Academic year2020/21
CourseBIOTECHNOLOGY
Code504EE
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
BOTANICA | BIO/01 | LEZIONI | 56 | |
FISIOLOGIA VEGETALE | BIO/04 | LEZIONI | 56 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea
Fornire le conoscenze sulla struttura, lo sviluppo e la fisiologia degli organismi vegetali, indispensabili al fine della loro utilizzazione in campo biotecnologico.
Risultati attesi
Acquisizione di nozioni fondamentali sulla struttura, sulla fisiologia e sullo sviluppo degli organismi vegetali e di conoscenze generali sull’evoluzione e diversità delle piante terrestri.
Knowledge
At the end of the course the student will be able to demonstrate a solid knowledge of the structure of plant cell and of its organelles, anatomy, histology and morphology of plants and their primary and secondary structures. He or she will acquire knowledge of plant physiology: cell compartimentation and membrane transport, photosynthesis, respiration, development and morphogenesis, control of flowering and plant hormones. Lastly, he or she will be aware of modern approaches for plant structure and plant physiology.
Modalità di verifica delle conoscenze
Allo studente sarà chiesto di dimostrare abilità nel presentare e discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata.
Momenti di verifica:
- Colloquio finale
- Verifica continua a attraverso la discussione di quesiti durante le lezioni frontali
- Esame scritto finale (Fisologia vegetale)
Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material
Methods:
- Final oral exam
- Continuous assessment through problem solving during lessons and practical work
- Final written exam (plant physiology module)
Further information:
No specific kinds of evaluation or aspects of the evaluation/examination about which the student should be informed
Capacità
Al termine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
- la capacità di studiare la vita delle piante e la loro diversità in relazione alla filogenesi e alle interazioni con l'ambiente
- la capacità di utilizzare tecniche di base per la realizzazione di preparati istologici vegetali e di utilizzare il microscopio ottico e lo stereomicroscopio per la loro osservazione
Skills
At the end of the course the student will have risen her/his skill in:
- studying the life of plants in relation to their phylogenesis and their interactions with environment
- preparing and observing at the microscope thin sections of plant parts
Modalità di verifica delle capacità
Le capacità acquisite saranno verificate:
- nell'ambito del colloquio finale
- nel corso delle eventuali attività pratiche
Assessment criteria of skills
Skills will be verified:
- at the final oral examination
- during laboraory and practical work
- final written exam
Modalità di verifica dei comportamenti
Il comportamento dello studente sarà verificato attraverso:
- il coinvolgimento nella discussione sulle problematiche poste dal docente
- l'interesse ad osservare e porsi domande durante le attività pratiche
Assessment criteria of behaviors
Students behaviour will be checked through her/his:
- partecipation in problem solving during lessons
- interest in observing and rising questions during practical work
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Per il modulo di botanica: biologia cellulare ed animale, biochimica.
Per il modulo di fisiologia vegetale: organografia, sviluppo e sistematica dei vegetali, biochimica.
Prerequisites
For the part concerning 'Botany': cell and animal biology, biochemistry.
For the part concerning 'Plant physiology': plant structure, development and systematic; molecular biology; biochemistry.
Indicazioni metodologiche
Lezioni frontali
Attività di apprendimento:
Frequenza: non obbligatoria ma consigliata
Mtodi di insegnamento:
- Lezioni frontali
- Laboratorio
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending classes
- participation in discussions for problem solving
- laboratory work
- observation of living plants
Attendance: Advised but not mandatory
Teaching methods:
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Modulo di botanica:
- Similitudini e differenze tra piante e animali
- Evoluzione degli organismi vegetali e adattamento all’ambiente
- Peculiarità della cellula vegetale
- Differenziamento cellulare
- Tessuti meristematici e tessuti adulti
- Anatomia e morfologia di fusto, radice e foglia
- Gli organi riproduttivi: fiore, frutto e seme
- Le modalità di riproduzione delle piante
- Cicli biologici e cicli vitali
- La diversità delle piante, origine e classificazione
- Principali caratteristiche distintive di Monocotiledoni, Dicotiledoni e Gimnosperme
Modulo di fisiologia vegetale:
- il trasporto di lunga distanza dell'acqua nelle piante
- l'acquisizione di nutrienti e il trasporto ionico attarverso le membrane
- la fotosintesi: fase luminosa, fase del carbonio, aspetti ecofisiologici
- la traslocazione nel floema
- la parete cellulare: struttura e biosintesi
- la risposta a stimoli esterni (termperatura e luce)
- i fitormoni: sintesi, trasporto e meccanismi di segnalazione
- la regolazione della fioritura
Syllabus
The aim of the course is to supply the elements of plant biology and physiology
Topics of Botany:
- Main differences between plants and animals
- Evolution of land plants
- Plant cell
- Cell differentiation
- Plant tissues
- Plant structure: morphology and anatomy of stem, leaves and roots
- Reproductive organs: flowers, seeds and fruits
- Plant reproduction
- Life cycles
- Diversity of plants: origin and description
- Main differences between Monocots, Dicots and Gymnosperms
Topics of Plant Physiology :
- water uptake and long distance transport in plants
- nutrient acquisition and transport across membranes
- photosynthesis: light and carbon reactions, ecophysiological considerations
- phloem transport
- cell wall: structure and biosynthesis
- response to exogenous stimuli (termperature and light)
- plant hormones: biosynthesis, transport and signalling
- regulation of flowering
Bibliografia e materiale didattico
Testi di riferimento per Botanica:
- Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2019. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione. Piccin.
- Sanità di Toppi L. 2018. Interazioni Piante-Ambiente. Piccin.
- Smith A.M., Coupland G., Dolan L., Harberd N., Jones J., Martin C., Sablowski R., Amey A. 2011. Biologia delle piante. I – Evoluzione, sviluppo, metabolismo. Zanichelli.
Materiale didattico su e-leraning per gli studenti iscritti al corso
Per il modulo di Fisiologia vegetale:
- Taiz L., Zeiger E. Plant Physiology and Development.
- Rascio N, Elementi di Fisiologia vegetale, Edises
Le slide del corso saranno messe a disposizione al termine di ciascuna lezione da parte del docente.
Bibliography
Textbooks for Botany:
- Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2019. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione. Piccin.
- Sanità di Toppi L. 2018. Interazioni Piante-Ambiente. Piccin.
- Smith A.M., Coupland G., Dolan L., Harberd N., Jones J., Martin C., Sablowski R., Amey A. 2011. Biologia delle piante. I – Evoluzione, sviluppo, metabolismo. Zanichelli.
Additional learning material on e-learning for enrolled students
For Plant Physiology
- Taiz L., Zeiger E. Plant Physiology and Development.
- Rascio N. Elementi di fisiologia vegetale.
Additional learning material shared by the teacher.
Indicazioni per non frequentanti
Iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning e seguire tutte le indicazioni per i frequentanti.
Non-attending students info
Enrol on the course on the e-learning web page and follow the same instructions for attending students.
Modalità d'esame
Per il modulo di Botanica: colloquio sugli argomenti del programma trattati nelle lezioni frontali e nei laboratori (virtuali).
Il colloquio prevede anche la descrizione di esemplari freschi e immagini di sezioni di piante.
Per il modulo di Fisiologia vegetale: esame scritto sull'intero programma del corso.
Voto in 30/30. Soglia di superamento 18/30.
Assessment methods
Botany: Oral examination dealing with the topics listed in the program and discussed during lectures and laboratory work.
Part of the examination consists in the description of plant material and images of plant sections.
Plant Physiology: written exam on the whole programme.
The marks are out of 30. Minimum threshold 18/30.
Altri riferimenti web
Registro delle lezioni sulla pagina personale del docente (unimap-Università di Pisa)
Additional web pages
List of topics dealt in lessons on the theacher web page of unimap (University of Pisa web site).
Updated: 04/08/2020 14:54