Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:
1. Conoscenze relative ai concetti di salute e malattia in un'ottica biopsicosociale;
2. Conoscenze relative al rapporto tra mente e corpo e l'impatto dello stress sulla malattia, nelle varie fasi di vita.
3. Conoscenze relative ai principali modelli teorici della Psicologia della Salute.
4. Conoscenze relative a come progettare interventi utili alla promozione della salute, nei vari contesti.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the lessons the student should have acquired the following knowledge:
Module program "Prevention and health promotion interventions" (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the lessons the student should have acquired: 1. Knowledge relating to the concepts of health and disease from a biopsychosocial point of view; 2. Knowledge about the relationship between mind and body and the impact of stress on the disease, in the various stages of life. 3. Knowledge relating to the main theoretical models of Health Psychology. 4. Knowledge of how to design interventions useful for health promotion, in various contexts.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
1. Prova orale finale.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) 1. Final oral exam.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. inquadrare le problematiche relative alla salute e alla malattia all'interno di una cornice sistemica integrata (in relazione alla storia personale dell'individuo, ai contesti gruppali e ai contesti più ampi).
2. Essere in grado di valutare la rilevanza e l'efficacia di interventi di prevenzione e di promozione della salute, sia sul singolo che sul contesto allargato.
3. Acquisire maggiori capacità di lettura critica delle situazioni relative alla salute e alla malattia, mettendo insieme saperi anche apparentemente non legati tra loro (conoscenze cliniche, neurofisiologiche, di psicologia sociale, della salute ecc.)
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the course the student should have acquired:
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the course the student should be able to: 1. frame the problems relating to health and disease within an integrated systemic framework (in relation to the personal history of the individual, group contexts and wider contexts). 2. Being able to evaluate the relevance and effectiveness of prevention and health promotion interventions, both on the individual and on the wider context. 3. Acquire greater skills in critical reading of situations relating to health and illness, bringing together knowledge that is even apparently unrelated to each other (clinical, neurophysiological, social psychology, health knowledge, etc.)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Verranno valutate durante le lezioni, attraverso l'uso di domande interattive e l'introduzione di esempi legati alla pratica clinica.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program
(Prof. Simona Ceccanti) They will be evaluated during the lessons, through the use of interactive
questions and the introduction of examples related to clinical practice.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Lo studente potrà acquisire la capacità di avvicinarsi alle tematiche relative alla salute e alla malattia tenendo conto di tutte le variabili biologiche, psicologiche e sociali; dei contesti e delle relazioni tra queste variabili tra loro.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) The student will be able to acquire the ability to approach issues relating to health and disease taking into account all biological, psychological and social variables; contexts and relationships between these variables.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Verranno valutate nel corso delle lezioni nei momenti di interazione con il docente.
Potranno essere attivate anche delle sessioni di verifica nel piccolo gruppo.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) They will be evaluated during the lessons in the moments of interaction with the teacher. Small group verification sessions may also be activated.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
1. Conoscenze di base di psicologia sociale, psicologia dell'età evolutiva e psicologia generale.
2. Conoscenza di concetti fondamentali della psicologia clinica.
2. Conoscenze di base di neurofisiologia.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Initial knowledge should include:
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) 1. Basic knowledge of social psychology, developmental psychology and general psychology. 2. Knowledge of fundamental concepts of clinical psychology. 2. Basic knowledge of neurophysiology.
E’ obbligatorio, per il superamento della sessione finale di esame, aver frequentato il modulo ‘Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof.ssa Simona Ceccanti).
Si ricorda, inoltre, che, al momento, la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l’esame finale è del 75% per OGNI MODULO, ad eccezione di coloro che dimostrano di aver ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.
To subscribe the final exam session, it is mandatory to have attended also the 'Health promotion and prevention interventions' module (Prof. Simona Ceccanti).
We remind to all students that, at present, the minimum attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel corso si ricorre a:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Nel Modulo di "Interventi di prevenzione e Promozione della salute" sono compresi i seguenti argomenti:
1. Rapporto Mente-Corpo: il modello dello Stress.
2. Lo studio ACE (Adverse Childhood Events) e il loro rapporto con lo stato di salute e malattia in età adulta.
3. La Teoria dell'Attaccamento, Stili di Attaccamento e il loro rapporto con lo stato di salute e malattia in età adulta.
4. Programmi di prevenzione ed intervento sui minori in ottica di prevenzione degli ACE.
5. L'impatto del disagio psicologico sulla salute e qualità di vita.
6. L'impatto dei disturbi psichici sulla società e sui costi.
7. Efficacia ed efficienza degli interventi psicologici sulla salute.
8. Strategie psicologiche per lo sviluppo del potenziale umano.
9. I Bisogni psicologici fondamentali come mezzo per promuovere il benessere.
10. Valutazone del funzionamento mentale attraverso il PDM-2.
11. La Psicologia della salute e i suoi modelli teorici.
12. Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento.
13. Stress e strategie di coping nei vari contesti.
14. Stili di vita e comportamenti a rischio.
15. La malattia nell'arco della vita e le malattie croniche.
16. La relazione e la comunicazione tra operatori e pazienti nei contesti di cura.
17. Interventi di promozione della salute: principi e strategie.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) The following topics are included in the "Prevention and Health Promotion" module: 1. Mind-Body Relationship: The Stress Model. 2. The ACE study (Adverse Childhood Events) and their relationship with the state of health and disease in adulthood. 3. The Theory of Attachment, Attachment Styles and their relationship with the state of health and disease in adulthood. 4. Prevention and intervention programs on minors with a view to preventing ACEs. 5. The impact of psychological distress on health and quality of life. 6. The impact of mental disorders on society and costs. 7. Effectiveness and efficiency of psychological interventions on health. 8. Psychological strategies for the development of human potential. 9. Basic psychological needs as a means to promote well-being. 10. Evaluation of mental functioning through the PDM-2. 11. The psychology of health and its theoretical models. 12. Health behaviors: models and reference themes. 13. Stress and coping strategies in various contexts. 14. Lifestyles and risky behaviors. 15. Lifetime disease and chronic diseases. 16. The relationship and communication between operators and patients in care settings.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale):
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
L'esame verterà sui seguenti testi:
1) David Lazzari "La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia" Edra Editore. (ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i capitoli da 1 a 6 compresi ed il capitolo 8).
2) Pio Enrico Ricci Bitti e Paola Gremigni "Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi" Carocci Editore. (ai fini dell'esame lo studento dovrà studiare i capitoli 1,2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 17)
3) Patrizia Lemma "Promuovere salute. Principi e strategie". Il pensiero scientifico editore. (ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i capitoli 1, 4 e 5).
Appunti delle lezioni a cura dello studente.
E' suggerita inoltre (ma non obbligatoria) la lettura di uno tra i seguenti testi di Gregory Bateson la cui discussione critica con la docente potrà permettere una valutazione aggiuntiva:
1) Gregory Bateson "Verso un'ecologia della mente". Ed. Adelphi.
2) Gregory Bateson "Mente e natura". Ed. Adelphi.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Recommended textbook: 'Psychosomatic Medicine and Clinical Psychology' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Supplementary textbooks recommended (but not essential for the purposes of the final evaluation):
'Interpersonal Psychotherapy for Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) The exam will focus on the following texts: 1) David Lazzari "The psyche between health and disease. Evidence and epidemiology" Edra Editore. (for the purpose of the exam the student must study chapters from 1 to 6 inclusive and chapter 8). 2) Pio Enrico Ricci Bitti and Paola Gremigni "Psychology of health. Theoretical models and application contexts" Carocci Editore. 3) Patrizia Lemma "Promoting health. Principles and strategies". Scientific thought publisher. (for the purpose of the exam the student must study chapters 1, 4 and 5). Lecture notes by the student. It is also suggested the reading of one of the following texts by Gregory Bateson whose critical discussion with the teacher will allow an additional evaluation: 1) Gregory Bateson "Towards an ecology of the mind". Ed. Adelphi. 2) Gregory Bateson "Mind and nature". Ed. Adelphi.
Programma modulo "Medicina Psicosomatica" (Prof. Mario Miniati)
Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia. Le modalità di frequenza (percentuali di presenza alle lezioni) al corso in oggetto sono state stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e comunicate agli studenti e prevedono che la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l’esame finale sia del 75% per OGNI MODULO, con l’eccezione di coloro che dimostrino di aver ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentino certificazioni di disabilità.
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito al programma. Le modalità di frequenza sono quelle stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del corso di Laurea.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods and bibliography. The methods of attendance (percentages of attendance at lessons) for the course have been established and regulated by the Aggregate Council of the Degree Course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and Health and of the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology and communicated to students. They provide that the minimum compulsory attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those students who demonstrate that they have obtained the status of working students or parents, or for those who presented a certified disability.
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) There are no variations for non-attending students regarding the program. The methods of attendance are those established and regulated by the Aggregate Council of the degree course.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
La modalità di esame, concordata a inizio corso con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente/studentessa e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi delle nozioni fondamentali sulla base degli strumenti teoricamente acquisiti, la competenza nelle singole aree tematiche trattate.
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Le modalità di esame, concordata con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi critica delle nozioni fondamentali apprese.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
The examination method, agreed at the beginning of the course with the students, consists of an interview between students and teacher, in which the understanding of the basic contents of the course, the competence in carrying out a synthesis of the fundamental notions based on the theoretically acquired tools, and the competence in the main thematic areas are treated.
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) The examination methods, agreed with the students, consists of an interview between student and teacher, in which the understanding of the basic contents of the course, the competence in making a critical synthesis of the fundamental notions learned will be assessed.