Il corso ha ad oggetto i fondamenti dell’Economia Aziendale e alcune nozioni basilari di Contabilità.
La parte istituzionale è dedicata all’osservazione dell’azienda nel suo profilo strutturale, dinamico e nel suo rapporto con l’ambiente. Si illustrano, inoltre, i concetti di reddito e di capitale e il tema dell’autofinanziamento. Gli studenti dovranno acquisire ed approfondire competenze di base riguardo agli strumenti di gestione aziendale tramite lo studio e l’osservazione delle modalità con cui operano le aziende di produzione. Il corso offre agli studenti sia schemi concettuali che esempi per identificare, analizzare e comprendere gli elementi strutturali chiave dell'azienda.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata in occasione delle prove d’esame.
Il corso mira a fornire allo studente le basilari prime capacità gestionali e di rilevazione dei fatti gestione.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una basilare capacità di comprensione e interpretazione degli andamenti aziendali.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una basilare capacità di comprensione e interpretazione degli andamenti aziendali.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una basilare capacità di comprensione e interpretazione degli andamenti aziendali.
Nessuna
La frequenza del corso è consigliata
Il corso prevede lezioni ed esercitazioni.
Parte I: lineamenti generali dell’Economia aziendale e dell’azienda
L’attività economica - L’Economia Aziendale: genesi e interpretazioni - Le «dottrine minori» - Concezioni d’azienda - Classificazioni delle aziende - L’azienda nei suoi profili – Le risorse aziendali e la struttura produttiva - La dinamica aziendale: processi decisionali e gestionali - L’interazione azienda-ambiente - Mercati e settori - Il concetto di azienda e di istituto - La struttura dell’azienda e il suo funzionamento – Le operazioni aziendali - Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni - Tipologia di operazioni aziendali - Tipologia di attività generatrici di valore – Patrimonio e capitale - Ammortamento: aspetti economici e contabili - La gestione e la sua osservazione - Reddito globale e reddito di periodo - Il prospetto del Reddito –Risorse umane e strutture organizzative – Il governo economico delle aziende di produzione
Parte II: Rilevazione dei fatti di gestione
«Aspetti» della gestione: monetario, numerario, finanziario ed economico - Fatti e operazioni di gestione - Analisi dei fatti di gestione e delle «variazioni» - Conto, sistema di scritture, metodo di scritture - Gli scopi della rilevazione contabile - Il metodo della partita doppia - Cenni ai principali sistemi contabili - Il sistema del capitale e del risultato economico - La rilevazione in partita doppia dei fatti di gestione - L’assestamento dei conti (principio di competenza e principio di prudenza), la chiusura dei conti, la riapertura dei conti - Bilancio di periodo di diretta derivazione scritturale.
GONNELLA E., L’azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Milano, FrancoAngeli, 2014 (cap. 1, cap. 3).
GONNELLA E., Contabilità e bilancio. Dai fatti di gestione al bilancio di diretta derivazione scritturale, Giappichelli, Torino, 2019 (solo le parti svolte in aula).
GONNELLA E., BERNINI F., DELL’OMODARME R., FACCHINI F., Esercitazioni di contabilità e bilancio, ed. riveduta e corretta, Torino, Giappichelli, 2019;
NOBOLO A. (a cura di) “Economia aziendale”, Pearson edizioni, 2017, seconda edizione (Cap. 1, cap. 2, cap. 5).
Slides delle lezioni di Economia aziendale e di Contabilità Generale disponibili sulla pagina web del corso.
Contattare le docenti.
L’esame consiste in un colloquio orale ed è focalizzato su argomenti di Economia aziendale e sulle rilevazioni contabili in programma.