Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA | M-STO/02 | LEZIONI | 36 |
|
Nel corso si affronteranno le più rilevanti questioni relative all’Età moderna (1492-1815) e si ripercorreranno i principali eventi che le hanno caratterizzate, a partire dalle esplorazioni geografiche di fine Quattrocento fino alle Rivoluzioni settecentesche e alla successiva dominazione napoleonica. Si cercherà di concettualizzare la periodizzazione convenzionale dell’Età moderna e di superare la visione prevalentemente eurocentrica della storiografia occidentale.
The course will focus on the most relevant issues and events of the Early Modern Period (1492-1815), starting from the geographical explorations of the late Fifteenth-century up to the Eighteenth-century Revolutions and the subsequent Napoleonic domination. We will try to conceptualise the conventional periodization of the Early Modern Period and to overcome the predominant Eurocentric vision of the Western historiography.
L’esame verterà su una prova scritta e su una successiva prova orale.
Written and oral exams will be applied.
Il corso si propone di fornire le principali conoscenze delle maggiori questioni e degli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’Età moderna; si propone inoltre di offrire una prima presentazione dei principali strumenti epistemologici e metodologici della disciplina storica.
The course aims to provide the main knowledges of the most relevant questions and events that have characterized the Early Modern Period; it also aims to offer a first presentation of the main epistemological and methodological tools of the historical discipline.
Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare una monografia tra quelle suggerite dal docente (vedere lista più in basso), redigendone una relazione che ne ripercorra in maniera adeguata il contenuto e gli snodi argomentativi, ne evidenzi i passaggi critici o controversi, e ne proponga, infine, un giudizio argomentato.
La relazione dovrà avere le seguenti caratteristiche: 5 pagine di lunghezza; carattere 12 in Times New Roman; rientro di 1 cm a destra e a sinistra; interlinea di 1,5; allineamento giustificato; spaziatura 0.
La relazione dovrà essere inviata al docente al termine del corso, per posta elettronica, almeno dieci giorni prima della prova orale.
The student will be required to analyse one monograph among those suggested by the teacher (see list below), by writing a report that adequately summarises the content and questions, highlights the critical or controversial elements, and, finally, expresses an argued judgment.
Written report guidelines: 5 pages in length; Times New Roman, 12 pt; margins of 1 cm to the right and to the left; 1,5 line spacing; justified alignment; 0 spacing.
The report will have to be sent to the teacher at the end of the course, by e-mail, at least ten days before the oral examination.
Il corso dovrà mettere lo studente nella condizione di acquisire conoscenza e coscienza critica della dimensione storica dei problemi odierni, così come di sviluppare un adeguato linguaggio storiografico e coerenti capacità analitiche.
The course must enable students to acquire critical knowledge and awareness of the historical dimension of today's problems, and to develop an adequate historiographic language and coherent analytical skills.
Durante la prova orale, si richiederà allo studente di esporre con adeguata consapevolezza interpretativa e capacità di contestualizzazione alcuni degli argomenti trattati a lezione e nei testi oggetto di studio.
The oral test requires the student to present some of the topics on Early Modern History with adequate interpretative awareness and ability of contextualizing.
Essendo un corso di base, non si richiedono prerequisiti particolari. Ci si augura tuttavia che gli studenti siano in grado di riflettere criticamente sulle informazioni ricevute a lezione, partecipino attivamente alle discussioni in classe e si rendano disponibili al dialogo e al confronto.
Being a basic course, no specific prerequisites are required. However, it is expected that the students will be able to critically reflect on the informations received in class, participate actively and be available for dialogue and discussion.
Le lezioni saranno svolte in modalità telematica, con ricorso a immagini e materiali didattici su supporto informatico. La partecipazione attiva degli studenti sarà comunque stimolata.
The teaching will be online, with the use of technology-based teaching resources. The active participation of the students, in any case, will be stimulated.
Il corso affronterà tutte le principali questioni storiche relative al periodo che va dalla seconda metà del Quattrocento a inizio Ottocento. Sarà data priorità alla storia europea e mediterranea, mantenendo comunque un’attenzione costante nei confronti dei principali aspetti della prima globalizzazione e dell’incontro tra civiltà e culture dei vari continenti.
The course will focus on all the main historical issues of the period from the second half of the Fifteenth to the beginning of the Nineteenth-century. Priority will be given to European and Mediterranean history, but with a constant attention to the most relevant aspects of the first globalization and of the encounter between civilizations and cultures of the various continents.
La relazione analitica richiesta come prova scritta dovrà riguardare una monografia da scegliere all’interno della lista seguente:
- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Laterza
- L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Laterza
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
- C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza
- M. Cavarzere, La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione, Edizioni di Storia e Letteratura
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Laterza
- C. Ferlan, I Gesuiti, il Mulino
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza
- M. García-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Viella
- U. Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Carocci
- M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Laterza
- S. Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Viella
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, il Mulino
- G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinque e Seicento, Einaudi
- G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Laterza
- E. Tortarolo, L' invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Carocci
La prova orale prevede, per gli studenti frequentanti, lo studio degli appunti presi a lezione, di un manuale di Storia moderna e di due saggi a scelta tratti dalla seconda parte del volume di M.P. Paoli, Nel laboratorio della storia (Carocci).
I manuali di Storia moderna consigliati sono i seguenti:
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori
The analytical report required as written test should concern one monograph to be chosen from the following list:
- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Laterza
- L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Laterza
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
- C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza
- M. Cavarzere, La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione, Edizioni di Storia e Letteratura
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Laterza
- C. Ferlan, I Gesuiti, il Mulino
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza
- M. García-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Viella
- U. Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Carocci
- M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Laterza
- S. Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Viella
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, il Mulino
- G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinque e Seicento, Einaudi
- G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Laterza
- E. Tortarolo, L' invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Carocci
The oral test requires attending students to study the notes taken during the class, one handbook on Early Modern Period, and two essays chosen from the second part of M.P. Paoli, Nel laboratorio della storia (Carocci).
The recommended handbooks on Early Modern Period are:
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori
Anche agli studenti non frequentanti è richiesta la relazione scritta su una monografia tra quelle sopra elencate.
Durante la prova orale, oltre al manuale di Storia moderna, essi dovranno dimostrare di aver studiato le prime tre parti (pp. 3-122) della Guida allo studio della storia moderna di R. Bizzocchi (Laterza) e il testo Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto (Laterza).
I manuali di Storia moderna consigliati sono i seguenti:
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori
Even non-attending students are required to write a report on one of the monographs listed above.
For the oral text, in addition to the handbook on Early Modern Period, non-attending students will have to study the first three parts (pp. 3-122) of the Guida allo studio della storia moderna by R. Bizzocchi (Laterza), and the text Prima lezione di metodo storico, edited by S. Luzzatto (Laterza).
The recommended handbooks on Early Modern Period are:
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza
- C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Mondadori
- M. Rosa, M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Mondadori
L’esame, come detto, si articolerà in una prova scritta, consistente nella redazione di una relazione su una monografia scelta dallo studente tra quelle proposte dal docente, e in una successiva prova orale.
The exams, as mentioned, will be formed by a written test (i.e. a report on one monograph chosen by the student among those proposed by the teacher) and a subsequent oral test.
Il corso si svolgerà in modalità telematica, a partire da martedì 15 settembre.
Orario del corso: ogni martedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13.30.
Orario del ricevimento: ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, previo accordo via email col docente, su Google Meet: https://meet.google.com/fdv-eaed-wzc.
L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it
La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Jacopo Pessina (Membro 1); Alessandro Buono (Membro 2)
Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Andrea Addobbati (Membro 1); Annalisa Biagianti (Membro 2)
The course will be online. It will start on Tuesday 15th September.
Course timetable: Tuesday and Friday from 12.00 to 13.30.
The professor receives online (https://meet.google.com/fdv-eaed-wzcby) on Wednesday from 17:00 to 19:00, but before the appointment has to be fixed by email.
The professor's email address is matteo.giuli@unipi.it
The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Jacopo Pessina (Member 1); Alessandro Buono (Member 2)
Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Andrea Addobbati (Member 1); Annalisa Biagianti (Member 2)