Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA RUSSA III | L-LIN/21 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso ha come obiettivo la conoscenza delle linee generali della letteratura russa nel contesto culturale nazionale della prima metà del XX secolo e l'acquisizione degli strumenti primari per l'analisi critica di un testo letterario del periodo. Il corso vuole essere una guida alla lettura di un panorama complessivo, che serva da base a futuri approfondimenti.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà in sede di esame orale e durante il corso con la presentazione di un'opera relativa al programma da parte dello studente
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali autori e tendenze della letteratura russa del periodo in esame. In base a questa dovrà dimostrare la capacità di saper collocare un autore e un’opera presa in esame durante il corso nel contesto letterario, artistico e culturale dell'epoca . Dovrà dimostrare di avere elementi metodologici necessari all'analisi del testo letterario .
Le capacità dello studente verranno verificate durante il corso mediante la partecipazione alle discussioni e al commento dei testi nonché con la presentazione di una relazione orale su un'opera del programma a sua scelta . Del lavoro svolto durante l’anno si tiene conto in sede di esame .
Livello di conoscenza della lingua russa almeno corrispondente a A2. Conoscenza e buon uso della lingua italiana.
Saranno tenute lezioni frontali con proiezioni di power-point , lettura e analisi in classe di brevi testi in lingua originale. Lo studio dei manuali, secondo le indicazioni date di volta in volta, sarà individuale. La frequenza è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali hanno lo scopo di guidare lo studente lungo l'intenso percorso della letteratura russa e sovietica della prima metà del XX secolo indicando le linee di sviluppo dell'ambiente letterario e artistico. Propedeutici sono alcuni elementi fondamentali della storia russa del periodo. Verranno forniti elementi per la conoscenza delle correnti letterarie e delle personalità principali del periodo e gli strumenti critici per l’analisi di opere che dovranno poi essere lette autonomamente, mentre singoli brani o forme letterarie più brevi verranno analizzate in sede di lezione. ù
Il tema che guiderà lo studio di quest’anno mira ad evidenziare il dibattito fra conservazione della tradizione e ricerca dell’innovazione a seguito della rivoluzione del 1917 .
E' prevista una breve relazione e presentazione in classe di un'opera a scelta dello studente
Alcuni studi di critica letteraria coeva, precedentemente presentati, serviranno all'analisi. Brevi testi di difficile reperibilità verranno forniti dalla docente sulla piattaforma moodle.
Nell'ambito del corso verranno toccati anche alcuni temi di storia dell'arte russa , cogliendone i nessi con l'opera letteraria, nell'intento di offrire un quadro d'insieme della cultura russa nella prima metà del Novecento.
I temi trattati saranno:
1)Elementi della letteratura degli anni ’10 fra realismo e simbolismo; le riviste.
2) La Rivoluzione; la riorganizzazione del sistema culturale
3)Il Futurismo e le avanguardie, sperimentazioni in poesia e in prosa .
4)La prosa degli anni Venti e Trenta.
5) Personalità centrali e linee di lettura della poesia russa del ‘900
Manuali di riferimento
G. Carpi Storia della Letteratura russa, Roma , Carocci 2010, 2016; I , capitolo 9; II cap. 1,2.
Da integrare necessariamente con:
Storia della letteratura russa il Novecento, diretta da E.Etkind, G, Nivat, I. Serman, V. Strada, vol. I-III, Torino, Einaudi, 1990: i capitoli dedicati agli autori trattati, più quelli di carattere generale qui indicati : I Il 1913, L'avanguardia nelle arti plastiche prima della Rivoluzione; II, La Rivoluzione e la letteratura (Strada) , L'avanguardia e il potere ( Jangfeldt) , Il formalismo russo (Hansen-Love).
Si consiglia la lettura del manuale : N. Rjazanovsky, Storia della Russia , Milano, Bompiani 2005pp. 453-539
Opere prese in esame durante il corso:
A.Čechov, Il grasso e il magro, La morte dell’impiegato, L’uomo nell’astuccio (da Racconti); brani da Le tre sorelle
M.Gor'kij, L’uomo; Il grigio; 1 racconto da Fiabe italiane
A.Blok, I dodici , alcune poesie indicate durante il corso e reperibili su Moodle
V.Chlebnikov , alcune poesie indicate durante il corso e reperibili su Moodle
V.Majakovskij, alcune poesie (La guerra è dichiarata, La nostra marcia, Ordine n.2 all'Armata delle Arti, Ascoltate !); poema Il flauto di vertebre (reperibili su Moodlle)
O.Mandel'šam , alcune poesie indicate durante il corso (reperibili su Moodle) , Il rumore del tempo (Torino, Einaudi)
A.Achmatova, alcune poesie dalle raccolte La sera, Il rosario ; il poema Requiem (reperibili su Moodle)
M.Cvetaeva, alcune poesie da Album serale, Versi per Blok, (reperibili su Moodle), testo in prosa : L'epos e la lirica della Russia contemporanea, in Il poeta e il tempo (Milano, Adelphi, 1984
I. Bunin , un racconto da Il signore di S. Francisco e altri racconti
B.Zoščenko, due racconti a scelta da Novelle moscovite (Passigli ed.) o da Racconti sentimentali e satirici (Quodlibet, L'aristocratica è reperibile su Moodle)
M.Bulgakov, due racconti a scelta da , da Racconti , a cura di G. Spendel , Milano, Mondadori e da Feuilletons, a cura di M. Cudakova, Roma, Editori Riuniti, 1980 (Mosca dalle pietre rosse, Scene moscovite, Il ricordo)
B.Pasternak , alcuni brani dal Dottor Živago, che verranno visti a lezione . Alcune poesie (reperibili su Moodle)
Tre opere a scelta fra le seguenti da leggere autonomamente
(in qualsiasi edizione reperibile a meno che non venga specificato)
M.Gor’kij , La madre
A.Tolstoj, Aelita
E.Zamjatin, Noi, Mondadori 2018
V.Šklovskij , Zoo o lettere non d’amore
V. Majakovskij , La cimice
I.Babel, I racconti di Odessa o L’armata a cavallo
I.Bunin , Il signore di S. Francisco e altri racconti
B. Pil'njak, L'anno nudo
B.Pasternak, Il dottor Živago
M.Bulgakov, La Guardia bianca, oppure Cuore di cane; Le uova fatali
A.Platonov, Čevengur o Ricerca di una terra felice
Alcuni saggi critici relativi alle singole opere verranno indicati durante il corso a seconda delle scelte fatte
Testi di teoria della critica letteraria
Saranno presentati e utilizzati alcuni saggi da I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi, fra cui n particolare
V.Šklovskij, L’arte come procedimento(1917),
Ju. Tynjanov, Il concetto di costruzione, in I formalisti russi
B.Ejchembaum, Teoria della prosa, in I formalisti russi
Testi di lettura consigliati per approfondimento:
G.P. Piretto, Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia della cultura sovietica , Novara , Cortina ed. 20019, cap. I - VII
O.Figues, La danza di Nataša, Torino, Einaudi, 2004, capitoli VI,VII, VIII.
Altro
Alcuni brani dei testi letterari saranno esaminati a lezione in lingua originale. Questi costituiranno parte integrante del programma e dovranno dunque essere studiati in vista della valutazione . Alcuni testi critici specifici potranno essere presentati durante le lezioni. Tali materali saranno forniti durante il corso.
Saranno eventualmente forniti sulla piattaforma Moodle materiali integrativi durante il corso
Prima dell'inizio del corso saranno possibili alcuni adattamenti del programma
I non frequentanti dovranno concordare col docente alcuni testi integrativi al programma
L'esame è orale e prevede l'inquadramento corretto di autori, opere e fenomeni letterari presentati durante il corso e previsti dal programma . L'analisi di un testo secondo le indicazioni date durante il corso . La traduzione di un breve brano fra quelli presentati a lezione. Può essere presentato un percorso di lettura personale attraverso gli autori e i testi in programma . Naturalmente si terrà conto della breve relazione presentata e della partecipazione durante il corso.
Iscrizione alla piattaforma Moodle di Letteratura Russa III
Il corso si tiene nel secondo semestre e avrà inizio il 16 febbraio alle ore 12 sulla piattaforma Teams aula virtuale di Letteratura russa III e proseguirà con l'orario indicato in bacheca