Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE | AGR/01 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente che completa il corso con successo acquisterà una buona conoscenza delle differenze in termini gestionali tra imprese agricole ed imprese di altri settori, sia dovute a caratteri specifici dell'attività agricola, ad es. legati al rischio biologico ed alla lunghezza del ciclo, sia dovute ad un diverso trattamento, ad es. in campo fiscale o contabile.
The student who completes the course successfully will acquire a good knowledege of the differences in management problems between far enterprises and firms working in other sectors. These differences may be due to specific features of the agricultural activity (e.g biological risk, lenght of the productive cycle) or to laws and policies (e.g as regards public aid or fiscal rules)
Le conoscenze acquisite saranno verificate sia riguardo alla capacità di rispondere a domande sui principali contenuti del corso, utilizzando una terminologia appropriata, sia di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o effettuate sotto la guida del docente durante il corso, in particolare durante le esercitazioni/test di autovalutazione tenuti durante il corso. Il fine della valutazione è di accertare che lo studente abbia raggiunto un livello soddisfacente sia di conoscenza teorica, sia di abilità pratica nel risolvere problemi.
Modalità di verifica:
Ulteriori informazioni:
Oltre che sugli argomenti teorici trattati durante il programma, l'orale potrà vertere sulla discussione di compiti od approfondimenti svolti individualmente dallo studente durante il corso o prima della sessione orale.
The student will be assessed on: a) his/her demonstrated ability to answer questions on the main course contents using the appropriate terminology; b) her/his ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course. The aim of the assessment is to ascertain that the student has reached both a satisfactory level of knowledge about theory and of ability in solving problems or performing tasks.
Methods:
Further information:
Intermediate tests for self-evaluation or in progress evaluation will be held during the lectures. Final oral tests may involve the discussion of previous written tests or individual assignements.
Alla fine del corso lo studente avrà maturato una consapevolezza delle peculiarità delle imprese agricole non solo funzionale al superamento dell'esame, ma anche alla comprensione delle problematiche relative alla interazione tra imprese agricole e non agricole. Inoltre avrà acquistato consapevolezza delle specificità normative, oltre a strumenti per poter aggiornare le proprie conoscenze in materia
At the end of the course the students will acquire an adequate awareness of specific and typical features of firms dealing with agricultural activities that not only are necessary for passing the exam, but also for understending critical points in the relation between firms operating in the agricultural sectors and other firms. The student will acquire also an adequate awareness of how specific laws and policies can influence farms' performances and adequate tools for updating his/her knowledge of them
Durante lo svolgimento del corso vengono previste esercitazioni in aula, test di autovalutazione, etc. volti a verificare la capacità degli studenti di:
The ability of students in:
will be verified on progress, through self-evaluation tests and classes where excercises and other practical activities will be performed autonomously by students or together with the teacher.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare criticamente testi e problemi che gli consentano una autonomia nella necessaria opera di successivo aggiornamento ed approfondimento
At the end of the course the student will be able to critically cope with documents and problems in order to be able to enlarge/update/deepen his/her knowledge and skills
La verifica verrà effettuata durante le lezioni con discussioni od esercizi volti a verificare il grado di autonomia dello studente
Discussions and tests will be held during the course in order to evaluate the degree of authonomy reached by students
Non sono richiesti prerequisiti specifici
No specific prerequisites are required
Didattica frontale a distanza
Attività di apprendimento:
- frequenza alle lezioni
- partecipazione alle discussioni in aula e ai test di autovalutazione
- studio individuale
- altro
La frequenza è consigliata
Metodi di insegnamento:
- Lezioni frontali online
- apprendimento legato a compiti da svolgere (ad es. analisi di testi o documenti), problemi da risolvere, domande a cui rispondere con successiva verifica in classe
- altro
Delivery: online lessons
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Cenni all'articolo 2135 del codice civile che definisce le attività agricole.
I caratteri tipici e distintivi delle attività agricole ed il loro contributo al rischio economico generale di impresa.
I riflessi dei caratteri distintivi e di tipicità sui problemi del calcolo economico.
Lo Standard Contabile Internazionale (IAS) 41 - Agricoltura
Basic information about the law defining agricultural activities.
Characteristics of agricultural activities and their influence on the general economic risk
Characteristics of agricultural activities and their impact on accountancy problems, etc.
The IAS 41 - Agriculture
Materiale didattico distribuito a lezione o presente su e-learnig
S. Corbella: L'impresa agricola. Caratteri distintivi, profili di rischio e dinamiche aggregative, FrancoAngeli, Milano, 2000 pp 119-212
S. Corbella: Il calcolo economico nell'impresa agricola. Aspetti generali e problematiche di redazione del bilancio di esercizio, FrancoAngeli, Milano, 2001 (selezione di parti)
Testo dello IAS 41
Si consiglia di chiedere conferma del materiale durante il corso in quanto potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti
Documents etc available on e-learnig
S. Corbella: L'impresa agricola. Caratteri distintivi, profili di rischio e dinamiche aggregative, FrancoAngeli, Milano, 2000 pp 119-212
S. Corbella: Il calcolo economico nell'impresa agricola. Aspetti generali e problematiche di redazione del bilancio di esercizio, FrancoAngeli, Milano, 2001 (selezione di parti)
IAS 41 (document in English. Selected parts)
Documents and references may be updated "in progress".
Un esame orale finale, che può vertere anche sulla discussione di compiti o approfondimenti svolti individualmente dallo studente, eventualmente anche durante il corso (in itinere).
L'accesso all'esame orale è riservato a coloro che superano un test scritto di screening.
Il docente si riserva di ritornare ad una verifica tramite esame scritto in presenza dal 2021, qualora venissero rimosse le limitazioni relative alla prevenzione del Covid-19
Final oral exam, where the student could be asked to discuss previous tests or individual assignements.
To be admitted to the oral exam, a student needs to pass a written screening test.
In the case of change of measures to prevent Covid-19, it is possible that from 2021 the exam will revert to a written text, in presence