Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:
Il modulo di Psicologia della Comunicazione e Valutazione Psicologica ha l’obiettivo di promuovere negli studenti l’acquisizione dei metodi di analisi della comunicazione interpersonale e dei suoi principali ambiti applicativi oltre alla conoscenza dei principali metodi di valutazione psicologica. Gli studenti, al termine del modulo dovrebbero conoscere e padroneggiare le principali tecniche di assessment, di rilevazione dei dati (dall’osservazione all’intervista individuale, colloqui di assessment, utilizzo di test cognitivi, di personalità, proiettivi, stile di vita, ecc).
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati durante il corso e il materiale di riferimento. La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Per Principi e Metodi di Valutazione Psicologica:
Per Psicologia della Comunicazione:
Per Principi e Metodi di Valutazione Psicologica:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Per Psicologia della Comunicazione:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie capacità sintesi e analisi critica degli stessi.
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche e pratiche degli argomenti trattati ed è in grado di fornire una prestazione adeguata rispetto alle tematiche principali in questo ambito, incrementando le autonomie di apprendimento e il giudizio critico.
Per Principi e Metodi di Valutazione Psicologica i comportamenti saranno oggetto di verifica mediante prova scritta.
Per Psicologia della Comunicazione Psicologica i comportamenti saranno oggetto di verifica mediante prova scritta.
Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Statistica, Psicometria. E’ consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali data base pertinenti agli argomenti trattati.
Durante le lezioni sono previste: lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, visione di esempi e di filmati dei costrutti in oggetto, visione di alcuni strumenti testistici in programma, materiale fornito dal docente.
Modulo 1. Principi e Metodi di Valutazione Psicologica
Modulo 2. Psicologia della Comunicazione
Modulo 1. Principi e Metodi di Valutazione Psicologica:
Modulo 2. Psicologia della Comunicazione
Come materiale di studio si dovrà fare esclusivamente riferimento alle slides fornite durante le lezioni.
Si suggerisce come lettura generale e di approfondimento:
PROVA SCRITTA
Per il modulo di Principi e Metodi di Valutazione Psicologica, l’esame sarà scritto e verterà in 30 domande a risposta multipla volte a verificare l’apprendimento dei principali temi trattati durante le lezioni.
Per il modulo di Psicologia della Comunicazione, l’esame verterà su un elaborato scritto volto a verificare l’apprendimento dei principali temi trattati durante le lezioni da concordare e poi inviare alla Prof. almeno 15 giorni prima della data di appello scelta. Gli elaborati pervenuti dopo tale data, non saranno né corretti né verbalizzati.
Le suddette prove saranno superate se lo studente ottiene almeno 18/30.
Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.
Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo.
Il voto di Principi e Metodi di Valutazione Psicologica e di Psicologia della Comunicazione si baseranno sui risultati dell’esame scritto e dell’elaborato.