Scheda programma d'esame
HISTORICS AND EPISTEMOLOGICAL BASICS OF PSYCHOLOGY
VALENTINA GIUFFRA
Academic year2020/21
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code007FM
Credits10
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI35
FIORELLA BATTAGLIA unimap
LUCA MORI unimap
STORIA DEL PENSIERO MEDICO E PSICOLOGICOMED/02LEZIONI35
FIORELLA BATTAGLIA unimap
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche.

Modulo Storia della medicina.

Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione medica, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici. 

Esame scritto.     

 

Modulo Storia della filosofia

Intende fornire una ricostruzione ampia dell'analisi filosofica dei fenomeni psichici e delle teorie della mente elaborate dal mondo antico fino al mondo contemporaneo, attraverso l'analisi di autori, concetti e testi fondamentali

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.

metodi:

     Esame orale (modulo Prof. Mori) e scritto (moduli Prof. Giuffra e Battaglia) finale

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale

 
 

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

 

Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%

Capacità

Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura greca fino all'età moderna.

Skills

History of medicine.

at the end of the course the student will have acquired the basic knowledge
on the development of discoveries in the medical field and western medical
thought, starting from theGreek culture up to the modern age.
 

General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti e orali previsti in ogni sessione di appello.

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

Comportamenti

Modulo di Storia della medicina

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.

Behaviors

At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

ATTENZIONE: attualmente, a causa dell'emergenza COVID, gli esami si svolgono interamente per via telematica e in forma orale.

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti.

Prerequisites

No prerequisites are requested.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza: obbligatoria

Attività didattiche:

     frequentare lezioni
     partecipazione alle discussioni
     studio individuale

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di Storia della Medicina

Concetti di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Le grandi scoperte della seconda metà del '900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.

Modulo di Storia della filosofia (Prof. Battaglia)

  • Il mentale ha caratteri propri? Intenzionalità e carattere fenomenal
  • Problemi e soluzioni del rapporto tra mente e cervello nel dibattito attual
  • Le opzioni teoriche: dualismo  delle   sostanze, fisicalismo, teoria dell’identità, funzionalismo, monismi, materialismo
  • Embodiment e intersoggettività.
  • La socialità del Se
  • Dibattito contemporaneo su coscienza e autocoscien
  • Metodologia in prima persona.

Modulo di Storia del pensiero psicologico

  • La natura della storia della psicologia
  • Il pluralismo in Psicologia
  • La natura della conoscenza psicologica
  • Il problema mente/cervello
  • Wundt e la psicologia scientifica
  • Funzionalismo
  • Comportamentismo
  • Cognitivismo

Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)

Le lezioni ripercorrono alcune tappe fondamentali nella storia dell’analisi filosofica delle passioni, fornendo gli elementi per studiare continuità e discontinuità tra età moderna (Cartesio) e mondo antico. Particolare attenzione sarà dedicata al confronto fra le tecniche della “cura di sé” e del “controllo” delle perturbazioni dell’animo: ne risulterà una ricerca sulle prospettive psicologiche esplicite ed implicite nei testi.

Syllabus

The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.

History of medicine

Paleopathology. Homeric and pre-Hippocratic medicine. The Hippocratic Revolution
and the development of "scientific medicine". Hellenistic medicine. Claudio Galen.
Medieval medicine. Arab medicine. The Salernitana School and the birth of
universities. The Anatomical Revolution: Vesalius. Surgery in the Renaissance.
Paracelsus and iatrochemistry. The physiological revolution: Harvey and the
discovery of blood circulation. The iatromeccanica. The birth of
anatomical-clinical medicine. Surgery in the seventeenth and eighteenth centuries
and the birth of obstetrics. Origins of pathological anatomy: Giovan Battista
Morgagni. Jenner and vaccination. The birth of experimental physiology in France
and Germany: Magendie and Bernard. Cell theory and the emergence of cell
pathology: Rudolph Virchow. The microbiological revolution: Pasteur and Koch.
The evolution in surgery: antisepsis and anesthesia. The birth of medical
specializations. The therapeutic revolution of the first half of the 1900s.
The great discoveries of the second half of the 20th century. History of the
hospital from the Middle Ages to the Modern Age. The great epidemics of history.
 

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:

  1. Introduction to (General) Psychology
  2. Basic learning principles of human behavior
  3. Reasoning processes, attitudes and health
  4. Stress, burnout, coping and health
  5. General principles of communication in medical settings
  6. Emotion in the context of medical-patient relationships
  7. Medical errors and mistakes

-

History of Philosophy (Prof. Mori)

The lesson retrace some fundamental stages in the history of the philosophical analysis of passions, providing the elements to study continuity and discontinuity between the modern age (Descartes) and the ancient world. Particular attention will be devoted to the comparison between the techniques of “self-care” and “control” of the perturbations of the soul. The result will be a research on the explicit and implicit psychological perspectives of authors like Descartes, Marcus Aurelius, Seneca, Epictetus, Cicero.

Bibliografia e materiale didattico

Storia della medicina

FORNACIARI-GIUFFRA-BELLATO, Storia della medicina e della Psicologia, Felici Editore, Pisa.

 

Storia della filosofia e storia del pensiero psicologico (Prof. Battaglia)

  • De Palma, G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi delle neuroscienze, Bollati Boringhieri 200
  • Mayr, L’unicità della biologia. Sull’autonomia di una disciplina scientifica, Raffaello Cortina Editore 2005.
  • Gallagher, D. Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Raffaello Cortina Editore 2009.

 

Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)

Per tutti: 

- Cartesio, Le passioni dell’anima (edizioni consigliate: Bompiani; oppure Utet: si trova in ebook sia con titolo Cartesio, Le passioni dell’anima, sia nel volume epub René Descartes, Opere filosofiche)

 + 2 testi a scelta tra i seguenti:

a) Marco Aurelio, Pensieri (altre volte tradotto con Ricordi: edizioni consigliate: Garzanti, Bompiani, Mondadori)

b) Epitteto, Manuale (esistono varie edizioni, es. Rizzoli, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti)

c) Cicerone, Le Tusculane (o Toscolane: ed.: Mondadori, Rizzoli; l’opera è contenuta anche nel volume Opere filosofiche pubblicato da Utet)

d) Seneca, La tranquillità dell’animo, Rizzoli

Bibliography

LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001

Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R.  Introduzione alla Psicologia, Piccin -  Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.

Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)

Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»

Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

 

-

History of Philosophy (Prof. Mori)

 

For everyone:

- Descartes, The passions of the soul

 

+ 2 texts chosen from the following:

- Marcus Aurelius, Meditations

- Epictetus, Handbook(Enchiridion)

- Cicero, Tusculanes (Tusculanae Disputationes)

- Seneca, On tranquillity of mind (De tranquillitate animi)

Modalità d'esame

Storia della medicina

Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale

 

Storia della filosofia (Prof. Mori)

Interrogazione orale

Assessment methods

Final exam.

Updated: 23/02/2021 17:30