Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA PENISOLA ARABA II | L-OR/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell’archeologia ll'Arabia orientale e sud-orientale ad una conoscenza di dettaglio con particolare attenzione alle culture succedutesi nei periodi compresi fra il neolitico e il I millennio a.C., evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali e inter-regionali, in una più ampia prospettiva vicino Orientale (relazioni commerciali con la Mesopotamia e la valle dell'Indo). Il corso si propone i seguenti obiettivi: l’esame critico della documentazione archeologica e storico-artistica, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati.
The course aims to provide the students with the knowledge of the fundamental methodologies and problems of the archeology of th Eastern and South-Eastern Arabia, together with a basic knowledge of the cultures between the Neolithic and the 1st millennium BC, highlighting their long-term development, the specificity, as well as the regional and inter-regional interactions , in a wider near eastern perspective (trade with Mesopotamia and Indus Valley).
Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.
Oral exam on class contents and suggested readings.
Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture dell'Oman e la loro interazione con le contemporanee culture della Mesopotamia meridionale e della valle dell'Indo, sviluppare una capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati nel corso delle lezioni, confrontare e valutare i diversi metodi di indagine della ricerca archeologica nella penisola omanita.
The student will be able to recognize and contextualize material evidence of the main cultures of the ancient Eastern and South-Eastern Arabia and their interaction with the contemporaneous cultures of Southern Mesopotamia and Indus Valley, to develop a capacity for critical reading of the models analyzed during the lessons, as well as to compare and evaluate the different methods of investigation of archaeological research in Oman Peninsula.
La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.
Participation in discussions and activities proposed by the teacher.
Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e delle relazioni commerciali a lunga distanza, e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse e all'interazione fra comunità sedentarie e nomadiche.
The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from the analysis of the archaeological evidence and long-distance trade and sensitivity on the problems related to the birth and development of the first complex societies and the interaction between sedentary and nomadic communities.
La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.
Participation in class activities and discussions.
Nessun prerequisito specifico è necessario.
No specific pre-requisite is required.
Lezioni frontali con l’ausilio della proiezione delle immagini.
Parte dei materiali didattici verranno inoltre resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).
Part of the teaching materials will also be available on the e-learning platform of the course.
Il corso traccerà un quadro generale dell’evoluzione insediamentale, dell’urbanistica, dell’architettura, della storia dell’arte e della cultura materiale dell'Arabia orientale e sud-orientale tra il periodo Neolitico e il I millennio a.C., prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici, come il Ras el Hadd, Bat e Sumhurham.
Particolare attenzione verrà inoltre data alle interazioni fra lal'Arabia orientale, la Mesopotamia meridionale e la valle dell'Indo, evidenziando il ruolo dell'Oman come crocevia di culture e di materie prime (rame e incenso).
The course will outline a general picture of the developtement of the settlements, the urban planning, the architecture, the art history and the material culture of Eastern and South-Eastern Arabia between the Neolithic period and the 1st millennium BC, examining sites and findings from different chronological and geographical areas, such as Ras el Hadd, Bat and Sumhuram.
Particular attention will also be given to the interactions between Oman peninsula, southern Mesopotamia and the Indus valley, highlighting the role of Oman as a crossroads of cultures and raw materials (copper and incense).
S. Cleziou - M. Tosi, In the Shadow of the Ancestors. The Prehistoric Foundations of the Early Arabian Civiization in Oman, Ministry of Heritage and Culture Sultanate of Oman 2018 (2nd edition).
S.Laursen - P. Steikeller, Babylonia, the Gulf Region, and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennia B.C. (Mesopotamian Civilization 20), Ann Arbor 2017.
Da integrare con articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e le slides delle presentazioni power point (disponibili sulla piattaforma elearning dopo l'inizio del corso).
S. Cleziou - M. Tosi, In the Shadow of the Ancestors. The Prehistoric Foundations of the Early Arabian Civiization in Oman, Ministry of Heritage and Culture Sultanate of Oman 2018 (2nd edition).
S.Laursen - P. Steikeller, Babylonia, the Gulf Region, and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennia B.C. (Mesopotamian Civilization 20), Ann Arbor 2017.
Articles on topics covered in class and the slides of the power point presentations (available on the e-learning platform after the beginning of the course).
Programmi d'esame particolari possono essere concordati rivelgendosi direttamente al docente.
Special programs can be arranged with the teacher.
L'esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.
Oral exam.
Le lezioni inizieranno venerdì 19 febbraio 2021
Commissione d'esame
Presidente: Dr. Sara Pizzimenti
Membri: Dr. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem
Presidente supplente: Dr. Anacleto D'Agostino
Membri supplenti: Prof. Pier Giorgio Borbone, Prof. Gianluca Miniaci
Exam commitee
President: Dr. Sara Pizzimenti
Member: Dr. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem
Substitute President: Dr. Anacleto D'Agostino
Substitute members: Prof. Pier Giorgio Borbone, Prof. Gianluca Miniaci