Il corso offre un'introduzione alla letteratura tedesca dell’Età del moderno attraverso l’analisi e il commento di liriche e di letture guidate di testi canonici.
Gli studenti che completeranno il corso saranno in grado di esprimersi in modo argomentato sulle principali questioni inerenti all’epoca storico-letteraria in questione, alla sua periodizzazione e ai testi in esame. Avranno inoltre acquisito le conoscenze necessarie per affrontare criticamente e in maniera fondata i temi, le correnti e gli autori principali del Novecento tedesco.
The course offers an introduction to German literature in the Moderne through the analysis and commentary of lyrics and guided readings of canonical texts.
Students completing the course will be able to express themselves in a reasoned way on the main issues concerning the historical period under analysis, the literature in question, its periodization and the texts. By the end of the course they will also have acquired the necessary knowledge to critically and fundamentally deal with the main themes, currents and authors between the eighteenth and nineteenth centuries in Germany.
Prove in itinere (opzionali) ed esame orale finale.
Tests during the course (optional) and final oral exam.
Più in generale, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità dello studente nell'analisi e nella contestualizzazione dei singoli brani, che verranno affrontati in traduzione e nella lingua originale. L’obiettivo della lettura di brani in lingua, tra i testi selezionati, è sviluppare negli studenti capacità di ordine ermeneutico, oltre che strettamente linguistico. Ci si focalizzerà pertanto sull'analisi tematica e stilistica, con riferimenti alla teoria e alla storia del genere letterario in esame.
More generally, the course aims to improve the student's ability to analyze and contextualize individual passages, which will be addressed in translation and in the original language. The objective of reading extracts in German taken from the selected bibliography is to improve the students’ ability of hermeneutical and linguistic order. We will therefore focus on a thematic and stylistic analysis, with references to the theory and history of the literary genre in question.
Discussione in classe
Classroom discussion
Dopo aver frequentato il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una discussione critica sui testi in programma in modo appropriato, avendo preventivamente acquisito competenze precise nella materia sulla base delle lezioni svolte e della bibliografia proposta dal docente. Nel novero di tali competenze rientrano sia il possesso delle nozioni fondamentali della materia, sia la capacità di disporre argomentativamente di tali nozioni.
After attending the course, students should be able to appropriately conduct a critical discussion of the texts, after having previously acquired precise skills in the subject on the basis of the lessons and the bibliography proposed by their Professor. These skills include both the possession of the fundamentals of the subject and the ability to dispose of these notions argumentatively.
Discussione in classe. Colloqui individuali in sede di ricevimento studenti.
Classroom discussion. Individual tutorials at the office hours.
Buona conoscenza della lingua tedesca
good knowledge of German language
Frequenza regolare delle esercitazioni di lingua.
Regular frequency of language tutorials and lectures.
Lezioni frontali in lingua italiana, lettura e traduzione dei testi in originale. A complemento delle conoscenze e competenze acquisite a lezione sono necessari la lettura integrale dei testi trattati e un lavoro di approfondimento autonomo sui testi critici in bibliografia. Il corso prevede la lettura, la traduzione e il commento di brani scelti in lingua, attività che lo studente dovrà tenere in considerazione per la preparazione dell’esame finale.
Lectures in Italian, reading and translation of original texts. To complement the knowledge and skills acquired in class, the student is required to read all the texts which are discussed in class and must also carry out independent study on critical texts included in the bibliography. The course includes the reading, translation and commentary of extracts chosen in German, activities that the student must take into account for the preparation of the final exam.
Lirica tedesca del Novecento
Il corso, articolato in due moduli (A e B), propone un itinerario attraverso la lirica tedesca del ventesimo secolo. Si prenderanno in analisi alcune tra le poesie più rappresentative di autori novecenteschi di lingua tedesca, con l’obiettivo di metterne in luce i contesti e le articolazioni tematiche e formali. Verranno analizzati e commentati, tra gli altri, testi di Gottfried Benn, Bertolt Brecht, Paul Celan e Hans Magnus Enzensberger. Durante i semestri, il corso comprende l’introduzione a un canone di letture guidate. La selezione delle liriche avverrà a cura dei docenti. È prevista la condivisione di materiali didattici sulla piattaforma “e-learning”.
German lyric poetry of the twentieth century
The course, structured in two modules (A and B), proposes an itinerary through the German lyric poetry of the twentieth century. Some of the most representative poems by twentieth-century German-speaking authors will be analyzed, with the aim of highlighting their contexts and their thematic and formal articulations. Among others, texts by Gottfried Benn, Bertolt Brecht, Paul Celan and Hans Magnus Enzensberger will be analyzed and discussed. During the semesters, the course includes an introduction to a canon of guided readings. The lyrics will be selected by the lecturers. Sharing of teaching materials on the "e-learning" platform is foreseen.
Selezione di liriche a cura dei docenti
Anna Chiarloni (cur.), La poesia tedesca del Novecento, Roma – Bari Laterza 2009
Anna Chiarloni, Ursula Isselstein (cur.), Poesia tedesca del Novecento, Einaudi, Torino 1990 (selezione)
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Carocci, Roma 2009
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2013
È inoltre consigliata la consultazione del seguente manuale:
Chiara M. Buglioni et al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Le Monnier – Mondadori, 2 voll., Milano 2019 (le parti relative al Novecento).
Letture guidate (10 in tutto, un titolo a scelta per ciascun numero):
Selection of lyric poetry by the lecturers.
Anna Chiarloni (cur.), La poesia tedesca del Novecento, Roma – Bari Laterza 2009
Anna Chiarloni, Ursula Isselstein (cur.), Poesia tedesca del Novecento, Einaudi, Torino 1990 (selezione)
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Carocci, Roma 2009
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2013
It is also recommended to read the following handbook:
Chiara M. Buglioni et al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Le Monnier – Mondadori, 2 voll., Milano 2019 (le parti relative al Novecento)
Guided readings (10 in all, one title of your choice for each number):
I non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell’esame per integrazioni.
Non-attending students are asked to contact the Professor before the exam.
Sono previste due diverse modalità di verifica, a scelta dello studente:
The student can choose between two different assessment methods:
Il corso si svolgerà in entrambi i semestri dell’a.a. 2020/2021. Le lezioni relative al modulo A verranno tenute dalla prof. Giovanna Cermelli nel primo semestre, quelle relative al modulo B dal prof. Francesco Rossi nel secondo semestre.
Le lezioni del primo modulo avranno inizio
Lunedì 28 settembre alle ore 17.45-19.15
sul seguente canale della piattaforma TEAMS "235LL 20/21 LETTERATURA TEDESCA II", CHE TROVATE AL LINK:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aaf16d7e6f8bf44488a962c90ef7c1979%40thread.tacv2/conversations?groupId=cd2adab3-b764-4fc7-89d2-41d8a18448db&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
La prima parte del corso avrà luogo a distanza, tramite la piattaforma "TEAMS". Sulla seconda si aspettano ulteriori istruzioni.
The course will take place in both semesters of the academic year 2020/2021. The lessons related to module A will be held by prof. Giovanna Cermelli in the first semester, whereas those related to module B will be held by prof. Francesco Rossi in the second semester.
Lessons will begin
Monday 28th September at 5.45-7.15 p.m.
on the following channel of the TEAMS platform "235LL 20/21 LETTERATURA TEDESCA II", AT THE LINK:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aaf16d7e6f8bf44488a962c90ef7c1979%40thread.tacv2/conversations?groupId=cd2adab3-b764-4fc7-89d2-41d8a18448db&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The first part of the course will take place remotely, via the "TEAMS" platform. Further instructions are expected on the second part.