L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire un approccio critico-metodologico alla gestione e progettazione della sicurezza, nello specifico al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base necessarie alla progettazione, installazione e gestione di un cantiere edile, affrontando le problematiche inerenti le diverse fasi lavorative e organizzative.
The aim of the course is to provide a critical-methodological approach to security management and design. In particular, at the end of the course, students will achieve basic knowledge about useful design methods, install and manage constructions, approaching issues related to the various working and organizational phases.
Le conoscenze verrano verificate mediante prove in itinere: esercitazioni progettuali relative all’organizzazione del cantiere in specifiche fasi lavorative.
The knowledge will be proved through ongoing tests:exercises related to the organization of construction sites specifically to working phases.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito capacità critiche e metodologiche per affrontare le problematiche complesse relative all’organizzazione e gestione di un cantiere.
Inoltre i crediti maturati in questo corso consentono il conseguimento dell'attestato di COORDINATORE PER LA SCIUREZZA (ai sensi del d.lgs. 81/2008).
At the end of the course, students will achieve critical and methodological skills to help them face issues related to the organization and management of a construction site.
In addition, the credits obtained in this course will alow the students to achieve the certificate of Safety Manager (d.lgs. 81/2008).
Durante le sessioni di laboratorio saranno svolte esercitazioni pratiche per verificare le capacità acquisite.
During the lab sessions, students will perform the exercises to prove their acquired skills.
Lo studente potrà sviluppare sensibilità alle problematiche relative alla sicurezza.
The students will be taught how to solve security issues.
Durante gli incontri tra docente e gruppi di lavoro, saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
During the meetings between tutors and working groups, activities will be evaluated.
Ai fini dello svolgimento delle attività pratiche di laboratorio è utile per il corso avere conoscenze iniziali di architettura tecnica I e II.
To partecipate, students are required to have the basic knowledge of technology from architecture I and II to participate in the practical lab activities.
Il corso è organizzato in tre moduli:
The course is articulated in three parts:
Di Sivo M., Progettare La Sicurezza, Alinea Editrice, Firenze 2000
Di Sivo M., Capece, P.( a cura di ), La sicurezza nei cantieri edili: aspetti teorici, metodologici, pratici, Edizioni Carsa, Pescara, 2011.
Gottfried Arie, Di Giuda Giuseppe M, Progettazione e gestione della sicurezza nei cantieri edili, UTET SCIENZE TECNICHE, Torino, 2011
Di Sivo M., Progettare La Sicurezza, Alinea Editrice, Firenze 2000.
Di Sivo M., Capece, P.( a cura di ), La sicurezza nei cantieri edili: aspetti teorici, metodologici, pratici, Edizioni Carsa, Pescara, 2011.
Gottfried Arie, Di Giuda Giuseppe M, Progettazione e gestione della sicurezza nei cantieri edili, UTET SCIENZE TECNICHE, Torino, 2011.
La verifica finale di apprendimento consisterà in una prova orale finalizzata a verificare le competenze tecnico-professionali acquisite dai partecipanti e sviluppo di un tema progettuale assegnato tramite elaborati grafici.
The final exam is oral and formatted in a way that verifes the technical and professional skills acquired by the participants and working on drawings.