Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito. Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza approfondita circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.
Il programma di Psicometria si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla ricerca empirica, alla metodologia, alla misura in psicologia, al metodo sperimentale e alla trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati.
Psychometrics program course aims to offer the student an introduction to issues related to empirical research, measurement in psychology, the experimental method and the treatment of basic concepts to deal with quantification and data processing problems.
Per la psicologia generale, nell'esame orale, lo studente deve essere in grado di mostrare la sua conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e nel materiale fornito. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando somiglianze e incongruenze, confrontando i vari autori e modelli al fine di sviluppare una trattazione critica del materiale fornito.
Metodi: Prova orale finale.
Per la Psicometria, lo studente, dovrà essere in grado di dimostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati durante il corso e al materiale di riferimento.
Metodi: Prova scritta.
For Psychometrics program course, the student must be able to demonstrate his knowledge of the topics covered during the course and the reference materials.
Per la psicologia generale:
Per la psicometria:
For general psychology:
For Psychometrics program course are necessary the following skills:
Per la psicologia generale:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Per la psicometria:
Durante la prova d’esame scritta, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie capacità di ragionamento e di interpretazione di problemi.
For both program courses:
During the exam test, the student must be able to show his knowledge of the topics covered in the course and his reasoning skills and problem interpretation.
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie; inoltre, acquisisce conoscenze pratiche (operazionali) rispetto agli esperimenti più significativi in materia.
Per la psicometria:
Lo studente acquisisce conoscenze sia teoriche che pratiche degli argomenti trattati ed è in grado di fornire una prestazione adeguata rispetto alle tematiche principali in questo ambito.
For both program courses:
The student acquires both theoretical and practical knowledge of the topics covered and is able to provide an adequate performance with respect to the main topics in this area.
La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
La verifica per psicometria verrà effettuata mediante prova scritta.
General Psychology:
Final oral examination.
Psychometrics:
The verification will be done by written test.
Psicologia generale:
Conoscenza della lingua italiana (B2)
Nozioni di base di biologia e anatomia
Psicometria:
Indicativamente: nozioni elementari di equazioni e disequazioni; elementi di trigonometria; principali relazioni e funzioni; proprietà delle potenze e dei logaritmi; nozioni di insiemistica, concetto di relazione, di funzione e relative proprietà; conoscenza delle funzioni elementari; basilari nozioni di geometria.
General Pstchology:
Knowledge of the Italian language (B2), Basics of biology and anatomy.
Psychometrics:
elementary notions of equations and inequalities; trigonometry elements; main relationships and functions; properties of powers and logarithms; notions of set theory, concept of relationship, function and related properties; knowledge of elementary functions; basic notions of geometry.
Psicologia generale:
Erogazione: lezioni frontali. Presenza di discussioni e lavori di gruppo. Visione di esempi e di filmati dei costrutti in oggetto.
Metodo di studio:
- Introduzione alla Psicologia: perchè studiare la Psicologia Generale
- Strutturalismo e Funzionalismo: autori e contributi
- La teoria della forma: la Gestalt
- Sensazione e percezione
- Attenzione e coscienza
- Il comportamentismo: autori e contributi
- Il comportamentismo e l'apprendimento
- Il cognitivismo: autori e contributi
- Il pensiero e le sue forme
- La memoria
- La psicoanalisi: autori e contributi
- La personalità
- Linguaggio verbale e non verbale
- Psicologia della comunicazione
- Motivazione
- Emozioni
Programma Psicometria- Parte Prof.ssa Orrù (21 ore)
-Introduzione alla psicologia scientifica: la ricerca/indagine empirica. Metodo induttivo e deduttivo. Regole/euristiche (Mcguire, 1997) per generare un’ipotesi da verificare scientificamente. Identificazione di un quesito di ricerca.
-Approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza: Metodo sperimentale. Pianificazione di un esperimento. Variabili dipendenti e indipendenti. Le finalità della ricerca in psicologia (descrizione, predizione, spiegazione e comprensione, applicazione).
-L’indagine scientifica: oggetto dell’indagine scientifica. Tipologia, proprietà ed esempi delle indagini scientifiche (descrittiva, correlazionale, sperimentale). Vero esperimento e quasi esperimento. Disegni con gruppo di controllo non equivalenti. Disegni senza gruppo di controllo. Esempi ed esercizi.
-La misura in psicologia (introduzione): Misurare. Validità ed attendibilità.
-Elementi di psicometria: Ricerca e misura. Popolazioni e campioni. Metodi di campionamento (es. campionamento casuale semplice e stratificato). Esempi ed esercizi di campionamento con foglio excel. Variabili numeriche (discrete e continue) e non numeriche. Livelli/scale di misura (nominale, ordinale, intervallo e rapporto) e caratteristiche principali (attributi, etichette, relazioni logiche e operazioni aritmetiche).
-Distribuzioni di frequenza con una variabile: Definizioni ed esempi con excel e JASP. Frequenze relative e percentuali (esempi di calcolo e soluzioni). Frequenze cumulate (esempi di calcolo). Calcolo della frequenza cumulata relativa e percentuale cumulata. Come rappresentare graficamente i dati (grafico a barre, istogramma, poligono di frequenza, ogiva, grafico a torta, grafico a linee, grafico a barre, dispersione e radar).
-Misure di tendenza centrale: Moda, media, mediana. Calcolo media di una distribuzione con frequenza unitaria e non unitaria. Valori outlier. Calcolo della mediana (osservazioni pari e dispari) con frequenza unitaria e non unitaria. Calcolo della moda. Confronto tra media, mediana e moda. Distribuzioni simmetriche versus asimmetriche (negativa e positiva) e relativi esempi mediante SPSS. Formule ed esempi di calcolo.
-Misure di variabilità: campo di variazione (range). Differenza interquartile (DI). Misure di deviazione dalla media (scostamento semplice medio, varianza e deviazione standard, coefficiente di variazione). Formule ed esempi di calcolo.
-Misure di posizione: Punteggi z (esempi ed applicazioni nel testing neuropsicologico). Quartili. Percentili. Punteggi equivalenti. Formule ed esempi di calcolo.
-Distribuzioni di frequenza con due variabili: distribuzione bivariata. Calcolo frequenza di cella o congiunta e percentuale di cella o congiunta. Distribuzione marginale di riga. Frequenze marginali di riga (e colonna) e percentuali marginali di riga (e colonna). Distribuzione condizionata. Esempi con variabili psicopatologiche. Come rappresentare le frequenze di cella (grafico a barre o istigramma) e le percentuali condizionate (excel).
-Introduzione alla probabilità: concetti di base e terminologia. Esperimento casuale o aleatorio, definizione di spazio campionario e relativi esempi. Spazio campionario semplice e composto. Definizioni di probabilità (classica e frequentista). Probabilità dell’evento complementare.
Programma Prof. Comparini:
- Concetto di probabilità. Probabilità disgiunta e regola della somma. Probabilità congiunta e regola del prodotto. Probabilità condizionata
-Distribuzione teoriche di probabilità. Distribuzione Binomiale e sue caratteristiche; equazione binomiale. Distribuzione normale: caratteristiche. Distribuzione normale standardizzata (uso della tavola). Distribuzione t di Student. Distribuzione Chi2.
- Distribuzioni campionarie. Distribuzione campionaria della media: media e deviazione standard della distribuzione (errore standard). Teorema del limite centrale. Legge dei grandi numeri. Distribuzione campionaria della differenza tra medie. Intervalli di fiducia della media
-Teoria della verifica dell’ipotesi. Popolazione e Campione. Parametri ed indicatori. Livello di significatività. Formulazione delle ipotesi statistiche H0 e H1. I tipo e II tipo di errore e la potenza del test statistico.
-Verifica delle ipotesi con una variabile. Test binomiale, test z e test t della media. Popolazione con s noto e non noto. Campioni con numerosità > e <30. Stima intervallare.
-Verifica delle ipotesti con due variabili. Verifica delle ipotesi con due campioni dipendenti e indipendenti utilizzando z test e t test.
- Misure di relazione tra variabili. Relazione tra due variabili categoriche: test CHI2; utilizzo del test con una variabile: bontà di adattamento. Relazione tra variabili metriche: correlazione. Tipo, grado e direzione di una relazione tra variabili. Diagramma di dispersione. La covarianza. Il coefficiente di correlazione lineare di Bravais-Pearson. Utilizzo tavola relativa a r di Pearson. Regressione lineare: concetti di Coefficiente di regressione e intercetta. Coefficiente di determinazione. Devianza spiegata e non spiegata dal modello di regressione.
Psychometrics:
Prof. Orrù's Program (21 hours):
-Introduction to scientific psychology: empirical research / investigation. Inductive and deductive method. Rules / heuristics (Mcguire, 1997) to generate a hypothesis to be verified scientifically. Identification of a research question.
-Scientific approach and naive approach to knowledge: Experimental method. Planning an experiment. Dependent and independent variables. The purposes of psychology research (description, prediction, explanation and understanding, application).
-The scientific investigation: subject of the scientific investigation. Typology, properties and examples of scientific investigations (descriptive, correlational, experimental). True experiment and almost experiment. Drawings with control group not equivalent. Drawings without control group. Examples and exercises.
-The measure in psychology (introduction): Measure. Validity and reliability.
-Elements of psychometry: Research and measurement. Populations and samples. Sampling methods (e.g. simple and stratified random sampling). Examples and sampling exercises with excel sheet. Numerical (discrete and continuous) and non-numerical variables. Measurement levels / scales (nominal, ordinal, interval and ratio) and main characteristics (attributes, labels, logical relationships and arithmetic operations).
-Distributions of frequency with a variable: Definitions and examples with excel and JASP. Relative frequencies and percentages (examples of calculation and solutions). Cumulated frequencies (examples of calculation). Calculation of the relative cumulative frequency and cumulative percentage. How to graphically represent data (bar chart, histogram, frequency polygon, spinner, pie chart, line chart, bar chart, scatter and radar).
- Central trend measures: Fashion, medium, median. Average calculation of a distribution with unitary and non-unitary frequency. Outlier values. Calculation of the median (even and odd observations) with unitary and non-unitary frequency. Calculation of fashion. Comparison between average, median and fashion. Symmetric versus asymmetric distributions (negative and positive) and related examples using SPSS. Calculation formulas and examples.
- Variability measures: variation range (range). Interquartile difference (DI). Measurements of deviation from the mean (simple mean deviation, variance and standard deviation, coefficient of variation). Calculation formulas and examples.
- Position measurements: Z scores (examples and applications in neuropsychological testing). Quartiles. Percentiles. Equivalent scores. Calculation formulas and examples.
-Distributions of frequency with two variables: bivariate distribution. Calculation of cell or joint frequency and percentage of cell or joint. Marginal row distribution. Marginal frequencies of row (and column) and marginal percentages of row (and column). Conditional distribution. Examples with psychopathological variables. How to represent cell frequencies (bar chart or histogram) and conditioned percentages (excel).
-Introduction to probability: basic concepts and terminology. Random or random experiment, definition of sample space and related examples. Simple and composed sample space. Definitions of probability (classical and frequentist). Probability of the complementary event.
Prof. Comparini:
- Concept of probability. Disjoint probability and sum rule. Joint probability and product rule. Conditional probability
-Theoretical probability distribution. Binomial distribution and its characteristics; binomial equation. Normal distribution: characteristics. Standardized normal distribution (use of the table). Student's t-distribution. Chi2 distribution.
- Sample distributions. Sample distribution of the mean: mean and standard deviation of the distribution (standard error). Central limit theorem. Law of large numbers. Sample distribution of the difference between means. Average confidence intervals
- Theory of hypothesis testing. Population and Sample. Parameters and indicators. Level of significance. Formulation of the statistical hypotheses H0 and H1. I type and II type of error and the power of the statistical test. Interval estimate.
-Verification of hypotheses with a variable. Binomial test, z-test and mean t-test. Population with known and unknown s. Samples with size < and > 30.
-Verification of the hypotheses with two variables. Hypothesis testing with two dependent and independent samples using z test and t test.
Psicologia Generale
Il libro di testo consigliato è:
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (2019), Holt N, Bremner A &.. II edizione a cura di Marzi, T. e Peru A. ISBN:8838695512, McGraw-Hill Education.
(da escludere i seguenti capitoli: 3,4,14,15).
Materiale di studio obbligatorio: Materiale fornito dal docente (diapositive che saranno debitamente inviate al rappresentate).
Letture consigliate per approfondimento personale: 1) Estratti da Harvey A., Watkins E., Mansell W.& Shafran R. (2008). Cognitive behavioural processes across psychological disorders 3) Freud, S., & Staude, A. (1975). Cinque conferenze sulla psicoanalisi. Boringhieri. 4) Gardner, H. E. (2008). Multiple intelligences: New horizons in theory and practice. Basic books. Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Psicometria
Libro di testo: Introduzione alla psicometria. Editori Laterza. Caterina Primi e Francesca Chiesi.
Materiale di studio obbligatorio: Materiale fornito dal docente (diapositive che saranno debitamente inviate al rappresentate).
Eserciziari opzionali:
450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria. Barbaranelli et al. Edizioni LED
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati. AreniA et al. Elsevier edizioni.
Diapositive pubblicate su Schemi di statistica di Primi e Chiesi, Ed CUSL Firenze
Psychometrics:
Book: "Introduzione alla psicometria". Editori Laterza. Caterina Primi e Francesca Chiesi.
Compulsory study materials: Materials provided by the teacher (slides that will be duly sent to the representative student of the class).
Psicologia generale:
Studiare il libro di testo consigliato e procurarsi, tramite i rappresentanti di classe, il materiale (slides) fornito dal docente, Prof. Conversano.
Psicometria:
Studiare il libro di testo consigliato e procurarsi, tramite i rappresentanti di classe, il materiale (slides) fornito dai docenti Orrù e Comparini.
It is highly recommended the study of the main textbook and the material provided (slides or English documents) through the class representative student.
Psicologia generale:
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia.
Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
Psicometria:
Esame scritto
Verrà valutato il grado di apprendimento degli argomenti trattati e delle abilità attese al termine del corso e verrà valutato attraverso i seguenti criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Eventuale grado di approfondimento dell'analisi fornita dallo studente.
General psychology:
For all, attending and non-attending students, the exam takes place in oral form in relation to the material indicated in the bibliography.
The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria:
1) Correctness of the answers
2) Completeness of the answers
3) Degree of in-depth analysis of the provided material.
Psyhometrics:
Methods: Written test.
The degree of learning of the topics covered and the expected skills at the end of the course will be assessed and will be assessed using the following criteria:
1) Correctness of answers
2) Completeness of the answers
3) Possible degree of deepening of the analysis provided by the student.