Il corso si propone di fornire agli studenti:
The course has the goal of giving the students:
La verifica delle conoscenze avviene attraverso discussione durante l'esame orale.
Discussion within the final oral examination.
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà:
The student, at the end of the course, should be able to:
Durante lo svolgimento del corso allo studente vengono proposti test periodici con esercizi che richiedono soluzione analitica su tutte le capacità oggetto del corso. Lo stesso accade in sede di esame orale finale.
During the lectures, the student is challenged with periodical self-assessment exercises that require application of the concepts presented during classes. Tests span all the topics covered by lessons.The same happens during the final exam.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le caratteristiche principali dei sistemi dinamici con particolare dettaglio per i sistemi lineari stazionari a tempo continuo. Sarà inoltre in grado di progettare un regolatore basato su osservatore che verifichi le specifiche richieste.
At the end of the lectures, the student shall acquire the capability to analyze dynamic systems and to design appropriate state observers and controllers according to given specifications.
La verifica dei comportamenti avviene attraverso una approfondita discussione durante l'esame orale.
Assessment of students skills takes place during a throughout oral discussion at the final exam.
Le lezioni e le esercitazioni vengono svolte attraverso la didattica frontale in aula con uso di lavagna standard e gessetti e occasionale proiezione di lucidi o filmati. Le attività di apprendimento avvengono seguendo le lezioni e partecipando alle discussioni in aula.
Class lectures with blackboard, with seldom use of audio-visual supports. Learning takes place attending lectures and actively participating to the frequent discussions opened by the lecturer during the lessons.
Testi consigliati:
E.Fornasini, G.Marchesini, "APPUNTI DI TEORIA DEI SISTEMI", (terza edizione), pp. 539, Libreria ed. Progetto, Padova , 2003
E.Fornasini, G. Marchesini, "ESERCIZI DI TEORIA DEI SISTEMI", pp. 303, ed. Progetto, Padova, 1985
Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni: “Fondamenti di controlli automatici”, McGraw Hill Italia (in Italiano).
Donald E. Kirk, “Optimal Control Theory- an introduction”, pp 480, Dover Books on Electrical Engineering, 2012.
Testi consigliati:
E.Fornasini, G.Marchesini, "APPUNTI DI TEORIA DEI SISTEMI", (terza edizione), pp. 539, Libreria ed. Progetto, Padova , 2003
E.Fornasini, G. Marchesini, "ESERCIZI DI TEORIA DEI SISTEMI", pp. 303, ed. Progetto, Padova, 1985
Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni: “Fondamenti di controlli automatici”, McGraw Hill Italia (in Italian).
Donald E. Kirk, “Optimal Control Theory- an introduction”, pp 480, Dover Books on Electrical Engineering, 2012.
Nessuna
None
Nel corso dell'anno verranno proposti test di apprendimento facoltativi che, se superati positivamente, possono contribuire alla valutazione finale. L'esame per il superamento del corso è orale.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione. Al fine di una valutazione quanto più completa, durante la prova orale, viene richiesto al candidato di risolvere analiticamente problemi/esercizi e di descrivere in dettaglio e formalmente aspetti teorici e metodologici proposti dalla commissione.
La prova orale è non superata in una qualsiasi delle seguenti circostanze, valutate dalla commissione di esame:
- il candidato non è ripetutamente in grado di motivare razionalmente il proprio approccio alla soluzione di esercizi;
- il candidato non è in grado di risolvere gli esercizi proposti;
- il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta richiesta dalla materia d’esame;
- il candidato mostra ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda;
- il candidato non è in grado di definire o utilizzare correttamente le proprietà dei sistemi dinamici.
During the course, voluntary learning tests will be proposed, which if passed positively, can contribute to the final evaluation. The final evaluation exam is oral.
The oral test consists of an interview between the candidate and the committee. For the most comprehensive evaluation, during the oral examination, the candidate is asked to solve analytically problems/exercises and to describe in detail and formally the theoretical and methodological aspects proposed by the committee.
The oral test is not passed in any of the following circumstances, evaluated by the examination committee:
- the candidate is not able to rationally motivate his/hers approach to the solution of exercises;
- the candidate is unable to resolve the proposed exercises;
- the candidate shows that he/she is not able to express himself/herself clearly and to use the correct terminology required by the examination subject;
- the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and the notions he/she must use in a joint way to respond appropriately to a question;
- The candidate is unable to properly define or use the properties of dynamic systems
Nessuna