Scheda programma d'esame
STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL MEDIOEVO
ALESSANDRA MARIA VERONESE
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice196MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL MEDIOEVOM-STO/01LEZIONI36
ALESSANDRA MARIA VERONESE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente alla fine del corso avrà acquisito una solida conoscenza delle vicende storiche relative alle isole britanniche dal V al XV secolo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti della storia inglese
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta su un testo specialistico (sul modello di una recensione)
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta di 7-8 cartelle.

Comportamenti

Lo studente si eserciterà nella lettura di fonti relative alla storia delle Isole Britanniche.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Solida conoscenza della storia medievale generale. Buona conoscenza del latino e dell'inglese.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.).

Ovviamente, causa COVID, le lezioni si svolgeranno utilizzando la piattaforma Teams e saranno registrate.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Nuove prospettive di storia anglo-sassone
  2. La fine della Britannia romana
  3. Le diverse tradizioni relative all'invasione
  4. Le testimonianze dell'archeologia 
  5. I regni dell'Inghilterra meridionale
  6. L'Inghilterra del nord
  7. I Vichinghi
  8. L'invasione dei Danesi
  9. Il Wessex
  10. La creazione del regno d'Inghilterra
  11. Edoardo il confessore e la fine del regno anglo-sassone
  12. Il cristianesimo nelle Isole Britanniche
  13. la Chiesa e i monasteri
  14. L'opera di Beda il Venerabile
  15. Il governo: i re; la crescita della momarchia; governi locali
  16. Economia dell'Inghilterra anglo-sassone
  17. Hastings e la conquista normanna
  18. Il dibattito storiografico sulla conquista normanna
  19. Il Domesday Book
  20. Da Hastings a Enrico II
  21. Enrico II ed Eleonora d'Aquitania
  22. Riccardo Cuor Di Leone, Giovanni Senza Terra, la Magna Charta (1215)
  23. Guerra civile
  24. Edoardo I e la conquista del Galles
  25. Edoardo II ed Edoardo III
  26. La peste e i mutamenti economici
  27. La Guerra dei Cent'anni
  28. La Guerra delle due Rose
  29. Chiesa e Stato nel tardo Medioevo
  30. Enrico VII e la dinastia Tudor
Bibliografia e materiale didattico

Se disponibile (esiste in biblioteca per gli studenti che si trovano a Pisa), la miglior lettura per il periodo anglo-sassone rimane PETER HUNTER BLAIR, An Introduction to Anglo-Saxon England, ristampato nel 2006 per la Cambridge University Press.

Altrimenti, disponibile ad un prezzo accessibile e in modalità kindle (ad integrazione delle lezioni): JOHN BLAIR, The Anglo-Saxon Age. A Very Short Introduction, Oxford University Pres, 1984. Chi opta per questo testo dovrà integrare con la lettura di un certo numero di articoli (indicati più oltre).

Da acquistare e studiare: MARJORIE CHIBNALL, The Debate on the Norman Conquest, Manchester University Press, 1999 (facilmente reperibile su Amazon, ad un costo molto contenuto).

Per il periodo tardo medioevale: M. H. KEEN, England in the Later Middle Ages, Routledge 1973. Anche in questo caso, il testo può essere sostitutio con un libro disponibile in versione kindle, e precisamente PETER ACKROID, The History of England. Foundation, vol. I, casa editrice McMillan.

 

Per integrare il periodo anglo-sassone (studenti che studiano su Blair):

TOM LAMBERT, Law and Order in Anglo-Saxon England, Oxford University Press, 2017 (disponibile e-book)

 

 

Lettura e relazione di uno dei saggi o delle fonti seguenti:

PETER COSS, The Aristocracy in England and Tuscany, 100-1250, 2109.

PETER COSS, The Lady in Medieval England, 1000-1500, 1998.

JEAN FLORI, Riccardo Cuor di Leone. Il re cavaliere, Torino, Einaudi, 2004.

PATRCIA SKINNER (ed.), The Jews in Medieval Britain, The Boydell Press, 2003.

ELEANOR SHIPLEY DUCKETT, Alfred the Great. The King and his England, The University of Chicago Press, 1956 (disponibile come e-book)

PHILIPPE CONTAMINE, La Guerra dei Cent'Anni, Bologna, Il Mulino, 2013.

GIOSUE MUSCA, La nascita del parlamento nell'Inghilterra medievale, Bari, Dedalo, 1994.

The Domesday Book http://www.domesdaybook.co.uk/contents.html Commentare il contenuto per una contea a scelta

BEDA IL VENERABILE, Storia degli inglesi. Testo latino a fronte, Mondadori 2008-2010, analisi e commento di un libro a scelta.

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti debbono obbligatoriamente contattare la docente almeno un mese prima dell'esame (causa COVID, ricevimento su piattaforma Teams, ovvero altra piattaforma a seconda delle condizioni di connessione, come Zoom, Teem, Skype).

Modalità d'esame

Causa COVID, l'esame sarà online, su piattaforma Teams. Prima dell'esame deve essere consegnata la relazione scritta su un testo a scelta fra quelli indicati.

Ultimo aggiornamento 09/09/2020 15:34