Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA PORTOGHESE MODERNA E CONTEMPORANEA | L-LIN/08 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Per l'accertamento delle conoscenze
For the assessment of knowledge
Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le lezioni
Per il Laboratorio DIPLE
During classes
DIPLE Laboratory
Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati
During the lessons the students will be asked
Il corso si rivolge a studenti di secondo e terzo anno.
Il corso si rivolge pure a studenti dell'International Programme in Humanities (IPH).
The course is aimed at second and third year students.
The course is also addressed to the International Programme in Humanities students (IPH).
Lingua portoghese II Per gli studenti di secondo anno
Lingua portoghese III Per gli studenti di terzo anno
Portuguese Language II for second-year students
Portuguese Language III for third-year students
Le lezioni e le esercitazioni (Laboratorio DIPLE)
Per ciò che concerne i materiali
Per le comunicazioni
Lessons and DIPLE Laboratory
As for the material
For communications
Il fantastico nella letteratura di lingua portoghese
Scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dell’età moderna e contemporanea. Si approfondirà la specifica propensione all’irrazionale che spesso viene associato alla cosiddetta “alma portuguesa”, analizzando la presenza dell’elemento fantastico nella letteratura tra Otto e Novecento. Dopo una panoramica sul concetto di fantastico (come tema, come modo, come genere) nella teorizzazione letteraria, si seguirà la specifica declinazione del fantastico da Eça de Queirós (O milhafre), Álvaro de Carvalhal (Os canibais) alle proposte novecentesche “neo-fantastiche” di Fernando Pessoa, Ruben A., Herberto Helder o Jpsé Saramago. Saranno ricordate anche le posizioni brasiliane in questo ambito di Aloísio de Azevedo, Lygia Fagundes Telles, Guimarães Rosa.
Per il terzo anno:
Per gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, e che dunque non sosterranno il consueto test scritto propedeutico, sarà organizzato un seminario di avviamento alla redazione dell’elaborato finalel: l'obiettivo è avviare gli studenti alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti - dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al reperimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di un elaborato critico.
Solo per gli studenti di secondo anno:
Laboratorio DIPLE (ANNUALE): L'analisi degli aspetti sintattici teorici è accompagnata esercitazioni di comprensione e produzione scritta e orale e da esercizi strutturali guidati, in vista dell'eventuale accesso alla certificazione internazionale PLE.
The fantastic in Portuguese-speaking literature
The purpose of the course is to provide the tools to understand the unique historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, in the modern and contemporary age. The specific propensity to the irrational, often associated with the so-called "alma portuguesa", will be explored, analyzing the presence of the fantastic element in literature between the nineteenth and twentieth centuries. After an overview of the concept of the fantastic (as a theme, as a mode, as a genre) in literary theorization, we will follow the specific declination of the fantastic from Eça de Queirós (O milhafre), Álvaro de Carvalhal (Os canibais) to the twentieth-century proposals "neo- fantastic ”by Fernando Pessoa, Ruben A., Herberto Helder or Jpsé Saramago. The Brazilian positions in this area by Aloísio de Azevedo, Lygia Fagundes Telles, Guimarães Rosa will also be mentioned.
For the third year:
For third-year students, who have already taken the two years, and who therefore will not take the usual preparatory written test, will be organized an introductory seminar for the preparation of the final paper: the aim is to initiate students to practice research. independently in its various aspects - from the selection of the topic, to the identification of the bibliography, to the retrieval of the same, to the presentation and discussion of the readings completed, up to the drafting of a critical paper.
For second year students only:
DIPLE Laboratory (two semestres): The analysis of the theoretical syntactic aspects is accompanied by exercises of comprehension and written and oral production and by guided structural exercises, in view of the possible access to the international PLE certification.
Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.
Testi primari
Per la preparazione all’esame scritto
Per la preparazione all’esame orale (bibliografia indicativa)
Per il Laboratorio DIPLE
Dizionari consigliati
Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.
Primary texts
General part (for the preparation of the written exam)
For the preparation to the oral exam (essential bibliography)
For DIPLE Laboratory
Per i non frequentanti il programma è identico.
I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.
Per il Laboratorio DIPLE, i non frequentanti del secondo anno necessariamente prepararsi sui seguenti materiali:
Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.
For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.
For the DIPLE Laboratory, non-attending students must prepare studying on the following materials:
Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.
Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste.
per Laboratorio DIPLE:
2. Terza annualità di Letteratura:
Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).
Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro le due sessioni successive, dovrà ripetere la prova scritta.
The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:
Third year students
Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if you do not complete the exam within the next two sessions, you will have to repeat the written test.
Data inizio Laboratorio DIPLE: primo semestre (a partire da ottobre)
Data inizio corso: 15 febbraio 2021
Il corso è rivolto agli studenti di secondo anno di LIN (9 cfu) e LET (9 cfu).
Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.
Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)
DIPLE Laboratory Course start date: october 2021; 17th of february
Course start date: 15th of february
The course is addressed to students of LIN (9 cfu) and LET (9 cfu).
Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded
Students are invited to follow the Facebook page of the Antero de Quental Chair (catedranteroquental@gmail.com)