Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA | SECS-P/12 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mira ad affrontare - con l'attenzione focalizzata sul nostro Paese - la nascita e la trasformazione dell’”impresa come soggetto storico” e come istituzione centrale dello sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.
- Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il passaggio dal mondo preindustriale alla società industrializzata.
- Approfondire la nascita e l’evoluzione dei diversi settori produttivi, delle principali imprese e il ruolo delle più significative figure imprenditoriali dall'Unità d'Italia ai nostri giorni.
- Far emergere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle spiegazioni fornite dagli storici.
Domande agli studenti durante le lezioni e prova orale finale.
Capacità di muoversi nello spazio e nel tempo, di analizzare i fatti e i processi storici (possibilmente rifiutando spiegazioni monocausali), di operare collegamenti fra gli stessi.
La verifica viene attuata attraverso il colloquio durante la prova d'esame.
Si richiedono buona educazione, attenzione e silenzio per consentire lo svolgimento delle lezioni e la possibilità, per ogni studente, di intervenire con domande per chiarimenti, precisazioni ed eventuali approfondimenti, al fine anche di una partecipazione attiva e di un dialogo costruttivo con il Docente.
Non previste
Si richiedono le conoscenze storiche acquisite nel corso della scuola superiore.
Il corso è diviso in due parti.
Nella prima – breve e di tipo introduttivo - sono ripercorsi brevemente alcuni concetti fondamentali per coloro che non hanno sostenuto l’esame di Storia Economica (quali, ad esempio, manifattura e fabbrica, prima, seconda e terza rivoluzione industriale, sistema di fabbrica, Big Business, crescita, sviluppo).
Nella seconda viene esaminato il caso italiano, il carattere “bifronte” della nostra industria, “il tormentato sviluppo delle capacità organizzative fra Stato e famiglie”, il ruolo dei distretti industriali e la vitalità di un tessuto di piccola e media imprenditoria.
- Dispense fornite dal Docente per la prima parte (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr, F. Amatori), disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.)
- F. AMATORI – A. COLLI, Impresa e industria in Italia dall’Unità a oggi, 5a ed.,Venezia, Marsilio, 2008 (TUTTO)
NB Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e successivamente, lo studio del volume
NB Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e successivamente, lo studio del volume
Prova orale.
Gli studenti devono esprimere i contenuti in forma chiara e corretta.
Non ci sono prove intermedie.
Gli studenti possono concordare con il docente testi e/o argomenti per eventuali approfondimenti