Lo scopo del corso è quello di illustrare i principali concetti e strumenti relativi all’utilizzo dei sistemi informativi e dei big data nell’ambito aziendale.
The purpose of the course is to illustrate the main concepts and tools relating to the use of information systems and big data within the company.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà in primo luogo attraverso la partecipazione attiva dello studente nel corso delle lezioni.
Inoltre, è prevista una prova intermedia scritta al termine del primo modulo delle lezioni e una prova orale di completamento al termine del secondo modulo delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non superano la prova intermedia al termine del primo modulo, sono previste una prova scritta e una prova orale negli appelli di esame come da calendario.
The assessment of the acquired knowledge will take place first by considering the active participation of the student during the lessons.
In addition, there is an intermediate written test/individual project work at the end of the first module and an oral test at the end of the second module of the course.
For non-attending students and for those who do not pass the intermediate test/are not willing to present the individual project work at the end of the first module, there is a written test and an oral test in the ordinary exam sessions.
Al termine del corso lo studente:
- avrà familiarità con i concetti e le logiche di funzionamento di un sistema informativo aziendale, dei big data e degli strumenti di analisi dei dati
- sarà in grado di utilizzare i principali strumenti informativi ed informatici a supporto delle decisioni aziendali
At the end of the course the student:
- will be familiar with the concepts and operating logic of a corporate information system, big data and data analysis tools
- will be able to use the main information and IT tools to support company decisions
Le capacità dello studente in relazione agli argomenti oggetto del presente insegnamento verranno verificate in aula grazie alla presentazione di casi pratici da parte del docente che prevedono la partecipazione attiva dell'aula.
Inoltre, sarà offerta agli studenti la possibilità di lavorare in gruppi sui temi oggetto dell'insegnamento.
The student's skills in relation to the topics covered by this course will be verified in the classroom thanks to the presentation of practical cases by the teacher, to which students are invited to provide their active participation.
Furthermore, students will have the opportunity to work individually/in groups on the topics covered by the course.
Lo studente sarà in grado di analizzare con spirito critico informazioni e documenti di provenienza aziendale.
I contenuti dell'insegnamento stimolano inoltre la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere situazioni complesse.
The student will be able to critically analyze corporate information and documents.
The teaching contents also stimulate students' teamwork and problem-solving attitude.
I comportamenti dello studente in relazione agli argomenti oggetto del presente insegnamento verranno verificati mediante la partecipazione attiva dello studente nello svolgimento dei casi pratici illustrati in aula e, in particolare, grazie allo svolgimento di lavori di gruppo.
The student's behavior in relation to the topics covered by this course will be verified through the active participation of the student during the presentation of the practical cases and, in particular, through the evaluation of their project works.
Ai fini dell'efficace comprensione degli argomenti oggetto del presente insegnamento, è utile che lo studente abbia familiarità con i concetti di azienda come sistema, di processo e di funzione aziendale.
For the purposes of an effective understanding of the topics covered by this course, it is useful for the student to be familiar with the concepts of
- company as a system
- processes and functions.
In linea generale, il corso si articola in lezioni frontali
E' prevista la presentazione di casi pratici e lo svolgimento di seminari didattici. Tutto il materiale necessario all'efficace svolgimento delle lezioni verrà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Qualora si rendessero necessari l'installazione e l'utilizzo di specifici programmi, sarà cura del docente darne tempestiva informazione agli studenti. Si specifica fin da ora che tutti gli strumenti utilizzati saranno di natura open-source.
Tutto il materiale (slide delle lezioni, materiale didattico integrativo, ecc.) sarà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
N.B. le slide delle lezioni saranno caricate successivamente allo svolgimento della lezione di riferimento
In general, the course is divided into lectures
The presentation of practical cases and the holding of didactic seminars are foreseen. All the material necessary for the effective conduct of the lessons will be uploaded on the e-learning platform of the course.
Should the installation and use of specific programs become necessary, the teacher will be responsible for promptly informing students. It is already specified that all tools used will be open-source in nature.
All the material (slides of the lessons, supplementary didactic material, etc.) will be uploaded on the e-learning platform of the course.
N.B. the slides of the lessons will be loaded after the corresponding lesson has been completed
TESTI E MATERIALE CONSIGLIATI PER LO STUDIO
- QUAGLI A., DAMERI P., INGHIRAMI I. (2005). I sistemi informativi gestionali. Franco Angeli, Milano. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6
- Materiale didattico (slides e dispense) fornito nel corso delle lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning del Dipartimento.
TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE
- CASTELLANO N. (2003). Controllo di gestione e informazioni. Un approccio integrato. Giuffrè editore, Milano.
- MANCINI, D. (2010). Il sistema informativo e di controllo relazionale per il governo della rete di relazioni collaborative d’azienda. Giuffrè editore, Milano.
- MARCHI, L. (2003). I sistemi informativi aziendali. Giuffré editore, Milano.
- BHIMANI A., BHIMANI, A. B. (Eds.). (2003). Management accounting in the digital economy. Oxford University Press on Demand.
BOOKS AND OTHER MATERIAL SUGGESTED TO THE STUDENTS
- QUAGLI A., DAMERI P., INGHIRAMI I. (2005). I sistemi informativi gestionali. Franco Angeli, Milano. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6
- Didactic material (slides and other material) provided during the lessons and available on the Department's e-learning platform.
BOOKS SUGGESTED FOR CONSULTATION
- CASTELLANO N. (2003). Controllo di gestione e informazioni. Un approccio integrato. Giuffrè editore, Milano.
- MANCINI, D. (2010). Il sistema informativo e di controllo relazionale per il governo della rete di relazioni collaborative d’azienda. Giuffrè editore, Milano.
- MARCHI, L. (2003). I sistemi informativi aziendali. Giuffré editore, Milano.
- BHIMANI A., BHIMANI, A. B. (Eds.). (2003). Management accounting in the digital economy. Oxford University Press on Demand.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non superano la prova orale intermedia l'esame prevede una prova orale sugli argomenti indicati nel programma (si veda: Testi e materiale consigliati per lo studio) ai quali si aggiunge il seguente materiale (disponibile sulla piattaforma e-learning in una cartella denominata "materiale integrativo non frequentanti"):
- Van Der Aalst, W. (2012). Process mining. Communications of the ACM, 55(8), 76-83.
- Jans, M., Alles, M. G., & Vasarhelyi, M. A. (2014). A field study on the use of process mining of event logs as an analytical procedure in auditing. The Accounting Review, 89(5), 1751-1773.
For non attending students and for those who did not pass the intermediate oral exam the assessment will consist in an oral test on the arguments of the course (see Book and other material suggested to the students), supplemented by the following contributions (available on the e-learning platform in a folder labelled "additional material for non-attending students":
- Van Der Aalst, W. (2012). Process mining. Communications of the ACM, 55(8), 76-83.
- Jans, M., Alles, M. G., & Vasarhelyi, M. A. (2014). A field study on the use of process mining of event logs as an analytical procedure in auditing. The Accounting Review, 89(5), 1751-1773.
L'esame per gli studenti frequentanti prevede:
- una prova orale al termine del primo modulo di lezioni
- lo svolgimento di un lavoro di gruppo/progetto individuale al termine del corso
For attending students, the assessment will consist in:
- oral exam at the end of the first module of the course
- the evaluation of the individual/group project work at the end of the course