Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E CINEMATOGRAFICO | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente deve essere in grado di comprendere tutti gli elementi, teorici ma soprattutto pratici, preposti all'organizzazione di uno spettacolo avendo chiari anche gli aspetti normativi generali. L'insegnamento impartito, infatti, ha l'obiettivo di completare la formazione aggiungendo nozioni realizzative, concrete, allo studio più propriamente teorico dello spettacolo.In sostanza si chiede allo studente di capire come si fa un film, come si mette in scena uno spettacolo teatrale.
Assunta la priorità di una costante frequenza, la verifica delle conoscenze e delle capacità avverrà in parte durante le lezioni - laddove sarà possibile una diretta interazione - ma soprattutto, e approfonditamente, durante l'esame.
Methods:
L'organizzazione di un film in particolare, ma anche di uno spettacolo teatrale, richiede capacità manageriali fondate da un lato sulla padronanza degli elementi cognitivi specifici, dall'altra da una dimensione personale tale da essere considerato comunque, e quindi positivamente e negativamente, punto di riferimento di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.
Vedi quanto detto a proposito della verifica delle conoscenze.
I comportamenti attesi dallo studente sono strettamente riferibili a quanto illustrato a proposito delle capacità, e quindi declinabili nelle caratteristiche di base di un manager dello spettacolo.
In sede di esame, allo studente può essere proposto di affrontare e risolvere, seppure non sul campo, una situazione concreta.
La specificità dell'insegnamento non richiede conoscenze iniziali definite, ma consapevolezza che si tratta di un insegnamento orientato al fare.
Le lezioni sono di tipo frontale, in larga parte supportate da diapositive. È prevista la partecipazione di registi, attori, manager dello spettacolo, visite a set durante le riprese di un film.
Naturalmente per questo Anno Accademico si dovranno considerare tutte le disposizioni in materia di Covid-19
Per la partecipazione on line bisogna collegarsi, tramite la piattaforma TEAMS al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a4e0d9f675aa54727ad933aa4ae3f7bbc%40thread.tacv2/1600175845489?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22ffad0632-d0b9-4cc1-b310-f16161163793%22%7d
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
P• Prima Parte – Aspetti di Economia, Gestione, Organizzazione e Legislazione
Studio dell’organizzazione dello spettacolo nelle sue componenti gestionali ed economiche a partire da alcune nozioni fondamentali di management.
La straordinarietà dell’ordinario nel cinema e nel teatro, ovvero perché ciò che ordinariamente accade nella costruzione di un’opera cinematografica e teatrale è comunque straordinario.
Il progetto teatrale e quello cinematografico: le fasi per la realizzazione
Normativa vigente in materia di spettacolo, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi finanziari dello Stato e delle Regioni. I meccanismi del tax credit dopo la Legge Franceschini per agevolare le produzioni cinematografiche
• Seconda Parte – Il Movie Cluster
Il movie cluster è un progetto sperimentale e di ricerca che ha preso forma ed e' stato delineato grazie anche alla partecipazione attiva degli studenti, ed è tuttora in fase di sfudio e sviluppo. Inoltre, data la necessità di tutelare l'ambiente e favorire la food economy del territorio, quali elementi possono costituire il presupposto per la creazione di un green set?
• Terza parte - Approfondimenti tematici con specialisti
- Il set cinematografico - Alcune lezioni si svolgeranno su set in fase di ripresa.
The course aims to create new professionals able to combine humanistic and cultural sensitivity to the organizational approach, professionals able to interpret the continued evolution of the industry and able to respond to an international and multi-level market. In this sense, therefore, will be devoted ample space to the problems of marketing and communications.
- U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, Nuova Edizione 2020
- U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013
- U. DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018
- L.ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011
- Appunti e diapositive delle lezioni
- U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015
- U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013
- U. DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018
- L.ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011
- Notes and slides of the lessons
• PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
a) L. ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011
b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015
c) U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013 oppure
- U.DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018
• PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
a) Gli argomenti affrontati durante le lezioni
b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act"- Felici Edizioni - Nuova Edizione
Le lezioni avranno inizio MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE