Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEO | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla storia del collezionismo e del museo dal Medioevo ad oggi, e sui principali aspetti, significati e problematiche del museo contemporaneo.
At the end of the course the student will have acquired knowledge about the history of collecting and the museum, from the Middle Ages to today.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni a distanza. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
Al termine del corso o lo studente avrà maturato capacità per
- iniziare a porre in relazione i fenomeni collezionistici e museali con lo svolgimento artistico, la storia della critica, le più ampie vicende storiche sociali e culturali;
- sviluppare le capacità di lettura, comprensione, analisi di fonti letterarie, critiche e iconografiche;
- gestire contenuti disciplinari su un ampio arco cronologico;
- seguire criticamente il dibattito e la cronoca attuali sui musei.
At the end of the course the student will have acquired skills for
- begin to relate collecting and museum phenomena with the artistic development, the history of criticism, the wider historical and social events;
- develop the skills of reading, understanding and analysis of literary, critical and iconographic sources; - manage disciplinary contents over a wide chronological range;
- follow, understand and critically analyze the current debate and history on museums.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni a distanza. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato comportamenti di
- partecipazione attiva alle lezioni a distanza con risposte alle domande e sollecitazioni della docente, interventi con proprie osservazioni e confronto con gli altri studenti;
- visita attenta e consapevole ai musei.
At the end of the course the student will have developed behaviors of
- active participation in the lessons with answers to the questions and requests of the teacher, interventions with their own observations and comparison with the other students;
- careful, aware and critical visit to museums.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni a distanza. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
E' fortemente consigliato avere già sostenuto l'esame di "Storia dell'arte moderna in Italia e Europa", o almeno averne seguito l'insegnamento. E' inoltre consigliato avere sostenuto o seguito o seguire l'insegnamento di "Storia della critica d'arte".
It is strongly recommended to have already taken the exam of "History of modern art in Italy and Europe", or at least have followed the teaching. It is also recommended to have supported or follow the teaching of "History of art criticism".
Chi ha interesse per l'ambito musealogico può partecipare anche alle seguenti attività.
- corso "Comunicazione museale" di DISCO (36 h, 6 cfu, 2° semestre, prof. Antonella Gioli), dalla forte connotazione laboratoriale (vedi corso su Valutami), sul quale mutua il corso di "Museologia e museografia" di SBC-Ambito caratterizzante; gli studenti di SBC, perciò, possono sostenere l'esame di DISCO sia come "Comunicazione museale" tra gli esami "Affini" o "A scelta", sia come "Museologia e museografia" tra gli esami "Caratterizzanti", "Affini" o "A scelta".
- laboratorio didattico MUSEIA (18 h, 3 cfu, 2° semestre, prof. Antonella Gioli e dott.ssa Martina Lerda), con attività laboratoriali di classe e personali e valutazione finale di idoneità, sostenibile come Laboratorio obbligatorio per SBC.
- Tirocini presso MUSEIA-Laboratorio di cultura museale https://museia.cfs.unipi.it/ FB Twitter Instagram Museia (vedi oltre "Stage e tirocini")
Those interested in the museum field can also participate in the following activities.
- It is possible to follow the DISCO "Museum Communication" course, with a strong laboratory connotation (see course on Evaluate me), on which the SBC-Setting "Museology and Museography" course borrows. SBC students, therefore, can take the DISCO exam either as "Museum communication" between the "Affini exams" or "A choice", or as "Museology and museography" between the "Characterizing", "Affini" or "A choice" exams.
- MUSEIA educational laboratory (18 h, 3 credits, 2nd semester, Prof. Antonella Gioli and Dr. Martina Lerda), with class and personal laboratory activities and final assessment of suitability, sustainable as a compulsory laboratory for SBC.
- Internships at MUSEIA-Laboratory of museum culture https://museia.cfs.unipi.it/ FB Twitter Instagram Museia (see "Internships and placements" below)
Il corso è fortemente consigliato a chi intende proseguire negli studi o fare esperienza nella attività in ambito museologico.
The course is highly recommended for those who intend to continue their studies or gain experience in the field of museology.
Teaching takes place through lectures, with the help of power point presentations, source readings, films, etc.
Upon indication of the teacher, any conferences and webinar meetings in Pisa and surroundings and on the web related to teaching can be considered an integral part of this;
The interaction between student and teacher is assured by receptions, by e-mail and by the moodle platform.
Classroom on the Teams platform: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a78fb0e499bd2471e9e73c0d4ba55a336%40thread.tacv2/conversations?groupId=3d691714-0e62-42f6-b20a-4bcba2607627&a6b2d27-aab6d
The course will take advantage of the collaboration of the classroom tutor and the tutor-exerciser of MUSEIA - Laboratory of museum culture.
TITOLO Raccogliere, ordinare, mostrare: lineamenti di storia del collezionismo e del museo dal Medioevo a oggi
ore 36
Storia delle collezioni e dei musei d’arte e d’antichità, anche attraverso le fonti letterarie e le testimonianze iconografiche: i tesori medievali, le collezioni principesche, l'apertura illuminista delle raccolte dinastiche, i musei politici rivoluzionari e nazionali, il dibattito novecentesco sul museo, fino alle tendenze ed esperienze in atto.
Analisi delle principali linee problematiche delle collezioni e dei musei: lo spazio reale e concettuale; il display e l'allestimento come valore semantico; la funzione culturale, ideologica, educativa, sociale, economica e politica del museo storico e contemporaneo.
Per indicazioni di massima sui contenuti, la cui articolazione sarà rielaborata secondo la nuovamodalità "a distanza", vedi Registro del corso dell'a.a. 2029/2020 "in presenza": https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=3300450::::&ri=80107.
TITLE Collecting, sorting, showing: lineaments of history of collecting and museum from the Middle Ages to today
36 hours
History of collections and museums of art and antiquities, including through literary sources and iconographic testimonies, from medieval treasures through the princely collections, the illuminist opening of the dynastic collections, the revolutionary and national political museums, the twentieth century debate on the museum, up to current trends and experiences. Analysis of the main problematic lines of collections and museums: real and conceptual space; the display and the set-up as a semantic value; the cultural, ideological, educational, social, economic and political function of the historical and contemporary museum.
PROGRAMMA D'ESAME UGUALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il programma si costituisce di 2 parti: Bibliografia e visite ai musei
Bibliografia
1) Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
2) M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003
3) Selezione di fonti (caricate sull'aula virtuale Teams del corso - File) tratte da Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, a cui si rimanda per la loro migliore comprensione e contestualizzazione.
Visite ai musei
Costituisce parte integrante e fondamentale del programma, soggetta a verifica nel corso dell’esame, la visita recente e attenta a 5 tra i seguenti musei:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio; Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte; Palermo: Galleria Regionale della Sicialia di Palazzo Abattellis
Studenti SBC curriculum archeologico: 5 musei a scelta tra quelli dell'elenco suddetto integrato con i seguenti:
Per tutti: è possibile concordare con il docente altri musei da visitare.
*** ATTENZIONE:
In considerazione dell'emergenza sanitaria e dell'attuale chiusura al pubblico dei musei, la visita recente a 5 musei richiesta come parte integrante del programma d'esame è così modificata:
- la scelta dei 5 musei è ampliata da quelli fondamentali indicati in elenco a tutti i musei di ogni tipologia (storici, scientifici ecc.), con ovvia esclusione di mostre;
- i musei non visitati possono essere sostituiti in pari numero con lo studio approfondito e completo di schede del libro "In viaggio con le muse" a scelta di ognuno (ad es.: ai 2 musei visitati si aggiungono 3 schede del libro).
Tali indicazioni sono riferiscono agli esami della sessione invernale di gennaio-febbraio 2021; per la successiva di aprile 2021 verranno date indicazioni in base allo sviluppo dell'emergenza sanitaria.
****
MATERIALE DIDATTICO
I libri in Bibliografia sono disponibili al prestito e alla consultazione presso la Biblioteca di Storia delle arti.
I materiali utilizzati durante le lezioni a distanza coperti da diritti e copyrigh (e dunque non diffondibii) NON potranno essere distribuiti agli studenti tramite CD o caricati su moodle.
EXAMPLES PROGRAM FOR ATTENDING AND NON-ATTENDING
- Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
- M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003
- Selection of sources (list in Biblioteca di Storia delle arti or Platform Moodle ) from Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, to which reference is made for their comprehension and contextualization.
VISITS
The recent and attentive visit to 5 of the following museums is an integral and fundamental part of the program, subject to verification during the examination:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova )Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio; Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte; Palermo: Galleria Regionale della Sicialia di Palazzo Abattellis.
SBC students archaeological curriculum: 5 museums among those listed above
For all: It is possible to agree other visits.
Programma identico ai frequentanti
Program identical to attending students
Eventuale prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
E' possibile svolgere tirocini, per ora solo in modalità "a distanza", presso MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, responsabile prof. Antonella Gioli, https://museia.cfs.unipi.it/ FB Twitter Instagram Museia
It is possible to carry out internships, for now only in "remote" mode, at MUSEIA-Laboratory of museum culture of the Department of Civilization and Forms of Knowledge, responsibile prof. Antonella Gioli, https://museia.cfs.unipi.it/ FB Twitter Instagram Museia
Vedi Insegnamento su Moodle.
See teaching on Moodle.
Il corso si terrà nella 1° parte del 1° semestre dal 14 settembre al 30 ottobre con orario LUN 16-17.30, GIO 12-13.30 - VEN 16-17.30.
Aula su piattaforma Teams:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a78fb0e499bd2471e9e73c0d4ba55a336%40thread.tacv2/conversations?groupId=3d691714-0e62-42f6-b20a-4bcba2607627&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Si avvarrà della collaborazione del tutor d'aula e del tutor esercitatore di MUSEIA- Laboratorio di cultura museale.
Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Martina Lerda, dott. Daniele Galleni (cultori della materia).
Commissione d'esame supplente: prof. Marco Collareta (presidente), prof. Sonia Maffei, dott. Chiara Savettieri.
Effective examination commission: prof. Antonella Gioli (president), dott. Martina Lerda, dr. Daniele Galleni (lovers of the subject),
Alternate examination commission: prof. Marco Collareta (president), prof. Sonia Maffei, dr. Chiara Savettieri.
Teaching will be held in the 1st part of the 1st semester of the academic year. 2020/21, which will begin on September 14, in days and times currently being defined.
Classroom on Teams platform: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a78fb0e499bd2471e9e73c0d4ba55a336%40thread.tacv2/conversations?groupId=3d691714-0e62-42f6-b20a-4bcba2607627&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The course will take advantage of the collaboration of the classroom tutor and the tutor-exerciser of MUSEIA - Museum of museum culture.