Scheda programma d'esame
EXEGESIS OF THE NARRATIVE SOURCES OF MEDIEVAL HISTORY
MAURO RONZANI
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code650MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE DELLA STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
MAURO RONZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Cos'è una fonte narrativa. Tipologia delle fonti narrative.

Knowledge

What is a narrative historical source. The tipology of this kind of historical sources

Modalità di verifica delle conoscenze

Presentazione di un seminario da parte dello studente.

Assessment criteria of knowledge

The student must submit a paper.

Capacità

Saper leggere una fonte narrativa. Saper lavorare su una fonte narrativa nell'ambito di una ricerca storica.

Skills

To be capable of reading a narrative historical source. To be capable of working on a narrative source.

Modalità di verifica delle capacità

Presentazione di un seminario da parte dello studente

Assessment criteria of skills

The student must submit a paper.

Comportamenti

Partecipazione attenta e attiva alle sedute del corso.

Behaviors

The student must take part actively in the sessions.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo e discussione.

Assessment criteria of behaviors

Dialogue and discussion

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscere le linee generali della storia medievale. Avere una conoscenza discreta del latino medievale e del volgare toscano del secolo XIV.

Prerequisites

The student must know the general patterns of european medieval history It is also requested a passable knowledge of medieval Latin and tuscan vernacular of 14. Century.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lettura e commento dei seguenti testi, che saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle

- Il memoriale di Bono, abate del monastero di San Michele in Borgo

-Pier Damiani, Disceptatio synodalis, 

- Cronica di Pisa dal ms. Roncioni 338 dell'Archivio di Stato di Pisa

Syllabus

We will read and explain these texts:

- Il memoriale di Bono, abate del monastero di San Michele in Borgo

-Pier Damiani, Disceptatio synodalis, 

- Cronica di Pisa dal ms. Roncioni 338 dell'Archivio di Stato di Pisa

(The texts will be available on the platform "Moodle")

Bibliografia e materiale didattico

-Il breve recordationis dell'abate Bono fu edito e annotato da G. Grandi, che era abate di S. Michele in Borgo e aveva fatto porre una lapide a B. nel 1718, nella Epistula de Pandectis, Florentiae 1727, p. 128 n. 4. . Dopo l'edizione del Grandi, il breve fu ancora pubblicato da L. A. Muratori, Ant. Ital. Medii Aevi, IV, Mediolani 1741, c. 787, che si valse di una copia del Grandi, e dal Mittarelli, op. cit., II, App., c. 123 n. 65, sulla base delle due precedenti edizioni.

-Pier Damiani, Disceptatio synodalis, in K. Reindel, Die Briefe des Petrus Damiani, vol. II, pp. 531-572

- Cronica di Pisa dal ms. Roncioni 338 dell'Archivio di Stato di Pisa, a cura di C. IANNELLA, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2005

-Altra bibliografia e materiale didattico saranno messi a dsiposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Bibliography

-Il breve recordationis dell'abate Bono fu edito e annotato da G. Grandi, che era abate di S. Michele in Borgo e aveva fatto porre una lapide a B. nel 1718, nella Epistula de Pandectis, Florentiae 1727, p. 128 n. 4. . Dopo l'edizione del Grandi, il breve fu ancora pubblicato da L. A. Muratori, Ant. Ital. Medii Aevi, IV, Mediolani 1741, c. 787, che si valse di una copia del Grandi, e dal Mittarelli, op. cit., II, App., c. 123 n. 65, sulla base delle due precedenti edizioni.

-Pier Damiani, Disceptatio synodalis, in K. Reindel, Die Briefe des Petrus Damiani, vol. II, pp. 531-572

- Cronica di Pisa dal ms. Roncioni 338 dell'Archivio di Stato di Pisa, a cura di C. IANNELLA, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2005

Indicazioni per non frequentanti

In in corso di questo genere la frequenza è quasi indispensabile. In caso di effettiva impossibilità e di comprovato interesse, lo studente non frequantante deve concordare con il docente un argomento sul quale redigere una relazione scritta.

Non-attending students info

A regular frequency is a real prerequisite.

Modalità d'esame

Il corso è di carattere seminariale e l'esame è superato attraverso la preparazione, presentazione e approvazione di un seminario in forma orale e scritta, su un argomento inerente al corso.

Assessment methods

This is an advanced course. The student must prepare and submit a paper on a topic inherent in the course.

Note

COMMISSIONE D'ESAME:

Presidente: Mauro Ronzani

Membri: IANNELLA CECILIA, COTZA ALBERTO

Presidente supplente:

IANNELLA Cecilia

Membri supplenti:

POLONI Alma, COLLAVINI Simone Maria

Updated: 05/08/2020 11:14