Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
BIOETICA (S) | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso:
At the end of the course:
The student will have acquired knowledge about the assessment tools and methodologies, in terms of possession of independent evaluation ability or methodology in the face of bioethical questions
During the course the teacher-student interaction will be continuous in order to always keep the topic in question adhered to the students' comprehension and analysis skills.
at the end of the course or of one or more seminars the student will be able to present in a written report the results of his analysis activity
step-by-step verification in the classroom of the topics covered and debate on the conclusions proposed by the students
The student will be able to acquire and develop sensitivity to bioethical issues
Following the seminar activities, students will be asked for brief reports concerning the topics covered
non richiesti
not required
Bioetica: definizione del termine
I precursori della Bioetica
Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers
Bioetica e Metaetica
Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico
Lo scenario della seconda metà del 1900
Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica”
Il concetto di Persona: sue definizioni
Personalismo: analisi concettuale del termine
Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici
Accompagnamento terapeutico tra terapia e cura
Accanimento terapeutico e desistenza terapeutica
Eutanasia, le varie forme di eutanasia e il quadro normativo
I diritti fondamentali: il diritto alla vita
Il dilemma tra sacralità e qualità della vita
Il concetto di qualità e sacralità della vita e le loro implicazioni bioetiche
Il bisogno, la necessità, l’essenza dell’essere
Principilismo: analisi concettuale
Etica delle virtù
Criticità in medicina
La ricerca scientifica, i suoi limiti, i suoi risultati e le sue finalità
La scienza ha conosciuto la colpa…….
La nuova casistica
Specismo e antispecismo: due visioni fondamentali a confronto
Utilitarismo: definizione e analisi
Il disabile e la sua libertà
Libero arbitrio: sue determinanti fisiche
Intelligenza Artificiale: un tema cruciale già oggi.
Bioethics: definition of the term
The precursors of Bioethics
Biliary genesis of Bioethics: Potters and Hellegers
Bioethics and Metaethics
Medical Paternalism and the end of Hippocratic Paternalism
The scenario of the second half of the 1900s
Toulmin: "how medicine has saved the life of ethics"
The concept of Persona: its definitions
Personalism: conceptual analysis of the term
Proceduralism: definition and semantic investigations
Therapeutic support between care and cure
Therapeutic futility and therapeutic desistence
Euthanasia, the various forms of euthanasia and the regulatory framework
Fundamental rights: the right to life
The dilemma between sacredness and quality of life
The concept of quality and sacredness of life and their bioethical implications
The need, the necessity, the essence of being
Principility: conceptual analysis
Ethics of virtues
Criticality in medicine
Scientific research, its limits, its results and its aims
Science has known its guilt .......
The new series Specism and Antispecism: two fundamental visions compared
Utilitarianism: definition and analysis
The disabled and his freedom
Free will: its physical determinants
Artificial Intelligence: a crucial topic today
testi consigliati
Pierre Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo add+
Dietrich Engelhardt Etica e MedicinaGuerini e ass
Hans Jonas Il principio responsabilitàPiccola Biblioteca Einaudi
Hans Jonas Tecnica, medicina ed eticaBiblioteca Einaudi
Hans Jonas Frontiere della vita, frontiere della tecnicaIl Mulino Intersezioni
Roberta Lisi Bioetica parva ETS
Ilaria Billeri Quaderno di Bioetica Pacini editore 2019
Yuval Noah Harari 21 lezioni per il XXI secolo Bompiani editore 2018
Per studenti non frequentanti si prevede un colloquio con il docente in merito alle competenze specifiche dello studente e conseguente armonizzazione del programma d'esame alle sue conoscenze, pur restando immutato il programma d'esame e le modalità dello stesso.
For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente su:
-uno degli argomenti della lista (vedi oltre)
-uno dei seminari (a scelta) svolti durante il corso
Argomenti d'esame:
accanimento terapeutico
desistenza terapeutica
comunicazione dello stato di salute
paternalismo medico
il lutto
l’accompagnamento terapeutico
cure straordinarie, ordinarie e normali
eutanasia, forme di eutanasia, le norme
terapia e cura
il nome: bioetica
i precursori della bioetica
la fine del paternalismo ippocratico
lo scenario della seconda metà del 1900
metaetica e bioetica
Toulmin: come la medicina ha salvato la vita all’etica
Potter e Hellegers genesi bilocata della bioetica
criticità in medicina
la ricerca ed i suoi confini (finalità e risultati)
la scienza ha conosciuto la colpa
I diritti fondamentali
diritto alla vita
il concetto di persona
qualità di vita
la nuova casistica
il dilemma tra sacralità e qualità della vita
il bisogno, la necessità, l’essenza dell’essere
il concetto di qualità di vita e le conseguenze in bioetica
il concetto di sacralità della vita e le conseguenze in bioetica
lo specismo
persona e definizioni di persona
il disabile e la sua libertà
libero arbitrio: sue determinanti fisiche…
fatti e valori
accanimento terapeutico
desistenza terapeutica
comunicazione dello stato di salute
paternalismo medico
il lutto
l’accompagnamento terapeutico
cure straordinarie, ordinarie e normali
eutanasia, forme di eutanasia, le norme
terapia e cura
il nome: bioetica
i precursori della bioetica
la fine del paternalismo ippocratico
lo scenario della seconda metà del 1900
metaetica e bioetica
Toulmin: come la medicina ha salvato la vita all’etica
Potter e Hellegers genesi bilocata della bioetica
criticità in medicina
la ricerca ed i suoi confini (finalità e risultati)
la scienza ha conosciuto la colpa
I diritti fondamentali
diritto alla vita
il concetto di persona
qualità di vita
la nuova casistica
il dilemma tra sacralità e qualità della vita
il bisogno, la necessità, l’essenza dell’essere
il concetto di qualità di vita e le conseguenze in bioetica
il concetto di sacralità della vita e le conseguenze in bioetica
lo specismo
persona e definizioni di persona
il disabile e la sua libertà
libero arbitrio: sue determinanti fisiche…
fatti e valori
Masterly Course Bioethics Program Prof. Francesco Giunta Academic Year 2019/2020
Bioethics: definition of the term
The precursors of Bioethics
Biliary genesis of Bioethics: Potters and Hellegers
Bioethics and Metaethics
Medical Paternalism and the end of Hippocratic Paternalism
The scenario of the second half of the 1900s Toulmin: "how medicine has saved the life of ethics" The concept of Persona: its definitions Personalism: conceptual analysis of the term Proceduralism: definition and semantic investigations The communication of the state of health The experience of mourning in its various forms Therapeutic support between therapy and care Therapeutic fury and therapeutic desistence Euthanasia, the various forms of euthanasia and the regulatory framework
Fundamental rights: the right to life
The dilemma between sacredness and quality of life
The concept of quality and sacredness of life and their bioethical implications The need, the necessity, the essence of being Principality: conceptual analysis Ethics of virtues Criticality in medicine Scientific research, its limits, its results and its aims Science has known its guilt ....... The new series Specism and Antispecism: two fundamental visions compared Utilitarianism: definition and analysis
The disabled and his freedom
Free will: its physical determinants
Artificial Intelligence: a crucial topic today
commissione d'esame Francesco Giunta Adriano Fabris Veronica Neri
le lezioni inizieranno lunedì 22 febbraio