strumentazione di base di un laboratorio di ricerca, di svolgere una ricerca bibliografica su argomento scientifico e di presentare una relazione scritta descrivendo in maniera adeguata i risultati dell'attività progettuale svolta.

Skills

The course offers students the opportunity to use basic instrumentation of a research laboratory,
to conduct a literature search of scientific argument and submit a written report describing adequately the results of the activity planning.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto divisa in introduzione, materiali e metodi, risultati e discussione, riferimenti bibliografici

 

Assessment criteria of skills

The student will prepare and submit a written report stating the results of the project
divided into introduction, materials and methods, results and discussion and references

Comportamenti

Il corso permette allo studente di conoscere le più comuni regole di comportamento da adottare in modo da porter frequentare adeguatamente un laboratorio di ricerca. 

Behaviors

The course allows the student to know the most common rules of conduct to be adopted in order to properly attend a research laboratory.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà valutata la capacità dello studente di mantenere il corretto comportamento in laboratorio e la sua capacità di interazione con il docente-guida

 

Assessment criteria of behaviors

It will assess the student's ability to maintain proper behavior in the laboratory and its ability to interact with the teacher-guide

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve essere a conoscenza di concetti acquisiti con il superamento dell'esame di Biochimica. E' consigliabile anche una conoscenza dei principi di base delle principali tecniche utilizzate in laboratorio (centrifugazione, misura del pH, cromatografia e spettrofotometria).

Prerequisites

The student must be aware of concepts acquired with the passing of Biochemistry. It 'also recommended a knowledge of the basic principles of the main techniques used in the laboratory (centrifugation, pH measurement, chromatography and spectrophotometry).

Indicazioni metodologiche

Articolazione del corso prevede:

-introduzione teorico-pratica all’utilizzo della strumentazione di laboratorio, con descrizione delle norme di sicurezza

-ricerca bibliografica, attinente alla metodologia utilizzata nell’esperienza

-organizzazione del piano di lavoro

-valutazione critica della procedura e della strumentazione utilizzata

-elaborazione e presentazione dei risultati.

Metodologie utilizzate durante l’attività di laboratorio:

-Purificazione di enzimi: preparazione di estratto grezzo da varie fonti, precipitazione con solfato d’ammonio, tecniche cromatografiche

-Elettroforesi SDS-Page di proteine

-Dosaggi enzimatici e utilizzo di tecniche spettrofotometriche

-Caratterizzazione cinetica di enzimi: studi di inibizione enzimatica, stabilità alla temperatura e al pH, protezione da denaturazione termica

-Valutazione dell’effetto protettivo di proteine chaperon

Teaching methods

not applicables

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è da intendersi personalizzato per ciascun studente al quale viene assegnato un progetto sperimentale che prevede una fase di indagine bibliografica, una fase di acquisizione metodologica ed infine una fase di soluzione del problema sperimentale. Gli studenti svolgono il proprio lavoro definendo essi stessi giorni e orari di attività, in modo da effettuare un numero di ore complessive necessarie per l'acquisizione dei CFU.

Syllabus

This is an "open laboratory" course with a flexible schedule where students under the supervision of a biochemistry teacher follow a personal experimental plan. -Theoretical-practical introduction, with security rule description -Literature search, relating to the specific subject -Work planning -Critical evaluation of the utilized procedures and instrumentation -Processing and presentation of data in a written report

Bibliografia e materiale didattico

Trattandosi di un corso di laboratorio non si prevede l’utilizzo di un testo particolare, ma lo studente sarà incoraggiato, tramite ricerca bibliografica, a trovare i riferimenti più adeguati per apprendere le metodologie necessarie per la soluzione del progetto sperimentale assegnato

Bibliography

Recommended reading includes all scientific papers relating to the specific subject of the laboratory experimental work.

 

Indicazioni per non frequentanti

frequentazione laboratorio obbligatoria

Non-attending students info

madantory presence

Modalità d'esame

Il candidato deve presentare una settimana prima dell'appello il quaderno sperimentale e la relazione scritta inerente all'esperienza di laboratorio. L'appello prevede una discussione riguardante la relazione presentata.

Assessment methods

The candidate must present a week before the experimental notebook and written report relating to the experience of the laboratory. The appeal involves a discussion of the report.

 

Altri riferimenti web

nessuno

Additional web pages

not present

Note

nessuna

Notes

none

Updated: 17/09/2020 16:24