Scheda programma d'esame
GENERAL PHYSICS I AND PRACTICAL LAB
MONICA VERDUCCI
Academic year2020/21
CourseCHEMISTRY FOR INDUSTRY AND ENVIRONMENT
Code006BB
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISICA GENERALE I E LABORATORIOFIS/01LEZIONI90
MONICA VERDUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avra’ maturato conoscenze di base di meccanica, fluidodinamica e fluidostatica. Tra gli obiettivi principali, lo studente deve acquisire padronanza con le grandezze fisiche fondamentali di tipo scalare e vettoriale riguardanti gli argomenti del corso, e le loro unita’ di misura; comprendere le leggi fondamentali della fluidostatica e fluidodinamica, i principi di conservazione dell’energia, quantità’ di moto e momento angolare. Tali conoscenze di base permetteranno allo studente di risolvere problemi elementari di meccanica, fluidodinamica e fluidostatica, comprendendone le applicazioni nel mondo reale e nelle esperienze quotidiane. Lo studente deve essere in grado di risolvere analiticamente, in modo autonomo, un problema e poi calcolare numericamente i risultati nelle unita’ di misura giuste. Per la risoluzione dei problemi lo studente deve essere in grado di utilizzare strumenti matematici di base (cfr. prerequisiti).

 

 

 

 
Knowledge

 

 

 

 

 
Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso prevede lezioni frontali di teoria con diversi esempi (soluzione di problemi) per ogni argomento trattato.  La soluzione di problemi inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni costituisce il principale strumento di verifica delle conoscenze acquisite. Ciascuno studente puo` essere soggetto a questa verifica durante le ore di esercitazione, o mediante risposta a specifica domanda posta dal docente, o essendo chiamato allo svolgimento di un esercizio alla lavagna. Il livello di difficolta` dei problemi affrontati e` vario: si passa dallo svolgimento di esercizi di consolidamento fino alla soluzione di testi proposti in sessioni d'esame precedenti.

 

 

 

 
Assessment criteria of knowledge

 

 

 

 

 
Capacità

Al termine del corso lo studente sara` in grado di sfruttare le conoscenze acquisite per:

  • determinare una risposta ad un problema in termini dei dati assegnati;
  • eseguire una stima numerica delle grandezze in gioco;
  • comprendere i limiti di applicabiita` dei modelli teorici adottati e delle approssimazioni utilizzate;
  • fornire una spiegazione qualitativa e quantitativa dei fenomeni descritti e dei risultati ottenuti.

 

 
Skills

 

 

 

 

 
Modalità di verifica delle capacità

Svolgimento di esercizi/problemi durante le prove di verifica e di esame.

   

 
Assessment criteria of skills

 

 

 

 

 
Comportamenti

Lo studio degli argomenti del corso dovrebbe porre ciascuno studente nella situazione di riuscire a impostare formalmente qualsiasi problema proposto (non solo nell'ambito della Fisica), definendone i dati e gli obiettivi, e conseguendone il risultato. Maturando la capacita` di inviduare i limiti dei modelli utilizzati sviluppando il proprio senso critico.

 

 

 

 
Behaviors

 

 

 

 

 
Modalità di verifica dei comportamenti

Inserimento, negli esercizi proposti, di questioni specifiche con richiesta di descrizione delle caratteristiche del sistema fisico in oggetto in base alle ipotesi formulate. 

 

 

 
Assessment criteria of behaviors

 

 

 

 

 
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di matematica di base delle scuole superiori e/o trattati nel corso di Analisi Matematica. In particolare, e’ richiesta familiarità con il calcolo algebrico elementare, la trigonometria di base, le derivate e gli integrali di funzioni elementari (essenzialmente polinomi, esponenziali e logaritmi).

 

 

 

 
Prerequisites

 

 

 

 

 
Corequisiti

 Si consiglia la frequenza del corso di Istituzioni di Matematica e delle lezioni di recupero di Matematica, con una raccomandazione speciale per quanti avessero contratto un debito formativo nel test di autovalutazione (e/o  dovessero giudicare lacunosa la propria preparazione in uno degli argomenti della precedente sezione).

 

 

 

 
Co-requisites

 

 

 

 

 
Prerequisiti per studi successivi

Si ritiene che il corso di Fisica I sia fondamentale per fruire correttamente degli insegnamenti nei successivi anno di studio. 

 

 

 

 
Prerequisites for further study

 

 

 

 

 
Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in:

  • lezioni frontali (la cui frequenza e` consigliata), svolte alla lavagna
  • esercitazioni (la cui frequenza e` consigliata), svolte "interattivamente" alla lavagna mediante partecipazione di studenti;
  • ricevimento studenti su richiesta, concepito come momento di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti svolti a lezione;
  • esperienze di laboratorio (la cui frequenza e` obbligatoria), da svolgere in gruppi di 2/3 studenti, in cui si ottiene una verifica sperimentale della validita` di alcune tra le piu` importanti leggi della Meccanica.

 

 

 

 
Teaching methods

 

 

 

 

 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso annuale consta di 9 crediti. Il corso comprende il modulo di Meccanica che include anche lo studio dei Fluidi (statica e dinamica dei fluidi), inoltre nel secondo semestre sono previste esperienze di laboratorio sul solo modulo di Meccanica. Gli argomenti principali del corso sono suddivisi come segue:

  • Meccanica del punto materiale


Grandezze fisiche, sistemi di unità di misura e vettori
Grandezze fisiche e sistemi di unita’ di misura, campioni universali (lunghezza, massa, tempo), dimensioni e analisi dimensionale, generalita’ su vettori e grandezze vettoriali, operazioni con i vettori

Cinematica in 1 e 2 dimensioni
Definizione di posizione e spostamento, velocita’ media e velocita’ istantanea, accelerazione. Moto uniforme ed uniformemente accelerato: formule cinematiche mediante integrazione analitica, cinematica in due e tre dimensioni, leggi orarie. Caso del moto dei proiettili. Analisi dei moti circolari, moti relativi.

Forze e leggi della dinamica
Leggi della dinamica, esempi di forze particolari: attrito, elastica. Moto in sistemi di riferimento non inerziali, Accelerazione di Coriolis.

Lavoro ed energia
Definizione di lavoro di una forza, Teorema dell’energia cinetica, energia potenziale. Forze conservative e non, principio di conservazione dell'energia, definizione di potenza.

Moti oscillatori
Introduzione al moto armonico semplice, energia di un oscillatore armonico, analogie moto armonico e moto circolare, il moto armonico smorzato. Caso di studio: il pendolo semplice

Quantità di moto e urti
La conservazione della quantita’ di moto in sistemi isolati, Teorema dell’impulso e forze impulsive. Classificazione degli urti, studio degli urti elastici e completamente anelastici

  •  Meccanica di sistemi di punti


Centro di massa, corpo rigido e momento angolare
Definizione e calcolo del centro di massa di sistemi discreti e continui, il corpo rigido.
Le variabili rotazionali necessarie per la descrizione del moto di un corpo rigido. Momento di una forza, momento di inerzia: definizione e significato.
Energia cinetica rotazionale, moto di rotolamento puro, momento angolare e sua conservazione, condizioni di equilibrio statico.

Gravitazione universale
Legge di gravitazione universale, Tre leggi di Keplero, energia potenziale gravitazionale e velocita' di fuga

  • Meccanica dei fluidi

Statica e Dinamica dei fluidi

Definizione di densita’ e pressione, caso dei vasi comunicanti.
Dimostrazione del principio di Pascal, del principio di Archimede
e dell’equazione di Bernoulli. Esempi notevoli.

 

 

 

 
Syllabus

 

 

 

 

 
Bibliografia e materiale didattico

Il testo principale di riferimento e': Ferrari, Luci, Mariani, Pelissetto  Fisica I (Meccanica e Termodinamica) Idelson-Gnocchi

Altri testi di consultazione:  S. Rosati, Fisica Generale (ed. CEA), o il testo di P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica Generale, vol. 1 (ed. Edises)

Testi di esercizi: S. Rosati, R. Casali, Problemi di Fisica Generale (ed. CEA), oppure P. Mazzoldi, A. Saggion, C. Voci, Problemi di Fisica Generale, Meccanica Termodinamica (ed. CEA)

 

 

 

 
Bibliography

 

 

 

 

 
Indicazioni per non frequentanti

 

 

 

 

 
Non-attending students info

 

 

 

 

 
Modalità d'esame

La verifica delle conoscenze e metodologie acquisite durante il corso prevede un esame scritto e uno orale. Puo` essere esonerato dalla prima lo studente che abbia superato entrambe le prove in itinere (ovvero abbia conseguito in entrambe le prove un voto pari o superiore a 18). Durante le prove scritte gli studenti possono utilizzare la calcolatrice. Non e' consentito l'uso di libri, appunti, smartphone, tablet, etc.

  • Prova scritta Richiede (in un tempo massimo di tre ore) lo svolgimento di 2/3 esercizi sull'intero programma del corso. Il voto finale, espresso in trentesimi, viene valutato analiticamente sulla base delle risposte fornite dallo studente ai ciascuno dei quesiti in cui un esercizio si articola. Costituisce elemento essenziale di valutazione la chiarezza dello svolgimento (oltre, ovviamente, alla correttezza della risposta ed al rigore degli argomenti utilizzati). La prova si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Identica soglia si applica anche ai punteggi delle prove in itinere.
  • Prova orale Consiste in una discussione di problemi ispirati al programma del Corso e delle esperienza svolte in laboratorio e concorre, insieme all'esito della prova scritta, alla valutazione finale dell'esame. Vi si accede avendo superato una prova scritta (o le prove in itinere) ed avendo consegnato, insieme agli studenti di uno stesso gruppo, una relazione per ogni esperienza svolta in laboratorio.

Altre regole:

  • E` concesso ad ogni studente, gia` in possesso dei titoli per accedere ad una prova orale, differire quest'ultima ad un appello successivo, purche' entro il termine dell'anno accademico in corso (ovvero entro l'ultimo appello della sessione invernale successiva a quello della prova scritta).
  • In attesa di sostenere la prova orale, e`inoltre concessa la possibilita` di ripetere una prova scritta, sotto condizione che la consegna dell'elaborato invalidi l'esito della prova precedente.
  • I docenti si riservano la facolta` di consentire, di volta in volta, la consultazione di testi e/o appunti durante lo svolgimento della prova scritta.

 

 

 

 
Assessment methods

 

 

 

 

 
Stage e tirocini

 

 

 

 

 
Work placement

 

 

 

 

 
Altri riferimenti web

 

 

 

 

 
Additional web pages

 

 

 

 

 
Note

 

 

 

 

 
Notes

 

 

 

 

 
Updated: 14/09/2020 19:14