Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA PUBBLICA DIGITALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Storia Pubblica Digitale: le pratiche migliori
La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.
Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in due progetti concreti:
* raccogliere e conservare le testimonianze del presente attraverso i suoni;
* l'allestimento e l'implementazione della versione italiana della piattaforma brasiliana Portal de História Digital http://lhs.unb.br/cliomatica/index.php/Portal_de_Hist%C3%B3ria_Digital
Digital Public History: best practices
The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic" access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.
The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication of historical contents.
It engages students in two projects:
* collecting and preserving the sources of the present through the sounds;
* the preparation and implementation of the Italian version of the Brazilian platform Portal de História Digital http://lhs.unb.br/cliomatica/index.php/Portal_de_Hist%C3%B3ria_Digital
Per l'accertamento delle conoscenze si valuterà
* l'impegno speso nella realizzazione del progetto dei suoni
* la qualità della relazione sul settore assegnato della piattaforma
* lla capacità di discutere con competenza i testi in programma e i contenuti delle lezioni
* the effort spent in the realization of the sound project
* the quality of the report on the assigned sector of the platform
* the ability to competently discuss scheduled texts and lesson contents
Verifica nel corso delle lezioni, tramite visione del lavoro di gruppo, discussione e correzione finale delle recensioni, domande
Review during the lessons, through chik of the workgroup, discussion and final correction of the review, oral exam
Lavoro di gruppo
Precisione nella gestione dei dati.
Group work
Accuracy in data collection.
Colloqui e controlli periodici sul lavoro a progetto.
Periodic checks
Syllabus provvisorio
1 teorica Presentazione del corso. Digital History, Digital Publc History e Digital Humanities
2 teorica Digital History, Digital Publc History e Digital Humanities
3 teorica Progetto: I suoni del presente
4 teorica Audio e storia
4bis incarichi di ricerca materiale audio e sua contestualizzazione
extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci) extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)
extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)
extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)
5 pratica incarichi
6 teorica progetto piattaforma (presenta Tiago Gil)
7 pratica incarichi per la piattaforma
7bis pratica discussione sugli incarichi
8 teorica La raccolta bibliografica e la biblioteca digitale
9 pratica incarichi relativi questo settore
10 teorica L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete
11 pratica incarichi relativi questo settore
11bis pratica discussione sugli incarichi
12 teorica Banche dati e archivi nell'era digitale
13 pratica incarichi relativi questo settore
13bis pratica discussione sugli incarichi
14 teorica GIS storici
15 pratica incarichi relativi questo settore
15bis pratica discussione sugli incarichi
16 pratica La visualizzazione della storia: foto e video
17 teorica incarichi relativi questo settore
17bis pratica discussione sugli incarichi
18 teorica Web e storia
18 pratica incarichi relativi questo settore
19bis pratica discussione sugli incarichi
extra teoria e pratica controllo audio e presentazioni (Mirco Mecacci)
extra teoria e pratica controllo audio e presentazioni (Mirco Mecacci)
20 teorica Living History e Reenactement
21 teorica Crowdsourcing e strumenti per la partecipazione
22 discussione come prevedere la partecipazione del pubblico al nostro progetto?
extra discussione valutazione lavoro gruppi
extra discussione valutazione lavoro gruppi
Temporary syllabus
1 theory Presentation. Digital History, Digital Publc History & Digital Humanities
2 theory Digital History, Digital Publc History & Digital Humanities
3 theory Project: The Sound of the Present
4 theory Audio & History
4bis practice assignments for researching audio material and its contextualization
extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)
extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)
extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)
extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)
5 practice assignements
6 theory platform project (presents Tiago Gil)
7 practice assignements
7bis practice assignements
8 theory Bibliographic collection and digital library
9 practice assignements
10 theory The critical edition of a historical source and the typology of online sources
11 practice assignements
11bis practice assignements
12 theory Databases and archives in the digital age
13 practice assignements
13bis practice assignements
14 theory Historica GIS
15 practice assignements
15bis practice assignements
16 theory Viewing the History: photos and videos
17 practice assignements
17bis practice assignements
18 theory Web & History
19 practice assignements
19bis practice assignements
extra theory & practice audio evaluation and presentations (Mirco Mecacci)
extra theory & practice audio evaluation and presentations (Mirco Mecacci)
20 theory Living History & Reenactement
21 theory Crowdsourcing and tools for participation
22 discussion how to foresee public participation in our project?
extra discussion group work evaluation
extra discussion group work evaluation
Tutti i testi saranno resi disponibili sulla piattaforma riservata Moodle nella versione degli autori
All texts will be made available on the Moodle reserved platform in the authors' version
Readings in English will be assigned for non-Italian speaking students
Dato lo svolgimento in streaming via Teams con registrazione delle stesse non vi è differenza tra frequentanti e non frequentanti. Nel caso non sia comunque possibile la frequenza si valuterà come procedere caso per caso
Given the streaming via Teams with registration of the lessons there is no difference between attending and not attending students. If it is not possible to addend, however, a soution will discussed on a case-by-case basis.
Controllo dei lavori fatti e discussione sulla parte teorica.
Control of the work done and discussion on the theoretical part.
Tirocini possibili nell'ambito del convegno AIUCD2021 di gennaio
Internships possible within the AIUCD2021 conference in January
Ricevimento su Teams