Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL MEDIOEVO | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente alla fine del corso avrà acquisito una solida conoscenza delle vicende storiche relative alle isole britanniche dal V al XV secolo.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere.
Al termine del corso:
Lo studente dovrà preparare una relazione scritta di 7-8 cartelle.
Lo studente si eserciterà nella lettura di fonti relative alla storia delle Isole Britanniche.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Solida conoscenza della storia medievale generale. Buona conoscenza del latino e dell'inglese.
Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.).
Ovviamente, causa COVID, le lezioni si svolgeranno utilizzando la piattaforma Teams e saranno registrate.
Se disponibile (esiste in biblioteca per gli studenti che si trovano a Pisa), la miglior lettura per il periodo anglo-sassone rimane PETER HUNTER BLAIR, An Introduction to Anglo-Saxon England, ristampato nel 2006 per la Cambridge University Press.
Altrimenti, disponibile ad un prezzo accessibile e in modalità kindle (ad integrazione delle lezioni): JOHN BLAIR, The Anglo-Saxon Age. A Very Short Introduction, Oxford University Pres, 1984. Chi opta per questo testo dovrà integrare con la lettura di un certo numero di articoli (indicati più oltre).
Da acquistare e studiare: MARJORIE CHIBNALL, The Debate on the Norman Conquest, Manchester University Press, 1999 (facilmente reperibile su Amazon, ad un costo molto contenuto).
Per il periodo tardo medioevale: M. H. KEEN, England in the Later Middle Ages, Routledge 1973. Anche in questo caso, il testo può essere sostitutio con un libro disponibile in versione kindle, e precisamente PETER ACKROID, The History of England. Foundation, vol. I, casa editrice McMillan.
Per integrare il periodo anglo-sassone (studenti che studiano su Blair):
TOM LAMBERT, Law and Order in Anglo-Saxon England, Oxford University Press, 2017 (disponibile e-book)
Lettura e relazione di uno dei saggi o delle fonti seguenti:
PETER COSS, The Aristocracy in England and Tuscany, 100-1250, 2109.
PETER COSS, The Lady in Medieval England, 1000-1500, 1998.
JEAN FLORI, Riccardo Cuor di Leone. Il re cavaliere, Torino, Einaudi, 2004.
PATRCIA SKINNER (ed.), The Jews in Medieval Britain, The Boydell Press, 2003.
ELEANOR SHIPLEY DUCKETT, Alfred the Great. The King and his England, The University of Chicago Press, 1956 (disponibile come e-book)
PHILIPPE CONTAMINE, La Guerra dei Cent'Anni, Bologna, Il Mulino, 2013.
GIOSUE MUSCA, La nascita del parlamento nell'Inghilterra medievale, Bari, Dedalo, 1994.
The Domesday Book http://www.domesdaybook.co.uk/contents.html Commentare il contenuto per una contea a scelta
BEDA IL VENERABILE, Storia degli inglesi. Testo latino a fronte, Mondadori 2008-2010, analisi e commento di un libro a scelta.
I non frequentanti debbono obbligatoriamente contattare la docente almeno un mese prima dell'esame (causa COVID, ricevimento su piattaforma Teams, ovvero altra piattaforma a seconda delle condizioni di connessione, come Zoom, Teem, Skype).
Causa COVID, l'esame sarà online, su piattaforma Teams. Prima dell'esame deve essere consegnata la relazione scritta su un testo a scelta fra quelli indicati.