Scheda programma d'esame
PLANT ECOLOGY
DANIELA CICCARELLI
Academic year2020/21
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code483EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECOLOGIA VEGETALEBIO/03LEZIONI56
DANIELA CICCARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha come scopo lo studio degli adattamenti morfologici e funzionali delle specie vegetali ai fattori ambientali sia di carattere abiotico (fattori climatici, edafici, meccanici, fuoco) che di natura biotica (erbivori, agenti impollinatori e dispersori). Vengono prese in considerazione anche le relazioni tra clima e vegetazione, i principali metodi di rilevamento della vegetazione, la fitomassa e produttività, l’ecologia urbana e gli agroecosistemi.

Knowledge

The aim of the course is to study morphological and functional adaptations of plants to environmental factors such as abiotic components (climatic, edaphic and mechanical factors, and fire) and biotic ones (herbivorous, pollinator and dispersal animals). Relationships between climate and vegetation, the most common sampling techniques of vegetation analysis, plant productivity, urban ecology and agroecosystems will be considered.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si realizzerà attraverso un esame orale riguardante i contenuti discussi durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will be carried out through an oral exam concerning the contents
discussed during the course.
 

Capacità

L'attività di insegnamento prevede anche la realizzazione di lezioni su campo e laboratori per il conseguimento di capacità e competenze specifiche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

1. studiare gli adattamenti morfo-funzionali delle specie vegetali ai fattori ambientali;

2. effettuare un rilievo della vegetazione;

3. analizzare i dati raccolti durante le lezioni su campo e in laboratorio attraverso i più comuni software in uso.

Skills

Teaching activity also includes practical activities such as field lessons and laboratories for the achievement of specific skills and competences. The student who successfully completed the course will have the ability to:

1. study the morpho-functional adaptations of plants to environmental factors;

2. carry out a vegetation sampling;

3. analyze data collected during field lessons and laboratories using the most popular statistic software.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica degli apprendimenti si realizzerà attraverso l'esame orale e lo svolgimento delle attività pratiche. Durante le uscite su campo gli studenti saranno invitati ad effettuare dei campionamenti della vegetazione. In laboratorio gli studenti effettueranno le analisi funzionali di specie vegetali e le relative rielaborazioni statistiche attraverso i più comuni software in uso.

Assessment criteria of skills

The assessment of learning outcomes will take place through the oral exam and practical activities. During their field lessons students will perform vegetation sampling, while in their laboratories they will collect and analyze plant functional traits. Statistical analyses of sampled data will be done with the most popular software.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali relative agli ecosistemi terrestri. Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues related to terrestrial ecosystems. They will acquire accuracy and precision when collecting and analyzing experimental data.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During lab activities students will be examined regarding accuracy and precision of their work.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Risultano basi culturali indispensabili per questo corso le conoscenze di base di Botanica.

Prerequisites

Basic knowledge of botany.

Indicazioni metodologiche

L’attività didattica frontale si avvale di lezioni con presentazioni multimediali (40 ore), integrate da esercitazioni di laboratorio e di campo (16 ore).

Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.

Il docente comunicherà con gli studenti attraverso la posta elettronica oppure con ricevimento su appuntamento.

Teaching methods

Teaching is proposed through lectures conducted by the teacher (40 hours), field lessons and lab activities (16 hours).

The study material will be available on the Moodle page reserved to the course.

Students and teacher will be in contact by email.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione all'Ecologia vegetale. Gli adattamenti morfologici e funzionali delle specie vegetali ai fattori ambientali sia di carattere abiotico (fattori climatici, edafici, meccanici, fuoco) che di natura biotica (erbivori, agenti impollinatori e dispersori). Relazione clima e vegetazione: i biomi. Principali metodi di analisi della vegetazione. Fitomassa e produttività. Ecologia urbana. Agroecosistemi.

Syllabus

Introduction to Plant Ecology. Morphological and functional adaptations of plants to environmental factors such as abiotic components (climatic, edaphic and mechanical factors, and fire) and biotic ones (herbivorous, pollinator and dispersal animals). Relationships between climate and vegetation: biomes. The most common sampling techniques of vegetation analysis. Plant productivity. Urban ecology. Agroecosystems.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati:

Keddy P.A. (2017) - Plant Ecology - Cambridge University Press, Cambrige.

Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.D. (2014) - Ecologia - Piccin Padova.

Pignatti S. (1997) - Ecologia vegetale - UTET, Torino.

Fanno parte dei materiali di studio anche i documenti messi a disposizione sulla pagina Moodle riservata all'insegnamento.

Bibliography

Recommended texts:

Keddy P.A. (2017) - Plant Ecology - Cambridge University Press, Cambrige.

Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.D. (2014) - Ecologia - Piccin Padova.

Pignatti S. (1997) - Ecologia vegetale - UTET, Torino.

The documents made available on the Moodle page reserved for teaching are part of the study materials.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle attività pratiche. Chi non potesse partecipare per motivi personali (ad es. gli studenti lavoratori) è invitato a prendere contatto con la docente per effettuare un'attività di recupero.

Gli studenti non frequentanti potranno accedere alla pagina Moodle dedicata all'insegnamento per consultare i materiali prodotti dalla docente. Inoltre, quelli che desiderino avere dei chiarimenti sul programma e sui contenuti del corso, sul materiale didattico e sulla modalità di svolgimento e valutazione dell'esame sono invitati a contattare la docente e prendere un appuntamento per il ricevimento.

Non-attending students info

Students have to attend 70% of practical activities. Those who are unable to attend for personal reasons (e.g. student workers) are asked to contact the teacher to arrange an alternative practical activity.

Non-attending students can access the dedicated Moodle page to consult the materials produced by the teacher. Furthermore, those who wish to have explanations on unclear aspects of the course, on the study material and on the way the exam is carried out are invited to contact the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti inerenti il programma del corso.

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

- precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti,

- rielaborazione critica personale dei contenuti,

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i concetti trattati con un linguaggio appropriato.

Assessment methods

The exam consists of an oral test on the topics covered during the lessons. The evaluation criteria will be the following:

  • precision and significance in the theoretical contens acquired;
  • personal critical reworking of contents;
  • ability to show, argue and synthesize the concepts treated with an appropriate language.
Updated: 24/03/2021 10:41