Conoscenze
Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle principali patologie che determinano alterazione dell'equilibrio a sede periferica ed inoltre acquisirà competenze sui problemi connessi con la deglutizione
Perfezionare le conoscenze in ambito ortottico al fine di consentire lo sviluppo di competenze assistenziali avanzate di tipo riabilitativo.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of mechanism and principal desease of vestibular and audiology system . He will be able to have a solid knowledge of physiolgy and disorders of swallowing . He will be able to recognize the most important deseases of vestibular system.
Lo studente sarà in grado di indicare gli strumenti idonei a valutazione standardizzata e quantitativa dei disturbi vestibolari e deglutologici dopo il trattamento, con conoscenza degli indicatori di percorso
Lo studente conoscerà gli strumenti idonei per una valutazione delle principali patologie in ambito ortottico
La verifica avverrà attraverso prova scritta prima di sessione di esame
In the written exam (2 hours,30 items), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un paziente ad un percorso diagnostico-terapeutico
Lo studente sarà in grado di relazionare sulle patologie della deglutizione e su quelle in grado di determinare disturbi dell'equilibrio a sede periferica, oltre le principali patologie in ambito ortottico
Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile percoso diagnostico-terapeutico
Saranno svolte attività pratiche per entrambe le materie.
Lo studente sarà in grado di gestire un percorso riabilitativo nel paziente disfagico e vertiginoso
Lo studente avrà acquisito le basi per una gestione di percorsi clinici e riabilitativi in ambito ortottico
Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
Durante l'attività ambulatoriale si potrà valutare la capacità di acquisizone dello studente
Principi di organizzazione sanitaria
principi delle patologie disfagiche e vertiginose periferiche
principi delle patologie ortottiche
Lettura di percorsi in altre nazioni europee
Metodo di insegnamento: lezioni frontali
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Fisiopatologia dell'apparato dell'equilibrio
Il deficit vestibolare acuto unilaterale periferico
La Canalolitiasi
La Malattia di Menière
La fisiopatologia della deglutizione
Le attuali tecniche di valutazione logopedica
I principali esami esami strumentali per lo studio della disfagia
Quadri clinici
Anatomy and physiology of audiology and vestibular system and swallowing system. Knowledge of the most useful instrumental investigations for diagnosis of audiology and vestibology disorders and of dysphagia. Clinical evaluation ( tests for auditory function, auditory evoked potentials) Vestibular system (electronystagmography and rotational testing, posturography vestibular evoked potentials). Dysphagia( videofluoroscopy, FEES, oro-pharyngo- esophageal scintigraphy). The most important deseases of these three systems. The principal rehabilitation tecniques for treatment of related pathologies.
Deglutologia O Schindler, R Ruoppolo, A Schindler Ed Omega Torino
Clinical Neurophysioloy of Vestibular System RW Baloh e V Honrubia
Materiale fornito a lezione
Recommended reading includes the following works: -Clinical Neurophysiology of the Vestibular System. Baloh RW, Honrubia V. FA Davis Company Philadelphia -Disorders of the Vestibular System. Baloh RW, Halmagyi GM. Oxford University Press. -Manuale di Audiologia- Del BO M.,Giaccai F., Grisanti G. - Masson Editor - Deglutologia. -Schindler O., Ruoppolo G.,Schindler A.- Omega Editor
Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre un'appropriata e corretta risposta scritta
Modalità della prova di esame: scritta con 30 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla oppure domande aperte. 15 domande per ogni argomento dell'esame (Otorinolaringoiatria, Ortottica)