Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO | SPS/10 | LEZIONI | 42 |
|
Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di interpretare criticamente la problematica ecologica nella prospettiva del rapporto ambiente-società.
Goal of the course is to make the student capable of critically interpreting the ecological question in the perspective of the environment-society relationship.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzate la valutazione finale basata di regola su un test a domande aperte e un colloquio, quest'ultimo eventualmente sostituito da una tesina scritta (cfr. sezione Bibliografia).
In caso di sessioni svolte in remoto l'esame si baserà su un colloquio, eventualmente affiancato da un test a domande chiuse.
For the assessment of knowledge both a final evaluation based by default on essay questions and an interview, the latter possibly replaced by a written essay (cfr. section on Bibliography).
In case of sessions held in remote modality, the exam will be based on a talk, possibly flanked by a closed-answer test.
Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.
The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.
Saranno utilizzate varie modalità: elaborati scritti, esplorazione fonti informative, analisi di testi, discussione con esperti.
A variety of means will be used: written essays, exploration of information sources, analysis of texts, discussions with experts.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.
The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the environmental issues.
Le lezioni frontali e gli interventi degli esperti saranno impostati in modo interattivo, favorendo la discussione di gruppo.
Lecturing and expert contributions will be carried out in an interactive manner, so as to encourage group discussion.
L'esame prevede preferibilmente conoscenze di base in campo sociologico.
The course preferably entails basic sociological notions.
Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web. E' previsto l'intervento di esperti su tematiche specifiche. E' possibile l'utilizzo di materiale in lingua inglese. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un orario di ricevimento sia l'uso della posta elettronica. Alcuni materiali didattici sono scaricabili (vedasi sezione programma).
The course includes lectures, with the possible support of materials such as slides, films and website analysis. It is foreseen the intervention of experts on specific topics. It is possible the use of material in English. For the teacher-student interaction there will be office hours and email exchange. Some materials for the exams can be downloaded (see section on syllabus).
Il corso prevede che siano affrontati i temi e i problemi principali della disciplina. Punto di riferimento è il concetto di “crisi” o di ambiente come problema sociale, quale perno su cui articolare il rapporto tra natura e società così com’è andato mostrandosi e evolvendo nel corso della modernità e in particolare negli ultimi decenni, e così com’è stato colto e elaborato dalla sociologia e affrontato dalle diverse istituzioni e componenti della società. Tra i temi toccati: prospettive e indicatori della crisi ambientale; caratteri dei problemi ecologici; ambiente e teoria sociologica; ambiente e territorio; cultura, valori e crisi ecologica; economia, modernizzazione, beni comuni e sviluppo sostenibile; rischio e incertezza; scienza, tecnologia e conoscenza sociale; ambiente, società civile, movimenti e conflitti ambientali e territoriali; politica e politiche ambientali: sfera pubblica, governance e nuove forme di democrazia ecologica; capitalismo e Antropocene. Questi temi potranno essere trattati anche attraverso lavori di approfondimento di studenti frequentanti interessati a sviluppare una tesina scritta da discutere in aula. Per questi ultimi tale lavoro verrà computato ai fini dell’esame conclusivo (si veda la sezione successiva). Potranno essere inoltre organizzati incontri di approfondimento con esperti.
The course deals with the main topics and questions of the discipline. Point of reference is the concept of 'crisis' or the environment as a social problem, as a cornerstone on which to elaborate on the relationship between society and nature as it has emerged and evolved during modernity and especially in the last decades, and as it has been understood and elaborated by sociology and dealt with by the various social institutions and components. Among the themes addressed: perspectives on and indicators of the ecological crisis; characters of the ecological problems; environment and social theory; environment and territory; culture, values and ecological crisis; economy, modernization, the commons and sustainable development; risk and uncertainty; science, technology and social knowledge; environment, civil society, movements and conflicts over the environment and territory; environmental politics and policies; public sphere, governance and new forms of environmental democracy; capitalism and the Anthropocene. These topics can be dealt with also through elaborations carried out by student interested in developing a written essay to be discussed in the classroom. Such work will be taken into account for the final exam (see next section). Moreover, meetings with experts can be organized.
1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.
2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.
- Magnani, N. (2018), Transizione energetica e società, Milano, Franco Angeli.
- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.
- Raworth, K. (2017), L'economia della ciambella, Milano, Edizioni Ambiente.
- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.
- Tipaldo, G. (2019), La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.
1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.
2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf
3) A book of choice among the following:
- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.
- Magnani, N. (2018) Transizione energetica e società, Milano, Franco Angeli.
- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.
- Raworth, K. (2017), L'economia della ciambella, Milano, Edizioni Ambiente.
- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.
- Tipaldo, G. (2019), La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.
For non-Italian speakers an alternative program in English can be agreed with the teacher.
Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia (testi obbligatori e opzionali).
Non-attending students must keep as a reference the syllabus and the bibliography (compulsory and optional texts).
L'esame è di regola composto da una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste in un test a domande aperte, da svolgere in circa un'ora. Gli esiti sono validi solo per la sessione d'esame in cui il test viene svolto. Per l'ammissione all'orale il docente valuta la completezza e la congruenza delle risposte ai quesiti.
La prova orale consiste in una discussione dei risultati dello scritto e in un colloquio che verte principalmente sul testo opzionale scelto dallo studente. Anche in questo caso si valuterà la completezza e la congruenza delle risposte fornite ai quesiti.
The exam includes by default a written and an oral part.
The written part consists in an essay text, to be filled in about one hour. The results are valid only for the session in which the text has been carried out. To be admitted to the oral part the teacher assesses the exhaustiveness and congruence of the answers to questions.
The oral part consists in a discussion of the results of the written part and in an interview principally focusing on the additional book chosen by the student. Also in this case the exhaustiveness and congruence of the answers to questions will be assessed.
Pagina web del docente:https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/
Web page of the teacher: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/
Il ricevimento si svolge di norma per appuntamento. Si prega di contattare il docente via email:
luigi.pellizzoni@unipi.it
Commissione d'esame: Presidente: Luigi Pellizzoni; membro: Sonia Paone
Talks with students are usually on appointment. Please contact the teacher via email:
luigi.pellizzoni@unipi.it
Exam commission: President: Luigi Pellizzoni; member: Sonia Paone