Scheda programma d'esame
BUSINESS ORGANIZATION AND INFORMATION SYSTEM
FEDERICO NICCOLINI
Academic year2020/21
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code379PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVISECS-P/10LEZIONI42
FEDERICO NICCOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha il fine di migliorare le conoscenze degli studenti in merito agli strumenti e alle metodologie per la corretta analisi e implementazione dei sistemi informativi nel contesto organizzativo.  Lo studente acquisirà, in particolare, conoscenze rispetto agli ai sistemi e strumenti di Information Technology che maggiormente impattano sulla performance ed efficacia delle organizzazioni, come i sistemi CRM o ERP. Particolare attenzione sarà assegnata allo sviluppo di conoscenze e abilità con riferimento ai temi dei big data e della cybersecurity.

Knowledge

The course aims to improve students' knowledge of the tools and methodologies for the correct analysis and implementation of information systems in the organizational context. Students will acquire, in particular, knowledge regarding the Information Technology tools and systems that have the greatest impact on the organizational performance and effectiveness, such as CRM or ERP systems. Particular attention will be paid to the development of knowledge and skills with reference to big data and cybersecurity issues.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze, all’inizio di ogni lezione sarà richiesto agli studenti un rapido feedback (di circa 5-10 minuti) sui concetti cardine lezione precedente. Saranno fatti anche dei rapidi test su concetti chiave (usando ad esempio lo strumento Polly). La verifica delle conoscenze sarà poi oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni appello d'esame

Assessment criteria of knowledge

A knowledge assessment will be done at the beginning of each lesson, asking students quick feedback (about 5-10 minutes) on key concepts the previous lesson. Some short on-going test will also be carried out using multiple-choice tests and open response questions (e.g Polly). The verification of the knowledge will be the subject of the evaluation of the written work expected at the beginning of each exam session.    

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per interpretare le caratteristiche dei sistemi informativi in relazione a quelle del contesto organizzativo.  Il corso si propone, inoltre, di arricchire le capacità  degli studenti in termini di lavoro di gruppo, di analisi, di revisione critica di documenti tecnici e casi aziendali e di presentazione in pubblico, con particolare riguardo ai profili dei sistemi informativi in relazione alle variabili organizzative.

 

Skills

At the end of the Course the student will have acquired the tools to interpret the characteristics of the information systems in relation to those of the organizational context. The course also aims to enrich the following skills: team working; analysis and critical review of technical documents and case studies; public speaking, with particular regard to the profiles of information systems in relation to organizational variables

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata anche attraverso un processo di coaching, mentoring e più in generale un approccio di apprendimento partecipativo con cui sono impostate le attività in aula. Al riguardo, gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo, preparando e mostrando in aula alcune presentazioni aventi ad oggetto temi e casi di studio ritenuti esemplari.

Assessment criteria of skills

The verification of skills will be carried out through a process of coaching and mentoring of classroom activities and applying a generative learning approach. Students will be able to carry out group work, preparing and showing in the classroom some presentations concerning topics and exemplary case studies

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare anche competenze comportamentali interpersonali di lavoro collaborativo ed individuali di public speaking, anche attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e la presentazione in aula dei risultati.

Behaviors

The student can also acquire and develop interpersonal and individual behavioral skills in collaborative work and public speaking through participation in group work and presentation of results in the classroom.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del corso saranno verificati i comportamenti, osservando le modalità di svolgimento dei lavori di gruppo e, al termine degli stessi, saranno, invece, verificate le modalità di ricerca dei contenuti e di analisi degli argomenti. Presidiando la preparazione e l’esposizione delle presentazioni sarà, poi, possibile verificare le modalità di interpretazione dei casi di studio e di presentazione dei risultati.

Assessment criteria of behaviors

During the Course the behaviors will be assessed, observing how the group works will be carried out and, at the end of the same, will be checked the methods of searching the contents and of analysis of the topics. Through observation of presentations will be checked the methods of interpreting the case studies and of presenting outputs.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene utile che lo studente possieda preliminarmente conoscenze di tipo organizzativo, con particolare riferimento ai concetti di struttura, strategia, tecnologia, conoscenza, cultura organizzative.

Prerequisites

It is considered useful that the student has preliminary organizational knowledge, with particular reference to the concepts of structure, strategy, technology, knowledge and organizational culture

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà inizio con una serie di lezioni frontali. In seguito, sarà usato un approccio didattico orientato all’apprendimento partecipativo e generativo. Le lezioni frontali si alterneranno quindi con lavori di gruppo ed alcuni seminari. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide e filmati. Le diapositive di sintesi saranno immesse sulla pagina docente al termine di ogni settimana di lezione. Il docente riceverà gli studenti secondo un orario comunicato a lezione e sulla propria pagina web. Gli studenti potranno contattare il docente anche attraverso l’indirizzo istituzionale di posta elettronica.

Teaching methods

The course will start with a series of lectures. Later, the lectures will alternate with working groups and some seminars, using a generative and participative learning approach. The lectures will be carried out with the help of slides and movies. Some summary slides will be placed on the teacher page at the end of each week. The teacher will receive the students according to a timetable communicated in class and on Unimap and Moodle webpages. Students can also contact the teacher through the institutional email address to solve specific problems and to ask for individual meetings.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali contenuti dell’insegnamento sono:

- Risposte organizzative per la cybersecurity

- Web Information System. E-business 

- Sistemi Enterprise Resource Planning (ERP)

- Sistemi Customer Relationship Management (CRM)

- Piattaforme di Business Intelligence & Sistemi di supporto alle decisioni (DSS): Management Information Systems, Executive Information Systems

- Big data e relative strutture organizzative per la gestione

- Supply Chain Management

- Knowledge management

- Apprendimento organizzativo

Syllabus

The main contents of the course are:

- Organizational answers to cybersecurity- 

- Web Information System. E-business

- Social Business

- Enterprise Resource Planning Systems (ERP)

- Customer Relationship Management Systems (CRM)

- Business Intelligence Platforms & Decision Support Systems (DSS): Management Information Systems, Executive Information Systems

- Big data and possible organizational structures

- Supply Chain Management

- Knowledge management

- Organizational Learning

Bibliografia e materiale didattico

1) Daft R. (2017), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 8 (pagg. 288-326)

+ Daft R. (2014), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 8 (pagg. 281-318)

Oppure

+ Daft, R. (2020), Organization theory and design. Cengage learning (13th Ed), Chapter, 9 (pp. 360-397)

2) Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166

3) McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia

4) AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi A.A.2018-19, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: ISBN 9781307346282 =

  • Bracchi G., Francalanci C., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 9
  • Chase R., Jacobs R., Grando A., Sianesi A. (2011), Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 10 e 12

5) Kreitner R., Kinicki A., Comportamento Organizzativo. Dalla teoria all'esperienza, Apogeo, Milano, 2013, Capitoli 12, 14, solo pagine 257-261 (Team virtuali ed autogestiti), 341-346 (L’impatto della comunicazione digitale sul comportamento organizzativo)

6) Carlton, M., Levy, Y., & Ramim, M. M. (2019). Mitigating cyber attacks through the measurement of non-IT professionals' cybersecurity skills. Information and Computer Security, 27(1), 101-121. https://doi.org/10.1108/ICS-11-2016-0088

National Institute of Standards and Technology (2018a). Cybersecurity framework. https://www.nist.gov/cyberframework 

Paananena, H., Lapkeb, M., & Siponena, M. (2020). State of the art in information security policy development. Computer & Security, 101608. https://doi.org/10.1016/j.cose.2019.101608

Radichel, T. (2014). Case study: Critical controls that could have prevented target breach. SANS Institute Information Security Reading Room, 1-30.

Letture consigliate

Ross, J.W., Beath, C.M., & Quaadgras, A. (2013). Alla fine, forse, i big data non vi servono. Harvard Business Review Italia, dicembre, pp. 53-59

Chulkov, D. V. (2017). Escalation of commitment and information security: Theories and implications. Information & Computer Security, 25(5), 580-592. https://doi.org/10.1108/ICS-02-2016-0015

International Organization for Standardization (2018). Information security management (overview). https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso-iec:27000:ed-5:v1:en

National Institute of Standards and Technology (2018b). Cybersecurity framework 1.1 - An introduction to the components of the framework. https://www.nist.gov/cyberframework/online-learning/components-framework

Ramim, M., & Levy, Y. (2006). Securing e-learning systems: A case of insider cyber attacksand novice IT management in a small university. Journal of Cases on Information Technology, 8(4), 24-34. https://doi.org10.4018/jcit.2006100103 

Bibliography

AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN:9781309092187 = this book merges the following ones:

-Bracchi G., FrancalanciC., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Chapters 1, 3, 4, 5, 6, 9 -Chase R., Jacobs R.,GrandoA., Sianesi A. (2011), Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Chapter 10

Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2014, Capitolo 8 (pagg. 281-318)

Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2017, Capitolo 8 (pagg. 288-326)

Morgan G., Images. Le metafore dell’organizzazione, Franco Angeli, Milano, 1999, Capitolo 4, (pagg. 103-122)

Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento Organizzativo. Dalla teoria all'esperienza, Apogeo, Milano, 2013, Capitoli 12, 14, only pages 257-261 (Team virtuali ed autogestiti), 341-346 (L’impatto della comunicazione digitale sul comportamento organizzativo)

McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia. Milano

Optional readings

Ross, J.W., Beath, C.M., & Quaadgras, A. (2013). Alla fine, forse, i big data non vi servono. Harvard Business Review Italia

Von Solms, B., & Von Solms, R. (2004). The 10 deadly sins of information security management. Computers & Security, 23(5), 371-376

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono attenersi scrupolosamente al programma indicato.

Spiegazione programma

1)

Daft R. (2017), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 8 (pagg. 288-326)

+ Daft R. (2014), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 8 (pagg. 281-318)

Oppure

+ Daft, R. (2020), Organization theory and design. Cengage learning (13th Ed), Chapter, 9 (pp. 360-397)

Occorre studiare questo capitolo in versione “evolutivo/dinamica”: lo scopo è comprendere i cambiamenti rapidi che ci sono anche nella teoria e nella prassi aziendale in questo campo di studio. Quindi vanno studiate entrambe le versioni. Apparentemente sono 60 pagine, ma in realtà sono circa 45 perché circa 15 si riferiscono ad argomenti comuni.

2) Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166. Queste 5 pagine servono per rapportare il campo di studio al tema del knowledge management.

3) McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia, Ottobre, pp. 15-22

Queste 7 pagine sono per vedere come un tema di particolare attualità nel campo di studio (big data) è affrontato su riviste di settore. 

4) AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi A.A.2018-19, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: ISBN 9781307346282 =

= Bracchi G., Francalanci C., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 9 +

+ Chase R., Jacobs R., Grando A., Sianesi A. (2011), Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 10 e 12

Sono 8 capitoli presi in 2 libri di testo. Non occorre comprare i 2 libri. Essendo i due libri della stessa casa editrice, la stessa ha stampato un così detto Progetto “create”: un libro che contiene solo i 7 capitoliselezionati

Il libro è disponibile sulla seguente pagina di Amazon - https://www.amazon.it/s?k=9781307346282&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

 

5) Kreitner R., Kinicki A., Comportamento Organizzativo. Dalla teoria all'esperienza, Apogeo, Milano, 2013, Capitoli 12, 14, solo pagine 257-261 (Team virtuali ed autogestiti), 341-346 (L’impatto della comunicazione digitale sul comportamento organizzativo).

 Queste 10 pagine servono per capire la rilevanza del campo di studio nel comportamento organizzativo

6) Carlton, M., Levy, Y., & Ramim, M. M. (2019). Mitigating cyber attacks throughthe measurement of non-IT professionals' cybersecurity skills. Information and Computer Security, 27(1), 101-121. https://doi.org/10.1108/ICS-11-2016-0088

National Institute of Standards and Technology (2018a). Cybersecurity framework. https://www.nist.gov/cyberframework 

Paananena, H., Lapkeb, M., & Siponena, M. (2020). State of the art in information security policy development. Computer & Security, 101608. https://doi.org/10.1016/j.cose.2019.101608

Radichel, T. (2014). Case study: Critical controls that could have prevented target breach. SANS Institute Information Security Reading Room, 1-30.

Gli articoli inquadrano il tema della cybersecurity in chiave organizzativa

Modalità d'esame

La verifica finale è composta da una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta è composta di norma da un numero variabile da 2 a 4 domande, solitamente di tipo aperto. Ad ognuna delle domande aperte è assegnato un punteggio massimo di 8 -16 punti. Il totale dei punteggi acquisibili con lo scritto varia dai 30 ai 33 punti. La prova scritta è superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 16 punti.

La prova scritta si svolgerà in un'aula normale e mediamente dura 1 ora e 15/20 minuti.

La prova scritta è valida solo per l’appello in cui è stata sostenuta. Al riguardo, l’annotazione sul libretto dello studente e la verbalizzazione deve essere effettuata entro la conclusione dell’appello. L'appello viene chiuso il giorno stabilito per l'orale. Qualora lo studente non si presenti il giorno stabilito per l'orale per la registrazione del voto dello scritto, il voto viene considerato rifiutato e dunque lo studente dovrà sostenere di nuovo l’esame.

La prova orale consiste in in un colloquio tra il candidato e il docente ed ha una durata media di 10/20 minuti. La prova orale può aumentare o diminuire il voto dello scritto fino ad un massimo di 5 punti.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e manifesta lacune su aspetti contenuti nel programma del corso.

Gli studenti che abbiano svolto lavori di gruppo durante il corso, non dovranno ripresentare l’argomento (preventivamente concordato con il docente) del lavoro di gruppo alla prova di esame, nel caso in cui la votazione ricevuta per il lavoro di gruppo sia pari o superiore a 30/30. Il voto del lavoro di gruppo sarà ponderato per una percentuale (comunicata prima dello svolgimento del lavoro) variabile tra il 15 e il 30% rispetto al voto della prova scritta.

Assessment methods

The exam consists of a written test and an oral test.

The written test is usually composed of a number varying from 2 to 4 questions, usually of an open type. Each of the open questions is assigned a maximum score of 8/16 points. The total of the scores that can be acquired with the writing varies from 30 to 33 points. The written test is passed if the student acquires a total score of more than 16 points.

The written test will take place in a normal classroom and on average lasts 1 hour and 15/20 minutes.

The written test is valid only for the exam appeal in which it was sustained. In this regard, the annotation in the student's booklet and the record must be made by the end of the exam appeal. The exam appeal is closed on the day established for the oral exam. If the student does not show up on the day set for the oral examination for the recording of the written vote, the vote is considered rejected and therefore the student will have to take the exam again.

The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher and has an average duration of 10/20 minutes. The oral exam can increase or decrease the score of the written up to a maximum of 5 points.

The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly, to use the correct terminology and shows gaps on aspects contained in the course program.

Students who have carried out team work during the course, will not have to re-present the topic (previously agreed with the teacher) of the team work to the exam, in the case in which the vote received for the team work is equal or higher at 30/30. The vote of the team work will be weighted by a percentage (communicated before the performance of the work) variable between 15 and 30% compared to the written test score.

Note

Per la spiegazione della struttura del programma si veda le indicazioni per i non frequentanti

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Updated: 24/09/2020 13:13