Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA CULTURA POLITICA E ORGANIZZATIVA | SPS/02 | LEZIONI | 63 |
|
Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di stato sociale tra Otto e Novecento
The course aims at analysing the historical and political knowledge relative to the idea of “Welfare State” between Nineteenth- and Twentieth-centuries.
La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.
Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere durante la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.
The assessment of knowledge is made during the lessons and during the final exam.
The professor suggests some reading materials that students will summarize, comment and discuss during the following lesson, both with the professor and other students. An oral exam is scheduled.
Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema dello stato sociale in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale
Students will acquire the ability to understand issues related to the “Welfare State” under an historical and a theoretical perspective, using an inter-disciplinary method grounded in the basis of political thought, sociology, economic and social history
La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.
The assessment of the skills is made through the discussion of reading materials
I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e alla crisi di un'esperienza storica complessa e articolata
Students who will attend the lessons will acquire the capability to understand the fundamental aspects that lead to the formation, the development and the crisis of a complex historical fact
La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso
The oral discussion is fundamental in assessing the knowledge of the main categories used during the course
Diligenza nel seguire le indicazioni didattiche del docente, preparandosi per la lezione successiva.
Due diligence in following the professor’s suggestions, in anticipation of the following lesson
Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.
The professor will read and comment texts. During each lesson, he will also explain issues and suggest some further readings, that the students will examine by the term of the following lesson. During the following lesson, some students will present the texts they read, summarizing and discussing the main contents of the previous lesson, before the professor and other students.
Prima parte:
la genesi dello stato sociale: dalle poor law elisabettittane alla riforme dell'assistenza successive alla Rivoluzione francese
Parte seconda:
il processo di estensione della legislazione sociale nei diversi contesti europei fino alla creazione dei sistemi di Welfare nel secondo dopoguerra
First part:
the genesis of the “Welfare State”: from the Elizabethan poor laws until the assistance’s reforms subsequent to the French Revolution
Second part:
the process relative to the increase of the Welfare legislation in the different European states, until the creation of true Welfare systems after the Second World-War
Frequentanti:
materiali forniti a lezione
Students who attend the lessons:
reading materials provided during the course
Students who don’t attend the lessons have to study:
T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, a cura di S. Mezzadra, Roma-Bari, Laterza, 2002.
Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.
Programma non frequentanti:
Lo Stato sociale nel pensiero politico contemporaneo. L'Ottocento, a cura di C. De Boni, Firenze, Firenze University Press, 2007.
Lo Stato sociale nel pensiero politico contemporaneo. IL Novecento. Parte prima: Da inizio secolo alla seconda guerra mondiale, a cura di C. De Boni, Firenze, Firenze University Press, 2009.
Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.
Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale.
The professor evaluates the skills of the students both during the lessons and during the final oral exam.