Il corso mira a sviluppare le conoscenze di base in tema di:
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei confronti docente-studenti durante le lezioni.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e il ruolo degli intermediari finanziari all'interno del sistema economico.
Inoltre, gli studenti saranno in grado di comprendere le sfide emergenti (ad esempio, Fintech e finanza sostenibile) e il loro impatto sul sistema finanziario.
Durante le lezioni (e/o seminari) lo studente sarà invitato ad esprimersi su alcune delle tematiche trattate.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare e valutare il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari all'interno del sistema economico.
La verifica dei comportamenti non è prevista.
Le conoscenze iniziali che lo studente dovrebbe avere sono quelle relative all'economia aziendale.
Il corso fornisce una comprensione generale delle diverse funzioni svolte dai mercati e dagli intermediari finanziari e il loro ruolo nel sistema economico. Il corso affronta anche le principali sfide del sistema finanziario, in particolare il Fintech e la finanza sostenibile.
Nello specifico, il corso tratterà i seguenti argomenti:
Il materiale didattico sarà fornito durante il corso.
Testi consigliati per l’esame
Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill.
Colombini, F. (2008), Intermediari, mercati e strumenti finanziari. Economia e integrazione, Torino, Utet (capp. 1,2,3,4 per intero; cap. 5 – Tecnologia e securitisation; capp. 6-7-8 Intermediari bancari; capp. 9-10-11 Intermediari mobiliari; capp. 12-13-14 - Intermediari assicurativi: escludendo i paragrafi sulla regolamentazione- capp. 15-16-17-18 Mercati finanziari).
L'esame si svolgerà mediante prova orale.
Indicazioni agli studenti
Lezioni svolte in streaming (Microsoft Teams).
Informazioni più precise per l’apprendimento del programma e la preparazione all’esame verranno fornite direttamente in aula.