Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE - IIĀ° parte | ICAR/21 | LEZIONI | 108 |
|
Lo studente al termine del corso avrà acquisito conoscenze in merito ai seguenti contenuti teorici:
I concetti di ambiente, territorio, paesaggio, economia nella pianificazione del territorio.
Cenni di ecologia. Misurare la sostenibilità dello sviluppo, servizi ecosistemici, resilienza ed antifragilità.
Cenni di ecologia applicata: aria, suolo, energia, mobilità, reti ecologiche e aree protette.
Il quartiere sostenibile, riqualificazione e rigenerazione urbana.
La progettazione e la pianificazione partecipata: concetti generali, tecniche, casi specifici.
Il Dibattito Pubblico sulle grandi opere.
At the end of the course, the student will acquir knowledge of the following theoretical contents:
Environment, territory, landscape, economy in territorial planning.
Outlines of ecology. How to measure the sustainability of development, ecosystem services, resilience and antifragility.
Notes on applied ecology: air, soil, energy, mobility, ecological networks and protected areas.
The sustainable neighborhood, urban redevelopment and regeneration.
Participatory and community planning: general concepts, techniques, cases studies.
The Public Debate on Great Works.
Evaluation in European, national and regional legislation.
EIA - Environmental Impact Assessment and SEA - Strategic Environmental Assessment
Durante l'anno verranno assegnate due tesine personali per ogni studente. Per l'accertamento delle conoscenze finali sarà svolta una prova finale consistente in un colloquio individuale in cui verranno esposti i lavori svolti durante l’anno.
During the year, two personal works for each student will be assigned. The final exam consists of an individual oral exam in which the works carried out during the year will be exposed.
Al termine del corso lo studente saprà:
At the end of the course the student will be able to:
- analyze an urban or territorial context from an ecological perspective, and frame the complexity of the systems identified
Grasp the potential for the regeneration of urban and territorial contexts.
Identify the stakeholders involved in the territorial transformation process
Interact with local communities to enhance non-expert knowledge
use the terminology and analyze procedures relating to environmental assessments of plans and projects.
Ogni studente dovrà preparare e presentare al docente due approfondimenti tematici di carattere generale e applicativo.
Each student will have to prepare and present to the teacher and colleagues a general thematic study and an applicative one.
Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche urbanistiche ed ambientali, da dimostrare attarverso le discussioni svolte durante le lezioni.
The student must acquire and / or develop sensitivity to urban and environmental issues, to be demonstrated through the discussions held during the lessons.
Durante le lezioni e lo svolgimento delle tesine di approfondimento saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, nonché il livello di maturità raggiunto in relazione alla capacità di discernere gli aspetti salienti e caratterizzanti il territorio in esame, e di impostare e utilizzare gli strumenti di valutazione delle trasformazioni territoriali.
The teacher will evaluate the accuracy and precision of the activities carried out and the level of maturity reached during the lessons and the development of the in-depth papers, analyzing the student's ability to discern the salient and characterizing aspects of the territory and to set up and use the evaluation tools of territorial transformations.
Conoscenza delle fondamentali leggi urbanistiche nazionali e dei principali strumenti urbanistici
Conoscenze relative all'educazione civica di base, in particolare in relazione agli organi di governo territoriale.
Knowledge of the fundamental national planning laws and the main urban planning tools
Knowledge related to basic civic education, in particular in relation to territorial government bodies.
Il corso consisterà in una serie di lezioni frontali in cui saranno trattatati attraverso l'uso di slides i contenuti teorici, alternate ad esercitazioni svolte in classe in forma individuale o di gruppo e discusse immediatamente con il docente e i colleghi.
Il materiale (lezioni, programma e link ai siti web) è scaricabile dalla pagina istituzionale del docente e dal servizio e-learning della scuola di ingegneria
Il docente è sempre presente in aula e comunque durante l’orario di ricevimento.
Le tesine di approfondimento preparate durante il corso verranno illustrate ai colleghi attraverso lo sviluppo di brevi presentazioni.
The course will consist of a series of lectures in which the theoretical contents will be treated through the use of slides, alternating with exercises carried out in class individually or in groups and immediately discussed with the teacher and colleagues.
The material (lessons, program and links to websites) will be downloadable from the teacher's institutional page and from the e-learning service of the engineering school
The teacher will always be present in the classroom and in any case during reception hours.
The in-depth papers prepared during the course will be illustrated to colleagues through short presentations.
Presentazione del corso
Concetti generali: ambiente,territorio,paesaggio
Cenni sul processo pianificatorio.
Economia e ambiente
Cenni di ecologia. Misurare la sostenibilità dello sviluppo.indicatori, indici e misure della sistenibilità.
Servizi ecosistemici e resilienza.
Ecologia applicata: introduzione.
La matrice ambientale aria: inquinanti chimici e inquinamento acustico.
La matrice ambientale suolo.
Energia e territorio
Mobilità sostenibile
Inquinamento visivo.
Reti ecologiche e aree protette.
Il quartiere sostenibile nel caso di nuova costruzione e nel caso di riqualificazione dell'esistente. Riqualificazione e rigenerazione urbana.
Progettazione partecipata - introduzione
Progettazione partecipata - tecniche
ICT e partecipazone
Beni comuni e partecipazione
Il coinvolgimento dei bambini.
Dibattito pubblico
Casi studio
Valutazione - introduzione
VAS, VIA e VINCA
Presentation of the course
General concepts: environment, territory, landscape
Notes on the planning process.
Link between economy and environment
Outlines of ecology. Measuring the sustainability of development. Indicators, indices and measures of sustainability.
Ecosystem services and resilience.
Applied ecology: an introduction.
The environmental matrix: air, chemical pollutants and noise pollution.
The environmental matrix: soil.
Energy and territory
Sustainable mobility
Visual pollution.
Ecological networks and protected areas.
The sustainable neighborhood in the case of new construction and in the case of redevelopment of the existing one. Urban redevelopment and regeneration.
Participatory planning - introduction
Participatory planning - techniques
ICT and participation
Common goods and participation
The involvement of children.
Public debate
Case studies
Rnvironmental evaluation - an introduction
SEA, EIA and VINCA
Chelazzi G., Provini A., Santini G., Ecologia degli organismi e degli ecosistemi, Casa editrice ambrosiana, 2019
Galassi S., Ferrari I., Viaroli P., Introduzione all'ecologia applicata, Cittàstudi edizioni, 2014
Casini C. (a cura di), Progetti per il territorio, Pisa Univesity Press, 2015
Tonucci F., La città dei bambini, Editori Laterza 1998
Romano I., Cosa fare come fare, Chiarelettere, 2012
De Carlo G., L'architettura della partecipazione, 2013, Quodlibet abitare
Malcevschi S., Belvisi M., Chitotti O., Garbelli P., Impatto Ambientale e Valutazione Strategica – VAS e VIA per il governo del territorio e dell’ambiente, 2008, Il Sole 24ore S.p.A
Casini C., Pecori S., Santini L., 2016, Analisi di sensibilità del territorio alla realizzazione di infrastrutture di trasporto, Pisa University Press, Pisa
Santini L., (a cura) (2011), Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, edizioni Plus, Pisa
Casini C., Santini L. (2009) La valutazione ambientale strategica nella legislazione regionale, in: Borri D., Ferlaino F. (a cura) Crescita e sviluppo regionale: strumenti, sistemi, azioni, Angeli, Milano, pp.308-340
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – IAPRA - Indicazioni operative a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS, 2015, ISPRA, Roma
Franchini D. (a cura), La valutazione ambientale di piani e programmi: indirizzi per una pianificazione sostenibile, 2004, ARPAT, Firenze
Necessità di prendere accordi con il docente per la scelta del tema delle esercitazioni. Necessità di frequenti ricevimenti con il docente.
It is necessary to make arrangements with the teacher for the choice of the theme of the exercises. Frequent receptions with the teacher are necessary, even online.
L'esame consiste in una prova orale durante la quale verranno discussi gli elaborati prodotti da ogni singolo studente
Il test non avrà esito positivo se il candidato dimostrerà ripetutamente un'incapacità di riferire sul lavoro prodotto e di non avere la capacità di recuperare le abilità teoriche utilizzate per la produzione del lavoro
The exam is an oral test during which the papers produced by each student will be discussed
The test will fail if the candidate repeatedly demonstrates an inability to report on the work produced and does not have the ability to recover the theoretical skills used to produce the work