Scheda programma d'esame
FONDAMENTI DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO
RAFFAELE DONNARUMMA
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice1203L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FONDAMENTI DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIOL-FIL-LET/14LEZIONI54
RAFFAELE DONNARUMMA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

conoscenze specifiche sulla narrativa italiana del Novecento
strumenti utili all'analisi e all'interpretazione di un testo letterario, in particolare poetico

Knowledge

At the end of the course the student will havea cquired:


specific knowledge of Italian short story in the twentieth century

useful tools for the analysis and interpretation of a literary text, in particular the poetic one

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto dell'esame orale

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge will represent the subject of the oral exam

Capacità

Lo studente/ la studentessa sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni poste dall'interpretazione dei testi narrativi. Inoltre, svilupperà le sue competenze linguistiche sull'italiano, particolarmente utili in un corso di studi in lingue.

Skills

The student will be able to analyze the texts in the programme, to contextualize them, to reflect on the main issues concerning the interpretation of fictional texts. In addition, s/he will develop his/her own linguistic skills in Italian, which are particularly useful in a language course.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'analisi e sull'interpretazione.

Assessment criteria of skills

The course will be entirely devoted to the analysis of the texts, with the participation of the students. Students will be stimulated for discussionon analysis and interpretation.

Comportamenti

Lo studente/la studentessa svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della poesia del Novecento

Behaviors

The student will develop his/her own sensitivity in the analysis and interpretation of the texts and in the reflection on the main issues related to the theory and history of twentieth-century poetry

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione in aula.

Assessment criteria of behaviors

Classroom discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono utili conoscenze iniziali di storia delle letteratura italiana

Prerequisites

Initial knowledge of the history of Italian literature is useful

Indicazioni metodologiche

l corso prevede lezioni frontali. Verrà sollecitata l'attiva partecipazione degli studenti.

Materiali utili verranno forniti sulla piattaforma Moodle

Teaching methods

The course includes lectures. Active student participation will be solicited; useful materials will be provided on the Moodle platform

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Leggere e interpretare poesia contemporanea

Il corso si propone di offrire una guida alla lettura, all’analisi e all’interpretazione della poesia contemporanea. Saranno esaminate in particolare questioni relative a: 1. forme: metrica, stile, retorica; 2. campi tematici; 3. statuto dell’io lirico; 4. generi letterari.

Syllabus

Reading and Interpreting Contemporary Poetry

The course aims at providing the necessary tools for reading, analyzing and interpreting contemporary poetry. Particular attention will be devoted to matters of 1) forms: prosody, style, rhetoric; 2) thematic fields; 3) modulations of the lyrical “I” ; 4) literary genres.

Bibliografia e materiale didattico

Testi

Verranno analizzati testi tratti da Poeti italiani del Novecento, a c. di P. V. Mengaldo, Milano, Mondadori 1978. Altri testi forniti a lezione faranno parte integrante del programma d’esame.

 

Saggi, studi, strumenti

  1. P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino 2010
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari-Roma, Laterza 2010 [in ebook]
  3. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Il Mulino 2005 [accesso online]
Bibliography

Primary Texts

The texts that will be object of discussion in class are taken from Poeti italiani del Novecento, a c. di P. V. Mengaldo, Milano, Mondadori 1978. Other texts that may be provided and discussed in class are to be considered part of the official syllabus.

 

Secondary Sources

  1. P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino 2010
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari-Roma, Laterza 2010 [in ebook]
  3. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Il Mulino 2005 [online access]
Indicazioni per non frequentanti

Testi

Lettura integrale di due di queste raccolte di E. Montale:

Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. D’Amely, Milano, Mondadori 2003

Le occasioni, a cura T. De Rogatis, Milano, Mondadori 2011

La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019

 

Saggi, studi, strumenti

  1. P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino 2010
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari-Roma, Laterza 2010 [in ebook]
  3. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Il Mulino 2005 [accesso online]
Non-attending students info

Primary Texts

Complete reading of two from these collections of poetry from E. Montale:

Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. D’Amely, Milano, Mondadori 2003

Le occasioni, a cura T. De Rogatis, Milano, Mondadori 2011

La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019

 

Secondary Sources

  1. P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino 2010
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari-Roma, Laterza 2010 [in ebook]
  3. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Il Mulino 2005 [online access]
Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente di una durata non inferiore ai 30 min.

Assessment methods

The exam consists of an oral interview (approximately, 30 min.)

Altri riferimenti web

L'indirizzo dell'aula virtuale è:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a178d91f739c645638ee64e39b43134bc%40thread.tacv2/Generale?groupId=3bd0cc4c-569a-420d-82ef-c7948c2c0b27&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Il corso inizierà mercoledì 23 settembbre 2020.

Ultimo aggiornamento 20/09/2020 12:01