Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOLOGIA GERMANICA | L-FIL-LET/15 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso si propone di fornire a studentesse e studenti le nozioni fondamentali di linguistica germanica e il panorama offerto dalle culture germaniche in epoca alto-medioevale.
The course aims at providing the theoretical premises and the practical knowledge necessary to an understanding of the origins of languages and cultures developed by different Germanic ethnic groups, from prehistory to the High Middle Ages.
Saranno valutati in particolare il possesso di un quadro organico degli elementi fondamentali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una votazione finale brillante.
18-21 conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo
22-25 discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica
26-29 buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche
30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore
Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confusing language, does not allow to reach a brilliant final mark.
18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and / or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;
22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial / familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability
26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities
30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
– riconoscere l'evoluzione fonetica delle lingue germaniche (soprattutto inglese e tedesco) a partire dalle origini indoeuropee;
– ricostruire la storia dei rapporti storico-culturali alla base delle realtà politiche dell'Alto Medioevo germanico;
– collocare i vari testi letterari scaturiti dall'interazione con la cultura classico-cristiana nel contesto di produzione e di ricezione relativi;
– individuare le principali caratteristiche stilistiche e ideologiche di tali testi;
– individuare e discutere i principali problemi interpretativi posti da tali testi.
At the end of the course students will be able to:
– have an understanding of the phonetic evolution of Germanic languages (especially English and German) in view their Indo-European origins;
– trace the history of historical-cultural links at the basis of the political-legal contexts of the German High Middle Ages;
– place the various literary texts developed by the interaction with the Classical and Christian culture in the context of the relevant production and reception;
– identify the main stylistic and ideological characteristics of these tests;
– identify and discuss the main issues raised by these texts.
È indispensabile la conoscenza geo-storica dell’Europa tardo antica e medievale, nonché la conoscenza dei fondamenti linguistici riguardanti la fonetica articolatoria, la fonologia e la morfologia, per i quali si consigliano:
- Atlante storico Garzanti, Garzanti, 1994: 86-121, 128-150, 168-169.
- Simone, R., Fondamenti di linguistica, G. Laterza, 1990 (“I suoni delle lingue”, “Morfologia”).
- Graffi, G., Scalise, S., Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (3. ed.), Il Mulino, 2013 (c. 10: "La trasformazione delle lingue. Linguistica storica").
È consigliabile aver seguito i corsi o studiato un programma di Glottologia/Linguistica generale
A general acquaintance with historical periods like Late-Antique and High Middle Ages as well as Glottology/General Linguistics is highly advisable. In this regard, any historical atlas and introductions to linguistics are strongly recommended
Lezioni frontali con il coinvolgimento attivo di studentesse/studenti
Face-to-face lectures with an active involvement of students
La rielaborazione del mito germanico nella Canzone dei Nibelunghi
Definizione, scopi e limiti della filologia germanica; origine dei Germani e rapporti con la civiltà celtica e l’Impero Romano; organizzazione sociale e migrazioni, cultura, religione e oralità; elementi di linguistica germanica, fonti e testimonianze delle lingue e delle letterature germaniche, con particolare attenzione alla Canzone dei Nibelunghi alto tedesca media.
The image of a Germanic past in The Nibelungenlied
The basic elements of Germanic linguistics, as well as their literary sources, will also be investigated. Chronologically the course will mainly concentrate on the medieval period when the common cultural heritage can be more clearly perceived in the extant documents and literary texts worked out in the Germanic area, with particular attention devoted to the Middle High German Nibelungenlied.
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M., L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279 (SOLO per L'ESAME DA 9cfu - 093LL); gli appunti delle lezioni.
Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "LIN"
PROGRAMMA DA 6 cfu:
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M., L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279 (FACOLTATIVO per 146LL e 094LL); gli appunti delle lezioni.
Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "LIN"
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M., L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279 (optional); lectures’ notes.
PDF Downloads supporting-material (from LIN-folder)
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M., L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Bertagnolli, D., Nibelungenlied. La leggenda, il mito, Meltemi, 2020 (capp. 1, 2 e 4); Spazzali, P., Appunti di Linguistica germanica, CUEM, 2005.
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M., L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; Bertagnolli, D., (a cura di), Nibelungenlied. La leggenda, il mito, Meltemi, 2020 (chh. 1, 2 and 4); Spazzali, P., Appunti di Linguistica germanica, CUEM, 2005.
PDF Downloads supporting material (from Moodle--"Non-Frequentanti" folder)
Nel caso di cessazione dell'emergenza virus, la verifica delle competenze acquisite si compone di due fasi distinte, di carattere scritto (della durata di 15 min.) e (successivamente al superamento della prova) orale. Le due prove concorrono rispettivamente al 40% e al 60% della valutazione finale. La prima prova consiste in un test scritto di carattere generale sul programma di esame articolato in una serie di domande con risposta a scelta multipla e del tipo ‘vero-falso’. Il colloquio orale mira invece a valutare il livello specifico delle capacità di base, relativamente al concetto di ‘fonte’ e all’ambito storico-culturale, linguistico e letterario nel quale sorsero e si svilupparono le lingue germaniche.
In the event of interruption of the virus emergency, the final exam consists both of a written test of multiple-choice questions and, if the test is passed, a following oral examination. During the oral exam, the student must be able to demonstrate her/his knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with the property of the expression.
https://people.unipi.it/marco_battaglia
Inizio lezioni: Martedì 22/9
***ATTENZIONE:*** LA VALIDITÀ DEI PROGRAMMI È BIENNALE
Orario:
mart-merc-giov: 14.15-15.45 (in remoto su Piattaforma Teams)
.....
.....
.....
Lessons are scheduled to begin on Sept. 22nd
Timetable:
Tue-Wed-Thu: 14.15-15.45 (On Microsoft Teams platform)