Scheda programma d'esame
METHODS OF ARCHAEOLOGICAL RESEARCH
GABRIELE GATTIGLIA
Academic year2020/21
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code1276L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICAL-ANT/10LEZIONI36
GABRIELE GATTIGLIA unimap
CLAUDIA SCIUTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, lo studente avrà acquisto conoscenze di base legate:

  • alla teoria archeologica;
  • ai principi dell’archeologia stratigrafica e della tecnica di scavo;
  • all’importanza dell’archeologia digitale,
  • alla progettazione e alla comunicazione della ricerca archeologica.
Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The student will acquire basic knowledge related to

  • theory in archaeology;
  • principles of archaeological stratigraphy, and techniques of archaeological investigation;
  • to the use of digital tools in archaeology;
  • to the design of archaeological research and its communication.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova scritta e orale.

Assessment criteria of knowledge

Final test:

  • written and oral examination
Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica. 

Avrà acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.

Skills

At the end of the course, the student will be able to orientate himself between the theory and methods of the archaeological practice.

He will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.

Modalità di verifica delle capacità

Lavori di gruppo, prova pratica.

Assessment criteria of skills

Group works, final written examination.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.

Behaviors

The student will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable him to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.

Modalità di verifica dei comportamenti

Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.

Assessment criteria of behaviors

Group works, free discussion class, oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.

Prerequisites

Noone, except curiosity.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.

Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.

Teaching methods

The course which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.

It is recommended to attend the lessons with the personal computer.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:

Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali ambiti indaga l’Archeologia? Quali risposte può dare? Come fa l’archeologia a raggiungere i suoi obiettivi? Che strumenti e quali metodi usa?

Teoria in Archeologica:

  • Le principali teorie in archeologia, con particolare attenzione al panorama internazionale dall’archeologia processuale alla svolta digitale
  • Archeologia come atto politico (etica; identità; nazionalismo)
  • Archeologia della contemporaneità
  • Archeologia non antropocentrica

I grandi temi dell'archeologia:

  • L'ambiente (archeologia ambientale)
  • La società
  • La produzione e il commercio (tecnologia e scambi)
  • L'uomo (archeologia delle persone)

I metodi dell’archeologia

  • L’individuazione dei siti
    • Remote sensing
    • Ricognizione
    • GIS
  • Lo scavo
    • Lo sviluppo delle tecniche di scavo
    • I principi della stratificazione archeologica
    • Processi deposizionali (strati antropici e naturali)
    • Stratificazione e stratigrafia
    • Il diagramma stratigrafico
    • La documentazione
    • Metodi di datazione (cronologia relativa e cronologia assoluta)
    • La pratica di scavo
    • Lo scavo nell’era digitale
  • L’archeologia degli elevati

La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica

Lavorare come archeologi

Syllabus

The course will answer at questions like: Why we do archaeology? What is archaeology for? Which topics does archaeology investigate? What answers can it give? How archaeology reaches its goals? What tools and what methods it uses?

Theory in Archaeology:

  • An overview of the main theories in archaeology, with particular attention to the international context from New Archaeology to the digital turn;
  • Archaeology as a political act (ethics; identity; nationalisms);
  • Archaeology of the contemporary era;
  • Non-anthropocentric archaeology.

Key topics in Archaeology:

  • The Environment (Environmental Archaeology)
  • The Society
  • Production and economy (technology and trade)
  • The Bioarchaeology of People

Archaeological methods

  • Locating archaeological sites
    • Remote sensing
    • Archaeological Survey
    • GIS
    • Archaeological excavations
    • The development in excavation techniques
    • The principles of archaeological stratigrapy
    • Depositional processes (Natural sediments and Anthropogenic sediments)
    • Processi deposizionali e postdeposizionali
    • Site stratigraphy
    • Harris Matrix
    • Archeological documentation
    • Dating Methods and Chronology
    • The processes of excavation
    • Archaeological excavation in digital era

 

  • Building Archaeology

Communication and dissemination in Archaeology

Building a Career in archaeology

Bibliografia e materiale didattico

Obbligatori:

Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore

Renfrew C., Bahn P. 2018. Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana).

Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.) e pubblicato sul moodle al seguente indirizzo. [….] 

Bibliografia e materiale didattico

Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore

Renfrew C., Bahn P. 2018. Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana).

Carandini A. 1996. Storie dalla Terra. Manuale di scavo archeologico. Einaudi

Consigliati

Augenti A. 2018. A come Archeologia. 10 Grandi Scoperte per ricostruire la storia. Carocci editore.

Harris E.C.Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore

 

Bibliography

For English speaking students:

Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell

Renfrew C., Bahn P. 2016. Archaeology: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson

Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford

Recommended:

Carver, M. O. H. 2009. Archaeological Investigation. Routledge

Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale, consultando anche i materiali forniti dal docente.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including the recommended bibliography, and also consulting the materials provided by the teacher.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.

Chi non supera la prova pratica, è tenuto a ripeterla.

Chi supera la prova pratica deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.

Assessment methods

The final test is composed of a written and oral examination.

Those who do not pass the written test are obliged to repeat it.

Those who pass the written test must take the oral examination.

The final grade will take into account the results of both the data paper and the oral interview.

Note

Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto  esi terrà nel corso del I semestre in via telematica su Google Classroom al seguente link https://meet.google.com/lookup/gjerycy4wg

 

Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso lo studio del dott. Gattiglia, via dei Mille 19, piano III, stanza 03, o per via telematica. 

Commissione d'esame:

Gabriele Gattiglia

Claudia Sciuto

Francesca Anichini

Commissione Supplente

Maria Letizia Gualandi

Fabio Fabiani

Francesca Anichini

 

Notes

The course will be held by co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto during the 1st semester in virtual mode via Google Classroom on this link: https://meet.google.com/lookup/gjerycy4wg

The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, at the office of dr. Gattiglia, via dei Mille 19, floor III, room 03

Dr. Gattiglia is available to the students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, in via dei Mille 19, 3rd floor, room 03.

Commission:

Gabriele Gattiglia

Claudia Sciuto

Francesca Anichini

Deputy Commission

Maria Letizia Gualandi

Fabio Fabiani

Francesca Anichini

Updated: 24/08/2020 16:12