Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle principali caratteristiche della storia della filosofia moderna.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the basic elements of Modern Philosophy.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione collettiva, nonché attraverso le modalità di verifica illustrate in Modalità d'esame.
Verification of knowledge will be through moments of collective debate at the end, as well as through the exam final test.
Lo studente sarà capace di orientarsi con qualche autonomia nell'analisi dei testi e di alcune delle figure più significative che caratterizzano il pensiero dell'età moderna.
The student will be able to apply a method of studying History of Philosophy and interpreting philosophical texts.
Gli studenti sono tenuti a partecipare ai momenti di discussione collettiva
Students are required to actively participate in the moments of feedback and verification that will be held during the course.
Lo studente durante il corso potrà acquisire alcuni strumenti della ricerca storico-filosofica: inquadramento storico delle problematiche filosofiche, sensibilità e attenzione al lessico filosofico, ricerca e analisi delle fonti.
La partecipazione attiva è apprezzata e incoraggiata.
During the course, the student will acquire some historical-philosophical research tools: historical philosophical issues, sensitivity and attention to the philosophical lexicon, search and analysis of the sources.
Active participation is appreciated and encouraged.
Durante il corso si potrà verificare se lo studente ha acquisito i rudimenti della ricerca storico-filosofica attraverso l'analisi delle modalità di discussione.
During the course the students will be evaluated on their progress regarding the rudiments of historical-philosophical research through an analysis of their questions and discussions.
È preferibile (ma non obbligatorio) che lo studente possegga informazioni di base sulla storia della filosofia dal '500 al '700.
The student should have some background information about the History of Philosophy from XVIth to XVIIIth century.
This prerequisite is not mandatory.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione collettiva. Tutti i materiali didattici (testi aggiuntivi, schemi, slides,...) saranno disponibili su Moodle, dove potrà essere organizzato eentualmente un forum di discussione.
Lo studente potrà interagire con il docente sia nelle discussioni in classe, sia durante il ricevimento settimanale (per particolari e singoli aspetti).
Tutor d'aula (studenti avanzati) seguiranno durante il corso piccoli gruppi di studenti partecipanti.
The course will develop through classroom lessons and group discussion. All didactic materials will be available on the e-learning platform Moodle. Eventually a discussion forum will be organized on the same platform.
The student can interact with the teacher both in the class discussions and in individual appointments.
Small groups of students will be followed by some advanced students as tutors.
Introduzione alla storia della filosofia moderna (concetti, autori, problemi)
Il corso costituisce un’introduzione alla storia della filosofia moderna (periodizzazione, caratteristiche storiografiche e istituzionali, nozioni e parole-chiave, temi e dibattiti principali), attraverso la lettura e il commento in classe di alcuni testi particolarmente significativi per comprendere le trasformazioni e lo sviluppo del pensiero filosofico tra ’600 e ’700.
Il corso prevede l’attività con la classe di tutor d’aula e due esercitazioni facoltative di approfondimento, che saranno tenute dal dott. Francesco Marchesi e dal dott. Tommaso Parducci, sui seguenti temi: la riflessione politica (Marchesi) e le teorie delle passioni (Parducci).
The course is an introduction to the history of modern philosophy (its periodization, its main historical features, key-notions and main topics), through the reading and commentary of some relevant texts from the end of XVI to the end of XVII century.
Testi d’esame:
1) R. Descartes, Regole per la direzione dell’ingegno, Regole I-V, in Opere filosofiche, Laterza, I, pp. 17-32 (ma vanno bene alche altre edizioni, ad es. quella Bompiani a cura di L. U. Ulivi, pp. 138-181; oppure quella delle Opere postume, a cura di G. Belgioioso, Bompiani, pp. 684-709).
2) R. Descartes, Il mondo, §§ 6-7 (la “favola del mondo”) in Opere filosofiche, Laterza, I, pp. 143-154.
3) B. Spinoza, Etica, “Appendice della Parte I”, Bompiani pp. 85-101 (ma vanno bene anche altre edizioni: Laterza, Editori Riuniti, ETS, ecc.).
3) G. W. Leibniz, Che cosa è un’idea? in Scritti di logica, Zanichelli, 1968, pp. 178-180.
4) J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Libro II, capitolo 27 (“Dell’identità e della diversità”), Laterza, 2006, pp. 363-387.
5) Th. Hobbes, Leviatano, cap. 13 (“Della condizione naturale dell’umanità per quanto concerne la sua felicità e la sua miseria”), Laterza, pp. 99-104.
6) Voltaire, Candido, Einaudi.
7) I. Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensiero, Adelphi, 1996.
Manuale:
È richiesta la conoscenza di un manuale di storia della filosofia, per il periodo compreso dalla Rivoluzione scientifica a Leibniz, in particolare sui seguenti autori o argomenti:
La Rivoluzione scientifica
Galileo
Bacone
Cartesio
Hobbes
Blaise Pascal
Gli occasionalisti e Malebranche
Spinoza
Leibniz
Locke
Newton
Bayle
Manuali consigliati
Manuali di liceo (ma non esclusi altri, se se ne è già in possesso):
Per un manuale di livello universitario:
Giulia Belgioioso (a cura di), Storia della filosofia moderna, Le Monnier, 2018.
Per ulteriori approfondimenti tematici (facoltativi)
Gianni Paganini, La filosofia dei moderni. Storia e temi, Carocci 2020
Testi su cui verteranno le esercitazioni
Filosofia e politica in età moderna
- N. Machiavelli, Dedica a Lorenzo de' Medici, in Il principe, Feltrinelli
- Th. Hobbes, Prefazione al lettore, in De cive, Editori Riuniti
- J.-J. Rousseau, Prefazione al Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini, in Discorso sull'origine della disuguaglianza. Contratto sociale, Bompiani
Teorie delle passioni in età moderna
Passi da Cartesio, Passioni dell'anima; Spinoza, Etica (Parte III); Hobbes, Leviatano
For the exams
1) R. Descartes, Regole per la direzione dell’ingegno, Regole I-V, in Opere filosofiche, Laterza, I, pp. 17-32 (ma vanno bene alche altre edizioni, ad es. quella Bompiani a cura di L. U. Ulivi, pp. 138-181; oppure quella delle Opere postume, a cura di G. Belgioioso, Bompiani, pp. 684-709).
2) R. Descartes, Il mondo, §§ 6-7 (la “favola del mondo”) in Opere filosofiche, Laterza, I, pp. 143-154.
3) B. Spinoza, Etica, “Appendice della Parte I”, Bompiani pp. 85-101 (ma vanno bene anche altre edizioni: Laterza, Editori Riuniti, ETS, ecc.).
3) G. W. Leibniz, Che cosa è un’idea? in Scritti di logica, Zanichelli, 1968, pp. 178-180.
4) J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Libro II, capitolo 27 (“Dell’identità e della diversità”), Laterza, 2006, pp. 363-387.
5) Th. Hobbes, Leviatano, cap. 13 (“Della condizione naturale dell’umanità per quanto concerne la sua felicità e la sua miseria”), Laterza, pp. 99-104.
6) Voltaire, Candido, Einaudi.
7) I. Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensiero, Adelphi, 1996.
Handbook
A Historu of philosophy handbook is requested, about the followings subjects:
Scientific Revolution
Galileo
Bacon
Descartes
Hobbes
Blaise Pascal
Occasionalists and Malebranche
Spinoza
Leibniz
Locke
Newton
Bayle
Suggested handbooks
Secondary school handbooks
University handbook: Giulia Belgioioso (a cura di), Storia della filosofia moderna, Le Monnier, 2018.
Il programma è il medesimo dei frequentanti. Rivolgersi al docente in caso di necessità di altre informazioni.
The programm is the same for attending and non attending students.
L'esame consiste in un colloquio orale fra il candidato e il docente o altri membri della commissione. Durante il colloquio al candidato verrà chiesto di leggere e commentare alcuni passi del testo d'esame n. 1.
La prova orale non è superata se il candidato dimostra di non conoscere un qualunque testo del programma; se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto; se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei testi proposti dal programma; se non è in grado di analizzare e utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti.
È prevista anche una prova scritta in itinere sulla parte manualistica, riservata agli studenti frequentanti. Le modalità (tipo di prova, data, valutazione) saranno chiarite agli studenti all'inizio del corso.
The final exam will be an oral discussion between the student and the teacher or other members of the commission. During the discussion the student will be asked to read and comment on some passages from text n. 1.
The student will fail the exam if he/she does not know any text from the program; if he/she is unable to express concepts in Italian; if he/she is unable to connect recurring themes and problems; if he/she is unabe to analyze and use the most important concepts and reasoning from the texts.
A written test will be organized, about the general and introductory part of the course.
Commissione d'esame
Presidente: prof. Giovanni Paoletti
Membri: prof. A. M. Iacono; dott. F. Marchesi
Supplenti: prof.ssa S. Bassi (presidente); dott. M. Matteoli (membro); dott. L. Mori (membro)