Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRATEGIE E GOVERNO DELL’AZIENDA FAMILIARE | SECS-P/07 | LEZIONI | 63 |
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La filosofia del corso si basa sul processo di continua interazione fra docente ed allievi. Il corso è orientato allo sviluppo di conoscenze sia teoriche, sia pratiche, anche mediante la presentazione di casi aziendali finalizzati allo sviluppo di una mentalità orientata all'elaborazione di scenari economici complessi ed all'azione manageriale. Durante il corso saranno presentate testimonianze di imprese e manager, analizzati e discussi casi aziendali.
Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di analizzare l'orientamento strategico di fondo e la formula imprenditoriale dell'azienda avendo particolare attenzione agli asseti strategici e di governance in una prospettiva di sviluppo internazionale.
The student who successfully completes the course will be expected to acquire: - some knowledge concerning the main characteristics of family business in terms of strategy; - the role of family members and their behaviour towars family firms; - some knowledge concerning the role of boards of directors in family firms, its main characteristics, its possible structure and role; - relevance and importance of handmade production and international strategy. The student will be aware of the main problems and difficulties encountered by the family business owner and he or she will be able to suggest possible concrete solutions.
Il metodo di valutazione dell'esame consiste nella prova orale.
Il metodo di valutazione dell'esame per gli studenti frequentanti consiste nella prova orale con discussione del caso di studio che sarà realizzato in team composti da 3-5 allievi organizzati durante il corso di insegnamento.
The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
Case studies will be evaluated and their marks will be included in final evaluation.
Lo studente sarà chiamato a sviluppare sensibilità e metodo per le problematiche inerenti la raccolta e l'analisi di dati sperimentali e avrà responsabilità di partecipazione e conduzione di lavoro in team.
Durante il corso sono previste discussioni di casi e più testimonianze di aziende familiari.
Nel corso dell'anno sarò organizzata una visita presso azienda manifatturiera previa verifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Delivery: face to face
Attendance: Advised
Learning activities:
Teaching methods:
Il corso tratta i modelli concettuali e le condizioni di funzionamento delle aziende familiari, soffermandosi sul concetto di dimensione aziendale e sulla necessità di un relativismo interpretativo; a seguire, il tema dei valori e della cultura imprenditoriale nelle aziende familiari, nonché quello inerente rilevanza e caratteri del processo di managerializzazione. Costituisce oggetto di attenzione, altresì, l'analisi dei possibili percorsi strategici di sviluppo dell'azienda familiare unitamente alla valutazione delle relative opzioni di crescita. In tal senso particolare attenzione è dedicata allo studio e alla comprensione del capitale cognitivo coinvolto nel processo di formazione delle decisioni.
La corporate governance concerne il tema degli assetti decisionali e consente la verifica delle relazioni, in termini di coerenza, fra scelte strategiche ed obiettivi dichiarati dalla proprietà dell'azienda familiare. Oggetto di analisi è la relazione famiglia-impresa-patrimonio.
Nell’ambito del tema della governance, il corso intende riflettere sul ruolo e sulla funzione dell'amministratore indipendente, con approfondimenti sull'azienda familiare, in quanto nel contesto nazionale ed internazionale il ricorso a tale figura risulta crescente.
Successivamente, il corso affronta il tema del ricambio generazionale non solo in chiave manageriale e strategica, ma anche in una logica organizzativa e giuridica, cercando di individuare gli strumenti di gestione che possono contribuire ad affrontare questa delicata fase della vita aziendale. Particolare attenzione viene rivolta anche alla sfera personale e comportamentale per un’analisi completa delle dinamiche relazionali che caratterizzano l’azienda familiare.
La seconda parte dell'insegnamento dedica spazio al tema della valutazione d’azienda e alle peculiarità che contraddistinguono tale disciplina con riferimento al family business. Successivamente il corso tratta il family office, riflettendo su funzione ed importanza, nonché il tema della rilevanza del patrimonio della famiglia e delle forme di accompagnamento allo sviluppo dell'impresa. In tal senso attenzione è dedicata al rapporto tra family business da un lato e istituti di credito e family office dall’altro.
L'ultima parte affronta il tema della riscoperta del lavoro artigiano e delle economie regionali, delineandone tratti essenziali e potenzialità nello scenario economico italiano, in particolare tra le aziende familiari. Obiettivo della discussione è riflettere su come i concetti di creatività e meritocrazia possano essere reinterpretati e su come il recupero del profilo e dei valori propri del lavoro artigiano possano rappresentare un’opportunità di sviluppo per il nostro paese nei mercati internazionali.
The course provides notions on the main characteristics of family business, starting from the various definitions and analysing the relationship between family and firm. The course also approaches the main issues related to corporate governance, with particular emphasis on the role of boards of the director and their relationship with family members. Then the course deals with generational shift in family business, analysing this process from different points of view and studying some possible solutions to it. During the course, students will have the chance to meet owners and founders of family business and they will be asked to work out a case study, choosing a family business that they know.
Testi di esame
Del Bene L., Lattanzi N., Liberatore G., (a cura di), Aziende famigliari e longevità economica. Modalità di analisi e strumenti operativi, Milano, Ipsoa, 2012.
Anselmi L., Lattanzi N., (a cura di), Il family business Made in Tuscany, Milano, Franco Angeli, 2016.
Lattanzi N. (a cura di), Le aziende familiari. Generazioni Società Mercato, Torino, Giappichelli, 2017
Testi di consultazione
Lattanzi N., Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e percorsi strategici, Milano, McGraw-Hill, 2012.
Lattanzi N., (a cura di), Il family office. Frontiere e nuovi scenari per la valorizzazione del patrimonio-azienda familiare, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019
Il metodo di valutazione dell'esame consiste nella prova orale.
Il metodo di valutazione dell'esame per i frequentanti consiste nella prova orale con discussione del caso che sarà realizzato durante il corso di insegnamento.
Orario Lezioni durante il II semestre
Il giorno giovedì h. 14,00 (aula 2)
Il giorno venerdi h. 15,45 e alle h. 17,30 (aula L2)
Ricevimento
Il giovedì alle h. 13,00
Personal web site docente
La dott.ssa Alessia Patuelli e il dott. Stefano Amato svolgeranno approfondimenti tematici inerenti il programma del corso.