Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE AI PEACE STUDIES | SPS/03 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze relative:
ai precursori dei Peace studies;
alla proposta dei Peace studies di Johan Galtung;
alla discussione contemporanea sulla teoria e sulla pratica di Galtung relativa ai peace researchers.
This knowledge is related with this class:
- Pioneers of Peace Studies;
- Johan Galtung's perspective;
- Contemporary discussion on the theory and practice of Galtung's peace research
Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.
For the assessment of knowledge the student will have to carry out during the oral exam a presentation in Powerpoint on a topic relevant to those discussed during the course.
Comprensione, riflessione critica, analisi del problema e argomentazione.
Understanding, critical reflection, problem analysis and argumentation.
Attraverso interventi in classe, realizzazione di power point, e studio dei testi.
Classroom interventions, power point realization and text study.
Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per la comprensione scientificamente adeguata dei problemi esposti.
Student will be familiar with preconditions required for a scientifically and adequate understanding of problems exposed.
In classe e durante l'esame finale.
During the course and the final exam
Non sono richieste particolari propedeuticità, naturalmente una certo sapere di base di conoscenze relative ai problemi della guerra e alle metodologie di risoluzione nonviolenta dei conflitti può agevolare il percorso formativo.
No particular prerequisites are required, even if a basic knowledge about problems of war and methods of non-violent conflict resolution can facilitate the training.
Lezioni frontali con uso di lucidi/slide - (onlne).
Metodo socratico di interazzione
Utilizzo fotocopie e preparazione al dialogo in aula
Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica
Presenza di prove intermedie
Preparazione laboratoriale materiale di supporto
- Lectures with use of slides/slides - (onlne).
- Socratic method of interaction.
- To use photocopies and classroom dialogue
- Student-teacher interaction via student reception and e-mail
- Presence of intermediate tests
- Laboratory preparation of supporting material
Precedenti storico-filosofici: 1. Problemi e prospettive generali 2. Gandhi. 3. Capitini. 4. Bobbio
Joan Galtung e i Peace studies (1): 1. Base epistemologica I 2. Base epistemologica II 3. Teoria del Conflitto e Violenza culturale 4. Il Metodo Transcend. 5. Galtung in prospettiva. 6. Munoz, una critica a Galtung. 7. Sharp, un’alternativa a Galtung.
Attorno ai Peace studies, a scelta: 1. Giuliano Pontara: utilità della nonviolenza. 2. Il caso del Sudafrica: riconciliazione e perdono. 3. Antropologia della violenza: natura della violenza.
A. Historical and Philosophical background : 1. General problems and perspectives 2. Gandhi. 3. Capitini. 4. Bobbio
B. Joan Galtung and Peace studies (1): 1. Epistemological basis I 2. Epistemological basis II 3. Conflict theory and Cultural violence 4. Transcend, the Galtung's method. 5. Criticism on Galtung. 6. Munoz critics Galtung. 7. Sharp, an alternative to Galtung.
C. Peace studies: 1. Giuliano Pontara or Southafrica or Anthropology of violence.
Per gli studenti frequentanti il programma d'esame è il seguente:
0. Possibile presentazione in classe di un testo indicato per la riflessione in classe.
Galtung, Johan / Erika Degortes - Alla scoperta di Galtung. Johan illustra I fondamenti della sua opera di mediatore dei conflitti in un dialogo con Erika Degortes, Quaderni Satyagraha-Centro Gandhi, Pisa: 2017 o Galtung, Johan - Affrontare il conflitto : trascendere e trasformare, Plus, Pisa: 2008.
Capitini, Aldo -Le ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti, Ets, Pisa: 2016 o Mohanda Karamchand Gandhi – Antiche come le montagne, Pgreco, Roma: 2016.
Anche uno a scelta tra i testi seguenti per i non frequentanti:
3. Venturi, Bernardo - Il demone della pace : storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, I libri di Emil, Bologna: 2013.
4. Capitini, Aldo - Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), La scuola, Brescia: 2016.
5. Pontara, Giuliano – Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale, Mimesis, Milano 2016.
For attending students the exam program is as follows:
0. Possible presentation in class of a text indicated for reflection in class.
Galtung, Johan / Erika Degortes - Alla scoperta di Galtung. Johan illustra I fondamenti della sua opera di mediatore dei conflitti in un dialogo con Erika Degortes, Quaderni Satyagraha-Centro Gandhi, Pisa: 2017 o Galtung, Johan - Affrontare il conflitto : trascendere e trasformare, Plus, Pisa: 2008.
Capitini, Aldo -Le ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti, Ets, Pisa: 2016 o Mohanda Karamchand Gandhi – Antiche come le montagne, Pgreco, Roma: 2016.
One of the following texts for non-attending students, too:
3. Venturi, Bernardo - Il demone della pace : storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, I libri di Emil, Bologna: 2013.
4. Capitini, Aldo - Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), La scuola, Brescia: 2016.
5. Pontara, Giuliano – Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale, Mimesis, Milano 2016.
Modalità d'esame Non frequentanti:
- 3 libri a scelta della lista.
- Presentazione di un power pount su un tema a scelta legato ai libri scelti.
Per qualsiasi dubbio scrivere a : emanuele.profumi@unitus.it
Assessment criteria for Non-attending:
- 3 books of your choice.
- Presentation of a power pount on a theme of your choice related to the chosen books.
For any questions write to : emanuele.profumi@unitus.it
Esame orale da remoto.
Frequentanti senza prova intermedia:
- 2 libri a scelta su 4 della lista.
- Presentazione di un power point su un tema a scelta del corso.
Frequentanti con prova intermedia:
- 1 libro a scelta su 2 della lista
- Presentazione di un power point su un tema a scelta del corso.
Exams online.
Attendants without intermediate test:
- 2 books of your choice out of 4 on the list.
- Presentation of a power point on a topic of your choice.
Attendants with intermediate test:
- 1 book among 2 books on the list.
Primo giorno di lezione: 24 Settembre.
Ricevimento dietro richiesta (scrivere per prendere appuntamento a : emanuele.profumi@unitus.it): giovedì dalle 14 alle 15:30, Aula 1, Polo Piagge o online (causa Covid).
CODICE LEZIONE TEAM: rrtjlig
First day of classes: 24 September
Student Reception upon request (write to make an appointment to : emanuele.profumi@unitus.it): Thursday from 2 pm to 3.30 pm, Room 1, Polo Piagge or online (Covid case).
CODICE LEZIONE TEAM: rrtjlig