Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA RADIO, DELLA TV E DELLE ARTI ELETTRONICHE | L-ART/06 | LEZIONI | 72 |
|
Conoscenza della storia dei media, dalla fotografia fino ai media digitali. Conoscenza delle tendenze innovative e sperimentali nel campo della storia della radio e della televisione e dell'apporto delle arti elettroniche al panorama mediatico. Conoscenze di autori, artisti e opere particolarmente significativi nel panorama della radio e della televisione, fino alle sperimentazioni digitali, a livello nazionale e internazionale.
The student who successfully complete the course will be able to demonstrate a solid knowledge in media history (chronology, criticism), in radio and TV pratical and technical organisation and economic and cultural aspects, in digital media and media arts. He will be able to analyze an audiovisual work with a special attention to electronic and digital languages, and to know the most important innovative experiences in radio and TV history and in the field of videoart, installations and interactivity.
Esame orale finale sui testi in programma d'esame.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.
Methods:
Further information:
final oral exam: 100% if the student did not attend lectures and classes; 70% final oral exam and 30% participation in the classes if the student could attend the classes
Capacità di analizzare un'opera radiofonica e televisiva nelle sue componenti tematiche, tecniche, stilistiche. Capacità di contestualizzare storicamente i media. Capacità di attenzione e concentrazione nel visionamento, nell'analisi critica e nella discussione eventuale in aula
Ability to make an analysis of a radio/TV work in its various aspects. Ability to insert media history in History. Ability in pay attention on watching, analysing, discuss an audiovisual text.
Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell'attenzione e della comprensione durante le lezioni.
Final exam and some discussions in classroom
Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti)
Attention, collaborative approach, real participation in case of frequence in the classroom
Osservazione in aula e verifica finale
Classroom and examination
nessuno
no prerequisites requested
Il metodo di studio prevede uno studio in successione dei testi segnalati.
Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso.
Books to be read in sequence from the main topics until the books about authors.
Delivery: distance learning
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Elementi di storia, critica e tecnica della radio, della TV e delle arti elettroniche: il corso intende fornire elementi di base per una conoscenza tecnica, storica e di linguaggio dei principali media del Novecento, dalla radio alla diffusione di internet, soffermandosi in particolare sui media della simultaneità e sui rapporti tra cinema, immagine elettronica, digitale. Si esaminano anche le principali teorie, gli approcci critici, gli usi artistici e innovativi dei media, le sperimentazioni televisive, sia a livello nazionale che internazionale, alcune figure di autori e artisti. Le lezioni in aula sono accompagnate da frequenti visionamenti e da incontri con autori e specialisti.
The course aims to provide basic data for historical knowledge, technique and language of the mainstream media of the twentieth century, from the radio to the spread of the Internet, focusing in particular on the average of simultaneity and the relationship between cinema and electronic image. We analyze the characteristics of the various media, the evolution of language, the main theoretical considerations, uses artistic and innovative experiments television. The lectures are accompanied by screenings. The second part of the course will examine some innovative practices in the field of radio, TV and video.
Programma d'esame per i frequentanti:
I frequentanti portano in tutto 5 libri.
PARTE GENERALE: TRE TESTI OBBLIGATORI
APPROFONDIMENTI su singoli autori: DUE TESTI A SCELTA fra i seguenti
Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated 1. Enrico Menduni, Il linguaggio della radio e della televisione, Laterza, Bari-Roma, 2008 2. Sandra Lischi, Il linguaggio del video, Carocci, Roma 2005 3. Michel Chion, Musica, media e tecnologie, Il Saggiatore-Flammarion, Milano 1996 4.Sandra Lischi, Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen, ETS Pisa 2009 – with DVD 5. Sandra Lischi e Silvia Moretti (a cura di) Gianni Toti, o della poetronica, ETS Pisa 2012
I non frequentanti portano sei libri invece di cinque: portano infatti TRE libri e non 2 nella parte di approfondimento su singoli autori.
I "frequentanti a metà", cioè coloro che hanno potuto seguire solo UN semestre (il primo oppure il secondo) seguono il programma per i frequentanti ma aggiungono ai DUE libri per la parte di approfondimento un altro libro di minori dimensioni: Antonio Costa Viaggio sulla luna, seguito da L'automa di scorsese e la moka di Kentridge, Mimesis, Milano 2013. In pratica portano in tutto cinque libri, come i frequentanti, più il libro di Antonio Costa (programma comunque più leggero di quello dei non frequentanti totali)
Students who had a regular frequence can prepare the examination with 5 books (instead of six), eliminating one of the books about an author.
Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, per i frequentanti, le conoscenze acquisite anche nelle lezioni e negli incontri in aula.
Oral conversation attesting the program deep knowledge and, for students who attended the course, some elements about lessons and meetings developed in the classroom
IL CORSO si tiene tutto l'anno. Le lezioni del primo semestre si svolgeranno a distanza a partire da martedi 22 settembre.. Orari: martedi e giovedi ore 12-13.30. In caso di lezioni che non si terranno verrà data tempestiva informazione.
lezioni on line su TEAMS. Il link all'aula virtuale è su VALUTAMI
COMMISSIONE D'ESAME: Alessandra Lischi presidente
Elena Marcheschi, Andreina Di Brino membri
COMMISSIONE SUPPLENTE: Chiara Tognolotti
Maurizio Ambrosini, Teresa Soldani (cultrice materia)
The course takes place from september (around september 20) until the end of may.
In 2019-20 academic year, it will start on september 24, tuesday