Scheda programma d'esame
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE
ALMA POLONI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice190MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
ALMA POLONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le sue conoscenze in relazione a:

  • I network mercantili in età medievale e moderna
  • L’importanza degli scambi a lunga distanza nell’espansione economica tardo medievale
  • Le trasformazioni economiche del tardo medioevo
Knowledge

At the end of the course students will have improved their knowledge about:

  • Trade networks in the Middle Ages and the early Modern Age
  • The importance of long-distance trade in the late medieval economic expansion
  • The economic transformations of the late Middle Ages
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale; attività seminariale su base volontaria (vedi "Modalità d'esame").

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam; seminar activity on a voluntary basis (see "Assessment methods").

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Esporre in maniera critica le più recenti acquisizioni storiografiche sul tema
  • Apprezzare la notevole complessità dell’evoluzione dell’economia europea nel corso del tardo medioevo
Skills

At the end of the course students will be able to:

  • Debate in a critical way the recent historiography on this theme
  • Become aware of the great complexity of the evolution of the European economy in the Late Middle Ages
Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale; attività seminariale su base volontaria (vedi "Modalità d'esame").

Assessment criteria of skills

Final oral exam; seminar activity on a voluntary basis (see "Assessment methods").

Comportamenti

Lo studente acquisirà consapevolezza della complessità degli sviluppi tardo medievali dell’economia europea.

Behaviors

Students will become aware of the complexity of the late medieval developments of the European economy.

Modalità di verifica dei comportamenti

Confronto con la docente durante le lezioni, esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Discussion with the Professor, final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza dell’inglese. Su questo tema, come sulla maggior parte degli altri temi relativi alla storia d’Europa nel tardo medioevo, non esiste di fatto bibliografia in italiano.

Prerequisites

It is necessary to know English.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà in lezioni frontali, e si baserà sull’analisi e la discussione della storiografia più recente riguardante i mercanti, i commerci a lunga distanza e le reti mercantili nel tardo medioevo. Sarà possibile sostituire una parte dell'esame orale con un'attività seminariale, che verrà definita dopo l’inizio delle lezioni sulla base del numero degli studenti. Nell'attività seminariale la docente verrà affiancata dal Dott. Jacopo Paganelli in qualità di tutor esercitatore. Si raccomanda agli studenti l'iscrizione alla pagina Moodle del corso (link alla sezione "Pagina web del corso"), che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni ed eventualmente per la distribuzione di materiale bibliografico.

Teaching methods

The course will consist of frontal lessons, and will be based on the analysis and discussion of the recent historiography on merchants, long-distance trade and trade networks in the late Middle Ages. It will be possible to replace part of the oral exam with a seminar activity, which will be defined after the beginning of the course based on the number of students. In the seminar activity the Professor will be assisted by Dr. Jacopo Paganelli. Students have to register on the Moodle course page.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Mercanti, commerci e reti mercantili nell’Europa del tardo medioevo

L’Europa del tardo medioevo conobbe rilevanti trasformazioni economiche. Esse furono legate in particolare all’affermazione di nuove specializzazioni produttive, agricole e industriali, e alla diffusione presso tutte le classi sociali di una maggiore propensione al consumo, soprattutto dopo il collasso demografico legato alle epidemie di peste. Queste trasformazioni presuppongono un forte sviluppo del settore commerciale, una crescente importanza del commercio a lunga distanza e una sua progressiva integrazione con i circuiti di scambio locali e regionali.  Il corso prenderà in considerazione il ruolo dei mercanti nei diversi contesti europei, e i rilevanti cambiamenti nell’organizzazione del commercio che caratterizzarono soprattutto la seconda metà del Trecento e i primi decenni del Quattrocento.

Syllabus

Merchants, trade and trade networks in Europe in the late Middle Ages

In Europe the late Middle Ages were characterized by relevant economic transformations. These transformations were connected in particular to the development of new forms of agricultural and industrial specialisation, and the spread of a higher propensity to consume in all social classes, above all after the demographic collapse caused by plague epidemics. These transformations were possible thanks to a strong development of the commercial sector, a growing importance of long-distance trade and its gradual integration with local and regional trade. The course will consider the role of merchants in different European contexts, and the relevant changes in the organization of commerce which characterized above all the second half of the fourteenth century and the first decades of the fifteenth century.

Bibliografia e materiale didattico

(Buona parte delle opere elencate di seguito è disponibile on line, da Google scholar o tra i libri, riviste e banche dati accessibili dal catalogo della Biblioteca di Filosofia e storia).

1. I consumi nel tardo medieovo

  1. 1. C. Dyer, An age of transition? Economy and society in England in the later Middle Ages, Oxford 2005
  2. 2. C. Dyer, Changes in diet in the late Middle Ages: the case of harvest workers, in «The agriculture history review», 36, 1988, pp. 21-27
  3. 3. J. Hatcher, England in the aftermath of the Black Death, in «Past and present», 144, 1994, pp. 3-35

2. Il dibattito storiografico sui salari nel tardo medioevo

  1. G. Clark, The long march of history: farm wages, population, and economic growth, England 1209-1869, in «The economic history review», 60, 2007, pp. 97-135.
  2. S. Pamuk, The Black Death and the origins of the ‘Great Divergence’ across Europe, 1300-1600, in «European review of economic history», 11, 2007, pp. 289-317
  3. J. H. Munro, Before and after the Black Death: money, prices, and wages in fourteenth-century England, https://mpra.ub.uni-muenchen.de/15748/1/MPRA_paper_15748.pdf
  4. J. Hatcher, Seven centuries of unreal wages, in J. Hatcher, J. Z. Stephenson, Seven centuries of unreal wages, Cham 2018, pp. 15-69
  5. J. Hatcher, Unreal wages: long run living standards and the ‘golden age’ of the fifteeenth century, in J. Hatcher, J. Z. Stephenson, Seven centuries of unreal wages, pp. 227-266
  6. A. C. Penn, C. Dyer, Wages and earnings in late medieval England: evidence from the enforcement of the labour laws, in «Tne economic history review», 43, 1990, pp. 356-376
  7. C. Dyer, A golden age rediscovered: labourers' wages in the fifteenth century, in M. Allen, C. D’Maris, Money, prices and wages, London 2015, pp. 180-195 (il libro è disponibile su libgen)

3. La commercializzazione della società nel pieno e tardo medioevo:

  1. R. H. Britnell, The commercialisation of the English society, 1000-1500, Cambridge 1993
  2. R. H. Britnell, Urban demand in the English economy, 1300-1600 https://sas-space.sas.ac.uk/39/
  3. J. Langdon, J. Masschaele, Commercial activity and population growth in Medieval England, in «Past and present», 190, 2006, pp. 35-82
Bibliography

1. Patterns of consumption in the late Middle Ages

  1. C. Dyer, An age of transition? Economy and society in England in the later Middle Ages, Oxford 2005
  2. C. Dyer, Changes in diet in the late Middle Ages: the case of harvest workers, in «The agriculture history review», 36, 1988, pp. 21-27
  3. J. Hatcher, England in the aftermath of the Black Death, in «Past and present», 144, 1994, pp. 3-35

2. Wages in the late Middle Ages

  1. G. Clark, The long march of history: farm wages, population, and economic growth, England 1209-1869, in «The economic history review», 60, 2007, pp. 97-135.
  2. S. Pamuk, The Black Death and the origins of the ‘Great Divergence’ across Europe, 1300-1600, in «European review of economic history», 11, 2007, pp. 289-317
  3. J. H. Munro, Before and after the Black Death: money, prices, and wages in fourteenth-century Englandhttps://mpra.ub.uni-muenchen.de/15748/1/MPRA_paper_15748.pdf
  4. J. Hatcher, Seven centuries of unreal wages, in J. Hatcher, J. Z. Stephenson, Seven centuries of unreal wages, Cham 2018, pp. 15-69
  5. J. Hatcher, Unreal wages: long run living standards and the ‘golden age’ of the fifteeenth century, in J. Hatcher, J. Z. Stephenson, Seven centuries of unreal wages, pp. 227-266
  6. A. C. Penn, C. Dyer, Wages and earnings in late medieval England: evidence from the enforcement of the labour laws, in «Tne economic history review», 43, 1990, pp. 356-376
  7. C. Dyer, A golden age rediscovered: labourers' wages in the fifteenth century, in M. Allen, C. D’Maris, Money, prices and wages, London 2015, pp. 180-195

3. The commercialisation of society in the late Middle Ages

  1. R. H. Britnell, The commercialisation of the English society, 1000-1500, Cambridge 1993
  2. R. H. Britnell, Urban demand in the English economy, 1300-1600 https://sas-space.sas.ac.uk/39/
  3. J. Langdon, J. Masschaele, Commercial activity and population growth in Medieval England, in «Past and present», 190, 2006, pp. 35-82
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno scegliere due dei tre percorsi storiografici riportati nella sezione “Bibliografia”.

Non-attending students info

Two of the three historiographic paths of the “Bibliography” section.

Modalità d'esame

Il programma consiste in uno a scelta dei tre percorsi storiografici indicati nella sezione “Bibliografia”, più le lezioni. L’esame è orale; sarà possibile sostituire una parte dell'esame orale con un'attività seminariale, che verrà definita dopo l’inizio delle lezioni sulla base del numero degli studenti. Nell'attività seminariale la docente verrà affiancata dal Dott. Jacopo Paganelli in qualità di tutor esercitatore.

Assessment methods

Students will be questioned about one of the three historiographic paths of the “Bibliography” section and the lessons. The exam is oral; it will be possible to replace part of the oral exam with a seminar activity, which will be defined after the beginning of the course based on the number of students. In the seminar activity the Professor will be assisted by Dr. Jacopo Paganelli.

Note

Le lezioni cominceranno mercoledì 23 settembre. Il corso si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.

Commissione d'esame:

Presidente: Alma Poloni

Membri: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli

Presidente supplente: Mauro Ronzani

Membri supplenti: Cecilia Iannella, Alberto Cotza

Notes

On line course on Microsoft Teams.

Exam commission:

President: Alma Poloni

Members: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli

Supply president: Mauro Ronzani

Supply members: Cecilia Iannella, Alberto Cotza

Ultimo aggiornamento 02/11/2020 10:13