Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA | ICAR/18 | LEZIONI | 36 |
|
“L’architettura fa parte della storia personale di ciascuno di noi e per il solo fatto di vivere dentro a degli edifici, possediamo tutti un’esperienza sufficiente ad affrontare lo studio della storia dell’architettura” (P. Nuttgens, 1988).
Il corso si propone di avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito attraverso le cognizioni di base della storia dell'architettura: metodologia, elementi di storia delle costruzioni, episodi paradigmatici, simbologia. Durante il percorso formativo analizzeremo i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura.
"Architecture is part of the personal history of each of us and for the simple fact that we live inside buildings, we all have enough experience to study architecture history" (P. Nuttgens, 1988).
The degree program aims at encouraging students to a first critical reading of an architectural structure using their general knowledge of History of Architecture: methodology, elements of the history of building construction, paradigms, symbolism. During the educational path main interpretative principles of Architectural history will be analysed.
Lo strumento utilizzato per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti è l'esame in forma di colloquio orale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Methods: final oral exam
Gli studenti che completeranno l'intero percorso formativo saranno in grado di riconoscere i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura analizzati durante le lezioni. L'ambizione del corso è avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito.
The student who completes the course successfully will be able to analyse the main interpretative principles of Architectural history studied during lessons . The purpose is to offer to our students the mastery of skills necessary for historical research as well as to upgrade their cultural education.
L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
Lo studente deve dimostrare la conoscenza delle opere più significative della storia dell'architettura e di poter collegare i contesti sociali e culturali con un linguaggio appropriato.
The student must demonstrate his/her knowledge of the most significant works of history architecture and to be able to make connections between the corresponding social and cultural contexts using an appropriate language.
L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
Nessun prerequisito necessario.
None.
Il corso si articola in lezioni frontali con l'ausilio di slide, di filmati e altro materiale utile. I materiali delle lezioni frontali e la bibliografia completa verranno forniti dalla docente.
The course will be organized through frontal lessons, with the help of slides, videos and other useful material. Lectures and bibliography materials will be provided by the teacher.
Il corso analizza alcuni degli episodi più significativi dell'architettura medievale; durante questo breve viaggio un focus particolare verrà dedicato ai casi paradigmatici dell'Italia dal XI secolo al XIII secolo. La scelta è quella di raccontare i fenomeni selezionati attraverso un taglio diacronico e geografico - selezione per aree geografiche -.Tale itinerario, seppur breve e sintetico, attraverso un unico filo conduttore guiderà lo studente verso una lettura delle opere a scala più ampia - dalla rinascenza carolingia al “bambino romanico traballante”, dall’esperimento gotico dell’Ille-de-France fino alla mancanza di un vero e proprio capitolo gotico italico.
The course provides a synthetic analysis of some of the most significant events of medieval architecture. During thiese studies a particular focus will be dedicated to Italian cases from the 11th century to the 13th century -. The aim of the course is to describe the selected phenomena through a diachronic and geographical method - selection by geographical areas - this program, albeit short and concise, through a common thread is capable of guiding a reading of the works on a larger scale - from the Carolingian Renaissance to the "wobbly Romanesque", from the Gothic experiment of Ille-de-France up to the lack of a real Gothic Italic chapter.
1. D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna: Zanichelli, 2007 (quinta edizione), secondo le seguenti indicazioni: capitolo 4. Carolingio e Romanico; capitolo 5. L’esperimento gotico.
2. C. Tosco, L’architettura medievale in Italia (600-1200), Il Mulino, Bologna 2016, secondo le seguenti indicazioni: dal capitolo sesto al capitolo nono (pp. 139-242).
Durante le lezioni il docente segnalerà ulteriori testi. Il materiale didattico verrà fornito sul sito e-learning del corso (Moodle).
Recommended reading includes the following works:
1.Watkin, A history of Westwrn architecture, New York 1986, according to the following indications: 3. Carolingian and Romanesque;4.The Gothic Experiment; 5. Reinassance Harmony.
2. C. Tosco, L’architettura medievale in Italia (600-1200), Il Mulino, Bologna 2016, secondo le seguenti indicazioni: dal capitolo sesto al capitolo nono (pp. 139-242).
capitolo 4. Carolingio e Romanico; capitolo 5. L’esperimento gotico.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare. L'esame orale riguarda tutti gli argomenti trattati durante il corso.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
Piattaforma sulla quale saranno tenute le lezioni a distanza: Microsoft Teams.
Commissione d'esame_Presidente: Prof.ssa Denise Ulivieri
Membri: Dott.ssa Simona Lunatici, Dott.ssa Elisabetta Norci
Inizio lezioni: 12 ottobre 2020