Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE | M-GGR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento e di sviluppo del territorio.
The course aims to provide theoretical and empirical knowledge to understand the role of communication in the dynamics of territorial change and development.
Alla fine del corso sarà valutata la capacità di discutere sui principali contenuti discussi e di connettere gli argomenti teorici con casi di studio concreti, attraverso l'interazione con la docente durante le lezioni e la prova di esame finale.
At the end of course, students will be evaluated on the basis of the main contents discussed during the lectures and of their capacity to connect theoretical topics with concrete case studies. This will also happen through the evaluation of the interaction with the teacher during the lessons and the final exam test.
Obiettivo del corso è quello di favorire l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione e del marketing territoriale, dell'uso della cartografia nei media, delle relazioni tra letteratura, musica, cinema e luoghi.
The aim of the course is the acquisition of skills in the field of territorial communication, marketing of places, cartography in the media and the relationships between literature, music and cinema and place identity and promotion.
Sarà valutata la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti e i metodi presentati a lezione e contenuti nei testi di esame, nonché di utilizzare il linguaggio della geografia nel campo della comunicazione.
Object of the final evaluation will be the ability to properly present and discuss the concepts and methods taught in class and contained in the course texts and the capacity to use the language of geography in the field of communication.
Attenzione ai contenuti presentati dalla docente.
Partecipazione attiva alla discussione in classe.
Attention to the contents presented by the teacher.
Active participation in the classroom discussion.
Interazione con gli studenti e discussione durante le lezioni.
Interaction with the students and discussion during the lessons.
nessuno
None
Lezioni frontali (con supporto delle slides).
Presentazione di casi di studio.
Eventuali seminari di approfondimento con docenti esperti.
Frontal lessons (with slides).
Presentation of case studies.
Possible in-depth seminars with experts.
Il corso prevede l'approfondimento di alcune tematiche riguardanti il rapporto tra geografia e comunicazione. Partendo dagli effetti spaziali prodotti dalle nuove tecnologie e dalle reti di comunicazione, l’attenzione verrà focalizzata in primo luogo sui processi di globalizzazione, sul rapporto tra ICT e organizzazione del territorio, sul concetto di cybergeografia e sul rapporto tra spazi fisici e spazi virtuali, sui nuovi strumenti di produzione cartografica (GIS - Geographical Information Systems).
In secondo luogo, il corso sottolineerà la rilevanza della comunicazione territoriale nei processi di definizione delle identità e immagini dei luoghi e nelle iniziative di promozione di un territorio. A tale proposito, verranno presentati concetti e metodi relativi al marketing territoriale, al place branding, al placetelling, ai diversi tipi di rappresentazione (icone, landmarks, personaggi, segni, ecc.), con particolare attenzione al cineturismo, alle relazioni tra musica e territorio, ai parchi letterari.
Infine, verranno forniti approfondimenti sul valore comunicativo della carta geografica e sull’uso della cartografia nei media, sul cinema come mezzo di narrazione e di interpretazione geografica, sulle rievocazioni storiche come strumento di sviluppo locale.
The course includes the presentation of issues concerning the relationship between geography and communication. Starting from the spatial effects produced by new technologies and communication networks, attention will be focused primarily on globalization processes, on the relationship between ICT and territorial organization, on the concept of cybergeography and on the connection between physical spaces and virtual spaces, as well as on the new cartographic production tools (GIS - Geographical Information Systems).
Secondly, the course will highlight the relevance of "territorial communication" in the processes of defining identities and images of places and in initiatives to promote places. In this regard, concepts and methods will be presented related to territorial marketing, to place branding, to placetelling, to different types of representations (icons, landmarks, characters, signs, etc.), with particular attention to touristic flows generated by the vision of a movie, to the relationship between music and place, to the creation of literary parks.
Finally, further information will be provided about the communicative value of geographical maps and on the use of maps in the media, the cinema as a tool for narration and geographical interpretation, the historical re-enactments as engines of local development.
La docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti le slides utilizzate a lezione e articoli di approfondimento sulle tematiche trattate (si veda "Modalità di esame")
Per i non frequentanti, sono stati indicati alcuni testi di riferimento per la preparazione dell'esame (si veda "Indicazioni per i non frequentanti")
The teacher will send to the attending students the slides used during the lectures as well as articles which specifically address the most important topics covered in the course (see "Assessment methods").
For non-attending students, some texts are indicated for the preparation of the exam (see "Indications for non-attending students").
Per i non frequentanti:
Prova orale
Chi non frequenta o frequenta in maniera saltuaria dovrà preparare i seguenti testi di esame:
1. Vallega A. (2006), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet Libreria, Torino
2. Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), "Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio", Patron Editore, Bologna.
3. un volume a scelta tra i seguenti:
- Albanese V. (2017), Il territorio mediato. Sentiment Analysis Methodology e sua applicazione al Salento, Bononia University Press, Bologna.
- Rolando S. (2015), City telling. Raccontare identità urbane. Il caso di Milano, EGEA, Milano.
- Dell’Agnese E. e Rondinone A. (a cura di) (2011), Cinema, ambiente e territorio, Unicopli, Milano.
For non attending students:
Oral exam
Students who do not attend the course and students who only partially attend lessons, will have to prepare the following exam texts:
1. Vallega A. (2006), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet Libreria, Torino
2. Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), "Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio", Patron Editore, Bologna.
3. one volume chosen from the following ones:
- Albanese V. (2017), Il Territorio mediato. Sentiment Analysis Methodology e sua applicazione al Salento, Bononia University Press, Bologna.
- Rolando S. (2015), City telling. Raccontare identità urbane. Il caso di Milano, EGEA, Milano.
- Dell’Agnese E. e Rondinone A. (a cura di) (2011), Cinema, ambiente e territorio, Unicopli, Milano.
Per i frequentanti:
Prova orale
Chi frequenta costantemente le lezioni dovrà preparare in vista degli esami:
a. gli argomenti trattati nel corso delle lezioni;
b. gli articoli di approfondimento che saranno indicati durante il corso e che saranno inseriti nella piattaforma Moodle;
c. il testo: Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), “Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio”, Patron Editore, Bologna.
For attending students:
Oral exam
Students who regularly attend lessons will have to prepare, for the exam:
a. the topics presented during the lessons;
b. the specific articles that will be indicated during the course and uploaded in the Moodle platform;
c. Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), “Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio”, Patron Editore, Bologna.
Le lezioni si svolgeranno nel II semestre, secondo il seguente orario:
Lunedì e Martedì ore 16.00-17.30.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Teams e avranno inizio il 22 Febbraio
Commissioni di esame
Presidente: Michela Lazzeroni
Membri: Riccardo Mazzanti, Sergio Pinna
Presidente supplente: Sergio Pinna
Membri supplenti: Paola Zamperlin e Massimiliano Grava
Classes will start in the second semester