Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA EGIZIANA | L-OR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Livello iniziale delle principiai problematiche legate all'archeologia egiziana.
The student who successfully completes the course will gain a general knowledge of ancient Egyptian archaeology.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale, al fine di valurare le conoscenze acquisite e la proprietà di esperessione.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Il fine del corso è di creare negli studenti una buona conoscenza delle dinamiche archeologiche dell'antico Egitto. Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.
The students will develop an awareness of Ancient Egypt archaeology's complexity and a critical approach to the use of ancient sources from a modern perspective. He/she will be able to understand the importance to integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.
Prova finale orale.
Oral exam.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una completa comprensione critica delle problematiche connesse con le attuali linee di ricerca scientifica per l'archeologia dell'antico Egitto.
Students will acquire all the necessary tools for a critical approach towards the major problems and priorities connected with the Egyptian archaeology.
Durante il lavoro in classe sarà verificato dal docente la corretta acquisizione di una metodologia e sensibilità critica adatta al prosieguo dello studio della disciplina.
During the class, the teacher will verify the correct acquisition of the methodology and critical approach.
Non è necessario aver sostenuto altri esami di Egittologia. Una preliminare e basica conoscenza delle principali problematiche della storia dell'antico Egitto è altamente consigliata.
No other exams are mandatory, although a preliminary and basic knowledge of main topics of Egyptian history are strongly recommended.
Nessuno
None
Nessuno
None
Le lezioni vengono svolte dal docente sotto forma di comunicazione orale. A volte le lezioni possono articolarsi in due distinte fasi: una presentazione orale da parte del docente (di durata variabile a seconda della sezione) e un'analisi -in gruppo sotto la supervisione del docente- di documenti forniti in classe.
Each single class is articulated into two distinct phases: a presentation of the teacher (whose lenght is variable according to the section) and a seminarial group work on direct sources.
Il corso ha lo scopo di coprire l'intero arco cronologico su cui si sviluppa la storia dell'Antico Egitto dalla prima forma di organizzazione politica (c. 3200 a.C.) fino alla conquista di Alessandro Magno (333-32 a.C.). Le lezioni verteranno sui maggiori temi di archeologia egiziana. Saranno inoltre discussi problemi di metologia e di interpretazione archeologica.
The course covers the history of Ancient Egypt from the period of its first political organization (c. 3200 BCE) until Alexander the Great’s conquer (333-32 BCE). Students will be introduced to the most important archeolgical and methodological problems facing Egyptologists. The course will discuss the interpretation of archaeological evidence on which the reconstruction of ancient Egyptian history anc culture is based.
Lbri per esame per i frequentanti:
K.. Bard, Archeologia dell'Antico Egitto, Carocci 2013
Da intergrare con gli appunti del corso e le slides caricate sulla piattaforma e-learning.
Books for attending students:
K.. Bard, Archaeology of Ancient Egypt, 2013
To be complemented with the information provided during the class and the slides uploaded on the e-learning platform.
Libri per esame per i non frequentanti:
K.. Bard, Archeologia dell'Antico Egitto, Carocci 2013 (preferibile la versione in inglese)
J. Baines,, J. Malek, Atlante dell'Antico Egitto, Novara, De Agostini 1985
+ i seguenti saggi presi dal manuale: Egyptian Archaeology edito da Willeke Wendrich, del 2010 (edizioni Wiley-Blackwell):
Wendrich, Egyptian Archaoelogy: From Text to context, p. 1–15 Koehler, Theories of State Formation, p. 36–54 Grajetzki, Class and Society: Position and Possession, p. 180–199 Taylor, Changes in the Afterlife, p. 220–240
Books for the non-attending students:
K.. Bard, Archaeology of Ancient Egypt, 2013
J. Baines,, J. Malek, Atlas of Ancient Egypt, 1985
+ the following papers from the volume: Egyptian Archaeology edito da Willeke Wendrich, 2010 (Wiley-Blackwell):
Wendrich, Egyptian Archaoelogy: From Text to context, p. 1–15 Koehler, Theories of State Formation, p. 36–54 Grajetzki, Class and Society: Position and Possession, p. 180–199 Taylor, Changes in the Afterlife, p. 220–240
L'esame `e composto da una prova orale. La prova consiste in una o più domande relative alle principali fasi storiche dell'antico Egitto con particofare riferimento alle tematiche archeologiche trattate a lezione.
Oral exam: one or more questions about the topics taught in class and read in the books.
Il sito ufficiale dell'Egittologia all'Università di Pisa:
egittologia.cfs.unipi.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/
IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/
The official web site of Egyptology of the University of Pisa is:
egittologia.cfs.unipi.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/
IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/
Presidente: Prof. Gianluca Miniaci
Membri: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'agostino
Presidente supplente: Prof.ssa Marilina Betrò
Due membri supplenti; Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini
President: Prof. Gianluca Miniaci
Members: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'agostino
Deputy president: Prof.ssa Marilina Betrò
Deputy members: Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini