Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della produzione ispano-americana di metà Novecento, di cui sarà approfondito in particolar modo il realismo-magico, ponendo al centro della riflessione la narrativa e le sue caratteristiche tematiche ed espressive.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Non è richiesta alcuna propedeuticità
Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it
Quale realtà, quale meraviglia: la narrativa di Carpentier, Rulfo e García Márquez
Il corso verte sulla narrativa di metà Novecento inquadrabile nell’estetica magico-realista, attraverso l’analisi delle opere di alcuni dei suoi più importanti rappresentanti. Tenendo conto anche delle affinità e delle divergenze col racconto fantastico novecentesco ispano-americano, si cercheranno di illustrare i procedimenti narrativi del realismo magico, senza trascurare l’origine europea del concetto di merveilleux e dando ampio spazio alle questioni teoriche su cui si è avviato il dibattito critico che, a partire dagli Settanta, giunge fino ai nostri giorni.
Bibliografia
Alejo Carpentier, El reino de este mundo (Alianza)
Juan Rulfo, El Pedro Páramo (Cátedra)
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (Cátedra)
Letture critiche
Laura Scarabelli, Immagine, mito e storia. “El reino de este mundo” di Alejo Carpentier, Roma, Bulzoni, 2011.
Fiallega, Cristina, De Arataca a Macondo: para leer a Gabriel García Márquez, Roma, Aracne, 2004 (ebook).
Rosalba Campra, Territori della finzione: il fantastico in letteratura, Roma, Carocci, 2000.
Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)
CAP. 19 “Borges y la literatura fantástica. Renovación del indigenismo y el regionalismo. El ensayo y el teatro”, pp. 15-102
CAP. 20 “Vanguardia y neo-vanguardia, La reflexión y la creación de tres grandes: Lezama Lima, Cortázar y Paz. La renovación poética”, pp. 109-187.
Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di:
Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista (Quodlibet)
Esame orale
https://elearning.humnet.unipi.it/mod/forum/view.php?id=55118
piattaforma moodle
Si segnala che gli studenti di LIN che lo desiderino possono inserire nel loro piano di studi l'esame di Lingua e Letterature Ispano-americane in sostituzione dell'esame di Letteratura Spagnola 3
Le lezioni inizieranno martedì 22 settembre